Sarete sicuramente coscienti del fatto che, in determinate occasioni, Windows 10 necessita di un’attivazione attraverso licenza o Product Key. Ciò accade principalmente nel momento in cui si installa il sistema operativo da zero, ovvero in situazioni piuttosto rare. Tuttavia, è comunque possibile ritrovarsi in pozioni abbastanza scomode. Ma vediamo nello specifico cosa è possibile fare (e cosa no) se si utilizza Windows 10 senza alcun tipo di attivazione.
Informazioni preliminari
Consigliamo sempre di fare un’installazione attraverso una licenza genuina e originale al 100%, questo per evitare la perdita di dati o attacchi da parte di hacker. Siamo consapevoli che sullo store della Microsoft acquistare una licenza ha un costo elevato. Per questo abbiamo selezionato per voi due dei migliori shop presenti sul mercato dove poter acquistare licenze originali a prezzi vantaggiosi.
Mr Key Shop è un sito affidabile con assistenza gratuita specializzata in italiano, pagamenti sicuri e spedizione in pochi secondi via email. Potete verificare l’affidabilità di questo sito leggendo le tante recensioni positive verificate. Su questo store sono disponibili le licenze di Windows 10 a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre se si desidera passare alle versioni più recenti dei sistemi operativi Windows è possibile acquistare anche l’upgrade a Windows 11. Vi ricordiamo che se si ha una versione genuina di Windows 10, l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Windows 11 sarà gratuito. Inoltre sullo store è possibile acquistare le varie versioni dei sistemi operativi Windows, dei pacchetti Office e dei migliori antivirus sul mercato.
Keycense è una piattaforma con una vasta gamma di prodotti digitali. Con fornitori da ogni angolo del mondo, garantisce una varietà ineguagliabile di prodotti. Uno degli aspetti che distingue Keycense dalla concorrenza è la sua politica di prezzi. Sulla piattaforma trovate sistemi operativi Windows, pacchetti Microsoft Office, app Office (Word, Excel, Publisher, Outlook e molti altri), Antivirus e VPN a prezzi davvero vantaggiosi. È possibile trovare licenze Windows 10 ed i software più aggiornati come Windows 11 o Office 2021. Le transazioni avvengono attraverso una vasta gamma di metodi di pagamento certificati, ogni acquisto è protetto è garantito. Inoltre, un’eccellente servizio di assistenza in italiano è pronto ad aiutarvi per ogni esigenza. Keycense è anche impegnata nel rispetto dell’ambiente, l’invio digitale dei prodotti evita imballaggi inutili ed emissioni di CO2. L’esperienza d’acquisto è semplice ed intuitiva. In pochi clic, potete aggiungere al carrello il prodotto desiderato, completare l’acquisto e ricevere il tutto direttamente nella vostra casella di posta elettronica.
Entrambe sono aziende affermate e riconosciute a livello globale da testate nazionali ed internazionali come Make Use Of ( Microsoft Office Deals), PcGuide (Windows 11 Pro Key) o Ansa (La piattaforma Specializzata in Licenze Digitali Software)
Quando è necessaria la Product Key di Windows 10?
Prima di tutto però, vediamo quando è necessario acquistare una Product Key. Proprio come abbiamo detto in precedenza, l’attivazione di Windows 10, richiede una licenza nel momento in cui si tenta di installare il sistema operativo “come nuovo”. Perciò, se ad esempio ci si costruisce un PC in casa, o se per qualche motivo si va ad eliminare completamente il contenuto di un Hard Disk o SSD.
Non corre alcun rischio invece chi aggiorna da Windows 7 o 8, oppure chi prova a re-installare il sistema su un PC nel quale era già presente Windows 10.
Si può usare Windows 10 senza Product Key?
Pur non acquistando una licenza, è comunque possibile utilizzare il computer in quasi tutte le sue funzioni ma non è possibile attivare Windows 10 senza product key. Gli unici limiti infatti sono a livello di personalizzazione. Non sarà quindi possibile accedere alle impostazioni relative alla modifica dello sfondo del desktop, del tema scuro, della modalità “Non disturbare” e poco altro.
Inoltre, la prima delle tre limitazioni appena citate è facilmente aggirabile. Sarà infatti possibile modificare lo sfondo procedendo con il tasto destro del mouse su una qualsiasi fotografia e selezionando poi la voce “Imposta come sfondo”.
L’unico vero aspetto fastidioso sta nell’impossibilità di eliminare la dicitura “Windows non attivato. Attiva subito Windows” fissa sul desktop. Nel caso in cui quindi riusciate tranquillamente a sorvolare su queste limitazioni, potrete continuare ad utilizzare Windows 10 senza alcun problema.
Attivare Windows 10 con una Product Key
Come già detto, non è possibile attivare windows senza product key a meno che non ricorriate a metodi illegali. Quindi, se preferite sbloccare tutte le funzionalità di Windows 10, non resta che procedere con l’acquisto di una Product Key economica a meno di 5€. L’azione può essere completata direttamente dalle impostazioni del sistema, procedendo con “Aggiornamento e sicurezza” e poi “Attivazione”. In alternativa, sarà comunque possibile acquistare la licenza direttamente su Amazon.
Abbiamo dedicato a questo argomento un articolo specifico che trovate di seguito:
Quindi se state cercando come attivare Windows 10 senza product key sappiate che non è la procedura che vi consigliamo più di seguire visto che oramai, con meno di 5€, potete trovare una licenza valida da usare per sempre.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.