Al giorno d’oggi siamo sempre più dipendenti dal nostro smartphone, senza renderci effettivamente conto del tempo che trascorriamo con gli occhi puntati sullo schermo. In questa guida vi mostreremo come cercare di monitorare, e magari limitare, l’utilizzo del nostro smartphone. Indipendentemente dall’utilizzo di app che si possono trovare sugli store, esistono delle funzioni integrate, sia su Android che iOS, per tenere sotto controllo quanto tempo passiamo con gli occhi sullo schermo.
Controllare tempo di utilizzo su Android
Sugli smartphone Android, il metodo più semplice ed efficace per renderci conto di quanto tempo passiamo allo smartphone è quello di utilizzare Benessere Digitale. L’app è integrata nelle GApps degli smartphone nativi o aggiornati ad Android 9 e Android 10. Se non fosse già installata è possibile scaricarla dal Play Store una volta verificata la compatibilità con il vostro dispositivo (se cosi non fosse sulla pagina dell’app apparirebbe la dicitura “L’app non è compatibile con nessuno dei tuoi dispositivi”). Iniziamo col dire che l’app non è presente come icona sui nostri schermi, ma c’è bisogno di un passaggio intermedio per attivarla:
- Aprite le impostazioni del vostro smartphone e nella barra di ricerca in alto digitate Benessere digitale
- Una volta aperta, tappate su I tuoi strumenti di Benessere digitale, scrollate fino a trovare Mostra l’icona nell’elenco delle app e premete per attivare questa opzione
Da questa funzionalità avrete la possibilità di vedere quanto tempo trascorrete con lo schermo sbloccato e poi vedere app per app quanto tempo avete speso. Inoltre, vengono evidenziati il numero totale degli sblocchi e il numero di notifiche ricevute durante il giorno. Tramite l’opzione Modi per mettere da parte il telefono è possibile impostare dei timer massimi di utilizzo delle varie app, la modalità Relax per evitare che arrivino notifiche in particolari giorni e orari (ad esempio durante il sonno) e la modalità Niente distrazioni per limitare suoni e notifiche.
Controllare tempo di utilizzo su iPhone
Da iOS 12 in poi è stata introdotta l’opzione Tempo di utilizzo che troviamo nelle impostazioni del vostro device. Da questa app potete controllare il tempo di utilizzo dello smartphone e avere non solo una media settimanale ma anche il confronto con le stime della settimana precedente. Premendo su Visualizza tutte le attività è possibile controllare, su base giornaliera o settimanale:
- il tempo di utilizzo delle specifiche app
- il numero di sblocchi dello schermo
- il numero di notifiche ricevute
- il tempo di attivazione dello schermo
Premendo Pausa di utilizzo è possibile impostare un timer per tutti i giorni o per giorni e orari specifici in cui il telefono è bloccato, in modo da prendervi una tregua dall’utilizzo compulsivo del vostro iPhone.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!