Hai necessità di scaricare musica sul tuo smartphone, ma non sai quale formato scegliere? Oppure l’hai già scaricata, ma hai rilevato dei problemi di compatibilità dei file con il tuo dispositivo? Devi partire dal presupposto che il formato più idoneo per i vari dispositivi è quello MP3, ed un formato diverso potrebbe compromettere la corretta riproduzione dei brani sui tuoi dispositivi. Pertanto se hai scaricato musica in altri formati devi subito porre rimedio.
Non sai da dove cominciare? Non ti preoccupare, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. La prima mossa da fare è quella di scaricare un convertitore MP3 che varia a seconda del dispositivo in cui sarà impiegato. In questa guida abbiamo raccolto i migliori convertitori MP3 gratuiti sia per PC, iOS e Android.
Convertitori MP3 per Android
Convertitore Video in MP3
La prima soluzione pensata per te è un convertitore MP3 completamente gratuito per il tuo dispositivo Android. Sto parlando di Convertitore Video in MP3, una applicazione che ti darà la possibilità di convertire i file video disponibili nella tua galleria in formato audio MP3. L’app è scaricabile dal Playstore e una volta installata non dovrai far altro che:
- Aprire l’app
- Selezionare Video to Audio, per iniziare a convertire i tuoi video in Mp3
- Definire il formato e la qualità dell’audio finale
- Cliccare su Convertire.
Prima di effettuare quest’ultimo passaggio potrai decidere anche di tagliare il video definendo il punto da dove iniziare a convertire oppure Potrai modificarlo ancor prima di caricare il video per la conversione cliccando su Taglio Video. Se dovessi aver necessità di unire insieme due o più suoni potrai optare per Audio Merger
MP3 Video Converter
Ecco un’altra valida alternativa: MP3 Video Converter. L’applicazione, scaricabile dal PlayStore, ti consente di convertire in formato MP3 musica e video presenti sul tuo dispositivo. La parola d’ordine per quest’app è semplicità. Sia dal punto di vista del design, sia l’esperienza di utilizzo risultano essere estremamente elementari. Di fatti, non appena scaricata l’app, non potrete fare a meno di notare che dovrete semplicemente:
- Aprire l’applicazione
- Tappare su Selezionare e scegliere il file da convertire
- Definire il formato di conversione e la qualità
- Cliccare su Converti.
Il file verrà automaticamente salvato nella cartella di destinazione scelta. Per definire quale sarà dovrai dare un tap sull’ingranaggio in alto a destra e il gioco sarà fatto.
Convertitori MP3 per iOS
The Audio Converter
Non mi sono dimenticato di te che sei un fan dell’ intero ecosistema Apple. Nel tuo caso, l’applicazione da scaricare direttamente dall’App Store è The Audio Converter. Idonea per iPhone e iPad, l’app permette la conversione di brani in vari formati, tra cui l’MP3.
L’utilizzo dell’app è estremamente semplice. Di fatti, non dovrai far altro che seguire tre semplici pass:
- Aprire l’app e caricare il file d convertire.
- Decidere in quale formato multimediale dovrà avvenire la conversione
- Avviare la conversione
Una volta terminato, l’applicazione salverà automaticamente il file nella memoria interna del tuo dispositivo Apple.
Media Converter
Se non vuoi farti mancare nulla, dovresti scaricare anche Media Converter, una app disponibile in Appstore che ti riserva una conversione in diversi formati audio e video.I formati disponibili sono:
- Formato audio: MP3, M4A, OGG, WAV, FLAC, WMA, AIFF, CAF, ADX, AC3, AAC, M4R
- Formato video: MP4, MOV,3PG, 3G2, ASF, MKV, VOB, MPEG, WMV, AVI, FLV
È un app sicuramente più completa rispetto a quella precedente, in quanto non solo converte il file, ma ne estrae l’audio e lo comprime. Anche in questo caso l’utilizzo è molto semplice e il funzionamento è paritetico alle app sopra menzionata, con possibilità di personalizzazione del risultato. Con questo intendo che potrai definire la lunghezza dell’audio prima di salvarlo, la qualità e il frame esatto da convertire.
Convertitore MP3 per PC
Se invece non hai molta confidenza con il mondo degli smartphone o più semplicemente non hai voglia di scaricare app varie, abbiamo pensato a un convertitore da utilizzare sul PC con estrema facilità. Ti sto parlando di MediaHuman Audio Converter, un’applicazione freeware idonea per Windows e Mac che riesce a convertire tra di loro tutti i file audio nei seguenti formati: WAV, MP3, WMA, AAC, AIF.
Per scaricare il programma dovrai collegarti sulla pagina ufficiale di MediaHuman e eseguire il download del file eseguibile. Dopo averci cliccato su due volte, seleziona Sì e poi dovrai spuntare la voce Accetto i termini del contratto di licenza. Si aprirà una finestra molto basic, dove ti sarà richiesto di trascinare i file da convertire. A questo punto clicca Format per scegliere il formato nel quale dovrai convertire il file caricato e la qualità del file output, come ad esempio stereo, 44100Hz, 68 kbps.
Dopo aver definito i parametri, dovrai salvarli cliccando su Close. Per procedere con la conversione, dovrai selezionare il tasto con le due frecce in alto a destra e attendere il che software termini il suo lavoro. Tutti i brani verranno salvati nella cartella Musica del tuo computer.
Convertitore MP3 Online
Se invece sei restio ai download e preferisci evitare di installare programmi o app, puoi optare per un convertitore online. Per te abbiamo scelto Convertio, un sito disponibile online che ti permette di convertire tutti i file che vuoi in modo totalmente gratuito. Convertio supporta tutti i formati audio più diffusi e sopratutto può essere impiegato su qualsiasi piattaforma, come Windows, Mac e Linux. Lo stesso vale per gli smartphone.
Per iniziare a convertire i tuoi file, dovrai collegarti al sito ufficiale e procedere come segue:
- Clicca su Scegli File per scegliere un file dal tuo dispositivo. In aggiunta, potrai caricare il file da google Drive, Dropbox o incollando un URL.
- A questo punto, Clicca su Converti e attendi che la pagina porti a termine il processo di conversione
- Salva il risultato direttamente sul tuo dispositivo.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.