Il codice PosteID è un codice composto da sei caratteri che consente di accedere alle applicazioni ed ai servizi di Poste.it, e di autorizzare le tue operazioni su dispositivi online. Nelle applicazioni di PostePay/BancoPosta, il codice PosteID può essere inserito manualmente per effettuare l’accesso oppure tramite l’impronta digitale o il FaceID, i quali vengono associati al codice PosteID. È buona norma, quindi, prestare attenzione a queste modalità di accesso, in quanto potrebbe essere pericoloso nel caso in cui all’interno dello smartphone ci siano impronte di altre persone. Il codice PosteID può essere attivato direttamente dalle applicazioni di Poste Italiane presenti sul vostro smartphone e verrà associato unicamente al dispositivo sul quale è stato generato. Ricordatevi che il codice PosteID servirà per effettuare ogni tipo di operazione online, quindi non dovrete mai dimenticarlo. Delle volte, tuttavia, può capitare di avere qualche problema con il codice PosteID, derivante da qualche errore indefinito. Analizziamo il caso in cui si ha un codice PosteID bloccato e, quindi, vediamo come sbloccarlo.
Questo tipo di errore è abbastanza comune e può derivare da svariate cause. Ad esempio questo inconveniente può capitare quando si effettua un cambio di telefono. Infatti, essendo il codice legato al dispositivo, esso tende a bloccarsi quando si tenta di accedere su un dispositivo non certificato.
Contattare l’assistenza delle Poste
Il metodo migliore per risolvere questo problema, legato ad applicazioni come PostePay, è sicuramente quello di contattare l’assistenza delle Poste.
- Chiamare il numero 800.00.33.22: contattando telefonicamente l’assistenza, ed aspettando il vostro turno, otterrete il supporto di cui avete bisogno e potrete richiedere lo sblocco del codice PosteID. È bene sapere che per portare a termine l’operazione dovrete munirvi dei vostri documenti, in quanto l’operatore potrebbe voler verificare la vostra identità per motivi di sicurezza. Dopo la telefonata non dovrete fare altro che aspettare l’SMS e attivare nuovamente il codice PosteID (modificandolo).
- Mandare una mail a servizio.clienti@posteitaliane.it: se il telefono non dovesse funzionare o l’attesa richiede molto tempo, potrete inviare una mail. Vi basterà inserire Problema di accesso PosteID SPID nel campo dell’oggetto, e segnalare il problema dopo aver specificato il vostro nome, cognome e Codice Fiscale.
- Recarsi all’ufficio postale: un’ottima alternativa per la risoluzione del problema potrebbe essere quella di presentarsi fisicamente ad uno sportello dell’ufficio postale e parlare del problema con un operatore, che provvederà a fornirvi una soluzione in breve tempo.
- Contattare l’assistenza tramite i Social Network: Poste Italiane dispone anche di vari account su più Social Network, come Facebook, Instagram e Twitter. Potrebbe essere una soluzione mandare un messaggio descrivendo il vostro problema ed attendere che gli operatori vi mettano in diretto contatto con l’assistenza.
Questi sono i metodi per sbloccare il vostro codice PosteID.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!