Chi possiede un iPhone probabilmente è a conoscenza delle Live Photos. Per chi invece non sapesse di cosa si parla, si tratta di semplici fotografie, accompagnate da un piccolo video di circa 3 secondi al suo interno. Si attivano direttamente dall’app fotocamera e si visualizzano tenendo premuto per qualche istante sullo scatto interessato.
Se tale funzione risulta comunque molto popolare per le classiche fotografie, lo stesso non si può dire per quelle dedicate a FaceTime. In pochi sanno infatti che, le stesse immagini, possono essere catturate anche durante le videochat del suddetto servizio.
Attivare le Live Photos su FaceTime da iOS
Come sicuramente saprete però, scattare foto di nascosto ad altre persone, risulta il modo migliore per violare la privacy altrui. Apple tiene molto a questo fattore e per questo motivo tenta di assicurare chiarezza anche sotto questo punto di vista. Le Live Photos su FaceTime devono infatti essere attivate dalle impostazioni di iOS.
Nel caso in cui così non fosse, l’interlocutore non potrà in alcun modo scattare delle fotografie di questo tipo. Per ovviare al problema basterà completare i seguenti passaggi.
- Aprire l’app “Impostazioni” sul dispositivo iOS
- Continuare con “FaceTime”
- Scendere in basso e attivare “Live Photo con FaceTime”
Fatto ciò, durante una videochiamata, l’interlocutore potrà, attraverso l’apposito tasto, scattare tutte le fotografie che vorrà. Ogni volta che accadrà, riceveremo una notifica a schermo, che ci avviserà dell’accaduto. Le stesse foto potranno essere scattate anche dal proprio iPhone o iPad, ma solo se la persona con cui si parla avrà attivato l’opzione in alto.
Attivare le Live Photos su FaceTime da Mac
Tutto ciò di cui abbiamo appena parlato, conserva il suo valore anche su Mac. L’unica differenza risulta infatti essere il metodo di attivazione. Vediamo subito come fare.
- Aprire l’app “FaceTime” su Mac
- Cliccare su “FaceTime” in alto a sinistra
- Continuare con “Preferenze…”
- Spostarsi sul tab “Impostazioni”
- Attivare la voce “Consenti l’acquisizione di Live Photo durante le videochiamate”
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.