Soundcore Flare si rinnova in questa seconda versione che porta con sé maggiori funzionalità, più potenza audio e.. più colore! Soundcore è un brand che collabora a stretto rapporto con Anker, un marchio ormai noto a tutti per i loro prodotti di alta qualità! Anker Soundcore Flare 2 è la seconda generazione di uno speaker bluetooth con audio a 360° che si contraddistingue con un audio pulito, bassi potenti ed un design sicuramente distinguibile.
Per recensirlo ho deciso di metterlo a confronto non solo con altri speaker, ma anche con il suo fratellone maggiore – un Soundcore Motion+ (più potente ma anche più costoso) – e ciò che ne è venuto fuori è un prodotto altamente competitivo, anche nel prezzo. Ma non mancano anche i difetti, primo fra tutti la mancanza di un ingresso jack audio!
Anker Soundcore Flare 2: confezione e design
Prima di vederlo nel design, diamo un’occhiata alla confezione di vendita, uno scatolo brillante e molto colorato (con uno spirito “festaiolo” direi) sul quale ci sono già tantissime informazioni tecniche (e non solo) sul nostro Anker Soundcore Flare 2. Ad ogni modo la confezione è ben curata e dall’involucro esterno si estrae uno scatolo azzurro con all’interno i vari accessori e lo speaker bluetooth.
Aperto lo scatolo ci si trova di fronte ad una scatolina nera con all’interno alcuni libricini illustrativi, che mostrano anche come configurare l’applicazione (che vedremo dopo) ed un cavo di ricarica USB Type-C per la batteria integrata nello speaker. Subito al di sotto infine, c’è il nostro Soundcore Flare 2 avvolto da una pellicola in plastica: vediamolo da vicino!
L’altoparlante – dalle dimensioni di 8,9 x 8,9 x 16 cm ed un peso di circa 600 grammi – ha una forma cilindrica che si stringe verso la parte superiore e che (come per la generazione precedente) è caratterizzato da un perimetro completamente rivestito in tessuto, interrotto solamente dal logo “Soundcore” sulla parte anteriore e da alcuni tasti sulla parte posteriore.
Più nello specifico sul posteriore troviamo il tasto Bluetooth, il tasto “Bass Boost” ed infine uno sportellino in gomma che protegge l’ingresso USB Type-C per la ricarica. Il tasto Bluetooth può essere tenuto premuto per qualche secondo in modo da attivare la modalità Master e poter collegare al nostro Soundcore Flare 2 altri 100 speaker come lui, e realizzando un impianto audio incredibile!
Infine sulla parte superiore ci sono altri 5 tasti: tasto accensione/spegnimento, tasti volume, il tasto per gestire i LED (accenderli, spegnerli e cambiare modalità) ed infine il tasto “Soundcore” esattamente al centro che fa da play/pausa. Altra caratteristica distintiva sono ovviamente i LED circolari che, a differenza della prima generazione, adesso sono presenti sia nella parte bassa che nella parte alta.
Soundcore Flare 2: qualità audio e prezzo
Passiamo però al succo del discorso: come si sente questo speaker? Proprio come vi dicevo nell’introduzione ho testo questo altoparlante Bluetooth assieme a suo fratello maggiore, un Soundcore Motion+ più potente di questo Flare 2. Tuttavia, oltre alla differenza di potenza audio (30W contro i 20W del Flare 2) devo ammettere che la qualità audio è davvero alta e praticamente paragonabile al Motion+, consentendovi di percepire e distinguere ogni frequenza delle canzoni (alti, medi e bassi).
I suoi 5200 mAh di batteria inoltre, garantiscono un’ottima autonomia di circa 15 ore. Manca però un ingresso AUX che non ci consente di collegare lo speaker ad una fonte audio (via cavo) come ad esempio uno schermo o uno smartphone.
Da menzionare poi anche la presenza di un’applicazione proprietaria, che non è indispensabile ma che ci viene incontro nel gestire i vari dispositivi Soundcore o magari eseguire un aggiornamento software ed, in generale, gestirlo a distanza senza dover essere fisicamente vicini.
Il suo prezzo su Amazon si aggira attorno agli 80 euro, un prezzo a mio parere più che onesto e ben proporzionato non solo alla concorrenza ma anche agli altri dispositivi audio Anker Soundcore. Anzi, a dire il vero mi sarei aspettato anche un prezzo più alto e quindi, sotto questo punto di vista, sono molto soddisfatto! Eccolo su Amazon:
Anker Soundcore Flare 2 su Amazon
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.