Col passare del tempo si accumulano moltissimi file multimediali al’interno dei nostri smartphone, e quando bisogna dare una “ripulita” all’interno della memoria può capitare di eliminare per sbaglio qualcosa di utile. Questo potrebbe essere un problema, in quanto recuperare dei file cancellati per sbaglio è fattibile, ma bisogna agire il prima possibile. Infatti, più passa il tempo, più diventa difficile recuperare file eliminati dalla memoria. Se agite in tempo, però, riavrete i vostri file nuovamente a portata di mano. Vediamo, quindi, come recuperare le foto cancellate ovunque.
Perchè bisogna agire in fretta per recuperare le foto? Il motivo risiede nello spazio occupato in memoria. Appena una foto viene cancellata il suo spazio in memoria non viene occupato da nessun altro elemento. Tuttavia, con il passare del tempo, sicuramente questo spazio verrà occupato. In tal i file eliminati non saranno più disponibili e andranno persi definitivamente.
Come recuperare le foto cancellate ovunque
La procedura per il recupero delle foto varia a seconda di dove esse siano state cancellate.
Recuperare le foto utilizzando Windows
Il processo di recupero su Windows 10 è molto semplice, basterà utilizzare solamente il giusto strumento, ovvero PhotoRec. Questo programma gratuito vi aiuterà a recuperare le foto eliminate. Una volta installato ed aperto il programma dovrete:
- Selezionare il disco di vostro interesse (dal menù in alto a tendina)
- Selezionare la partizione in cui il programma dovrà effettuare la ricerca
- Impostare la cartella in cui salvare le foto recuperate (utilizzando il tasto Browse)
- Confermare cliccando su Search
Da questo momento il programma inizierà la ricerca di tutte le foto presenti nel disco e, al termine, le salverà nella cartella da voi indicata. È bene sapere che nel caso in cui il disco fosse molto grande, potrebbe volerci più tempo per completare la ricerca.
Recuperare le foto utilizzando uno smartphone
Anche nel caso degli smartphone, è possibile recuperare le foto cancellate per sbaglio tramite delle applicazioni, che variano a seconda del Sistema Operativo.
Android
Se utilizzate il Sistema Operativo del robottino verde, tutto quello che dovrete fare è scaricare Deleted Photo Recovery da Google Play Store. Una volta installata l’applicazione, basterà aprirla e avviare la ricerca. Il programma scansionerà sia la memoria interna, sia l’eventuale scheda SD inserita nello smartphone. Al termine della ricerca potrete visionare ogni foto eliminata e recuperare quelle di vostro interesse.
iCloud
Su iPhone e iPad potreste ricorrere ad iCloud per ritrovare le foto cancellate. Prima di utilizzare iCloud dovete sapere che iOS permette di recuperare le foto cancellate entro 30 giorni. Quindi se avete eliminato una foto recente vi basterà accedere all’app Foto e scorrere in basso fino a quando non troverete la sezione Eliminati di recente. Ora non dovrete fare altro che trovare la foto di vostro interesse e ripristinarla nella galleria.
Nel caso in cui non trovaste la foto eliminata per sbaglio potrete ricorrere ad iCloud. Il sistema di backup di casa Apple immagazzina ogni singolo contenuto multimediale presente all’interno dell’iPhone, anche quelli che eliminate. Quindi vi basterà semplicemente accedere al cloud e trovare la vostra foto o il vostro video.
Seguendo tutti questi passaggi sarete in grado di recuperare le foto cancellate ovunque.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!