Oggi con i dispositivi mobili siamo in grado di fare moltissime cose: dall’utilizzare WhatsApp per inviare messaggi, a lavorare con documenti o presentazioni. Le funzioni di uno smartphone sono veramente tante, molte delle quali, tuttavia, necessitano di una connessione Internet per essere eseguite. Basti pensare ad una ricerca sul Web o ad un video su YouTube. Come avrete ben capito, la connessione Internet diventa quindi fondamentale in un mondo pieno di servizi online. È importante, quindi, disporre sempre di una connessione Internet affidabile e, in caso di problemi, saper ovviare in breve tempo agli inconvenienti. Infatti, quando la connessione Internet è lenta, o il segnale è debole, potrete adottare varie strategie per migliorare la situazione e tornare al lavoro. Vediamo cosa fare, quindi, in caso di connessione Internet lenta.
Cosa fare in caso di connessione Internet lenta
Le cause relative ad una connessione lenta possono essere molteplici, ma ognuna di esse ha una relativa soluzione. In ogni caso, la prima cosa da fare dopo aver notato un’insolita lentezza della connessione, è effettuare uno speedtest, in maniera da individuare subito il problema e ragionare sul da farsi.
Connessione dati lenta/obsoleta
Se, utilizzando il telefono con una connessione dati, effettuate uno speedtest ed ottenete risultati deludenti, vuol dire che c’è un problema. In questo caso non c’è molto da fare, in quanto la copertura dipende dalla zona in cui vi trovate. Oltre a spostarvi in un’altra zona, che non sempre è possibile, potrete provare a attivare/disattivare la modalità aereo. Questo trucco potrebbe dare i risultati sperati in alcuni casi. Dovrete:
- Accedere al centro di controllo del vostro smartphone (tirando giù l’apposita tendina)
- Premere sull’icona a forma di aereo per attivare la modalità aereo
- Premere nuovamente sull’icona per disattivare la modalità aereo
Se il problema persiste dovrete attendere, in quanto potrebbe esserci un disservizio nella vostra zona, la quale andrà risolta da persone competenti.
Connessione Wi-Fi debole
Se siete connessi ad una rete Wi-Fi ma il segnale è debole, allora il segnale potrebbe essere debole nella zona della vostra casa in cui vi trovate. In genere, maggiore è la vicinanza al router Wi-Fi, maggiore è la qualità della rete di cui potete beneficiare. Se avete bisogno di una connessione stabile in un punto preciso della casa, ma avete problemi a spostare il modem, potrete risolvere il problema utilizzando dei ripetitori Wi-Fi, in modo da diffondere la connessione in tutta la casa, anche nei punti più scomodi. Per effettuare al meglio queste operazioni, vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi indichiamo i migliori ripetitori Wi-Fi da acquistare.
Problemi ai server DNS
Se non notate rallentamenti nella connessione dati/Wi-Fi ma avete comunque problemi durante la navigazione, allora il problema potrebbe riguardare i server DNS. Se non conoscete i server DNS e volete approfondire l’argomento, vi consiglio di leggere la nostra guida dove vi parliamo dei DNS e come fare per modificarli. Cambiando i DNS il problema dovrebbe essere risolto, in quanto essi si intasano a seguito di numerose richieste di siti e servizi.
Queste sono le cause generiche, con le relative soluzioni, di una connessione lenta su smartphone/tablet. Ovviamente le cause possono essere molteplici, ma con queste strategie dovreste essere in grado di risolvere il problema in ogni tipo di situazione.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!