Se hai appena stipulato un contratto di linea telefonica con TIM, ma non sai quale numero contattare per tenere sotto controllo costi e consumi, allora sei capitato nell’articolo giusto. Se hai poca confidenza con smartphone o tecnologia in genere, questo può creare un po’ di disagio, ma non aver timore. In questa guida troverai tutti i metodi per poter entrare in contatto con Tim senza difficoltà, tenendo monitorato il tuo credito e i tuoi costi evitando brutte sorprese.
Nello specifico, ti illustreremo sia il metodo standard usufruibile tramite chiamata, sia i procedimenti online tramite la pagina web di TIM e l’applicazione ufficiale. Ti anticipo che questi metodi potranno essere utilizzati con qualsiasi PC e qualsiasi smartphone. Vediamo insieme nel dettaglio.
Come conoscere il credito telefonicamente
Partiamo con il metodo più semplice, quello che ti permette di conoscere il credito per mezzo dell’assistenza telefonica. Come ogni operatore, anche TIM, mette a disposizione un contatto utile per essere sempre informati. La maggior parte dei clienti TIM crede di dover ricorrere al 199, ma questo servizio potrà darti i dettagli relativi a minuti, SMS e dati residui. Il numero di telefono per conoscere il tuo credito residuo è il 40916. Non aver timore, non dovrai rimanere con il telefono in mano digitando numeri a caso per ottenere le informazioni necessarie. Al contrario, dovrai ascoltare il messaggio promozionale e restare in attesa della voce registrata che ti trasmetterà l’importo residuo.
Se non hai voglia di ascoltare voci registrate, potrai invece mandare un sms al numero 40916 scrivendo Credito. Di tutta risposta, ti verrà recapitato un sms contenente l’importo del tuo credito residuo aggiornato all’ultima chiamata. Entrambi i metodi potranno essere utilizzati all’estero, a patto che il gestore locale supporti il servizio di chiamata diretta. In caso contrario, potrai digitare *123# e Invio, per visualizzare il credito residuo sullo schermo.
Come conoscere il credito tramite app
Passiamo adesso al metodo più smart, ossia l’utilizzo dell’app ufficiale di TIM per conoscere il tuo credito residuo. Il primo passo da fare è scaricare l’applicazione dal Play Store o iTunes, installarla e registrare il tuo account. Per farlo, basta cliccare su Registrati, compilare il modulo tramite indirizzo email e password che utilizzerai d’ora in poi. A questo punto, tocca Avanti, inserisci il tuo numero di telefono e completa la registrazione verificando il tuo numero di telefono. Nel caso in cui tu sia già provvisto di un account TIM, dovrai solo effettuare il login.
Una volta effettuato l’accesso avrai a disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno. Cliccando sull’importo residuo in alto a destra, avrai accesso a una banca dati molto utile. Nello specifico, movimenti, accrediti, addebiti e il traffico a scelta tra gli ultimi 7 giorni, 30 giorni o del mese precedente. Cliccando invece sull’icona € in basso potrai ricaricare il tuo credito, scegliendo tra vari tagli di ricarica, tramite carta di credito oppure Paypal. Sempre nella stessa sezione potrai decidere se attivare la ricarica mensile automatica.
Se non ne sei a conoscenza, esiste un metodo per tenere costantemente monitorato il tuo credito senza riaprire l’app. Installando il widget dell’applicazione nella home del tuo smartphone Android o nel centro notifiche di iPhone, potrai tenere sott’occhio i consumi e i costi in maniera continua.
Come conoscere il credito tramite web
The last, but not the least. Ecco un altro metodo per controllare il credito, ma stavolta accedendo alla pagina web ufficiale di TIM. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione MyTIM ed effettuare il login o la registrazione. Per registrarti, anche in questo caso, dovrai cliccare su Registrati, compilare il modulo tramite indirizzo email e password. Proseguire con Avanti, inserire il numero di telefono e completare la registrazione verificando il numero inserito. Nel caso in cui tu disponga di un account TIM, dovrai solo procedere con il login.
Dopo aver effettuato tutti i passaggi, posizionati nella sezione MyTIM dalla pagina iniziale del sito, inserisci le credenziali, seleziona MyTIM Mobile dalla pagina e avrai a disposizione il totale del credito residuo. In aggiunta, potrai accedere a tutti i dettagli del tuo piano telefonico, offerte e qualsiasi sezione necessaria per la gestione della tua linea.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook.