Gli AirPods sono, senza ombra di dubbio, fra le migliori cuffie True Wireless in circolazione. Proprio per via della loro eccelsa qualità, queste ultime sono spesso acquistate anche da utenti che non posseggono iPhone, ma che utilizzano uno smartphone Android. Difatti, nonostante siano in molti a pensare che le famose AirPods siano adatte solo ad utenti Apple, queste ultime possono essere accoppiate anche a dispositivi Android.
Ovviamente, come vi mostreremo nel corso della guida, ci sono alcuni compromessi di cui tenere conto, ma che non compromettono il loro utilizzo e corretto funzionamento. Se volete, quindi, scoprire come utilizzare gli auricolari di casa Apple con il vostro smartphone, noi di ChimeraRevo vi mostreremo come collegare gli AirPods su Android.
Informazioni preliminari
Prima di mostrarvi i vari metodi per collegare gli AirPods ad un dispositivo Android, è bene fornirvi alcune importanti informazioni preliminari, in maniera tale da prepararvi alle varie procedure.
- In primo luogo, dovete sapere che il collegamento degli AirPods ad un dispositivo Android avviene diversamente rispetto ad un dispositivo Apple. Questo perché gli auricolari sono stati pensati principalmente per i dispositivi della casa di Cupertino, in ogni operazione. Infatti, accoppiare gli AirPods ad un iPhone è un’operazione praticamente istantanea, in quando gli auricolari riconoscono immediatamente il dispositivo nelle vicinanze e si collegano all’ID Apple associato
- Inoltre, alcune delle funzionalità degli AirPods, che ovviamente sono compatibili con i dispositivi Apple, non sono disponibili nel caso dei dispositivi Android, a meno che non vengano utilizzate app di terze parti
Come collegare AirPods ad Android
Dopo aver fatto chiarezza su alcuni punti fondamentali, possiamo proseguire e scoprire insieme come collegare gli AirPods ad uno smartphone Android. Come vedrete, è possibile collegare gli AirPods ad Android seguendo la procedura “standard” oppure affidandosi ad alcune applicazioni.
Metodo classico
Per collegare gli AirPods al vostro dispositivo Android, non dovrete fare altro che seguire pochi e semplici passaggi. Tuttavia, per questione di comodità, prima di collegare gli AirPods allo smartphone Android, vi consigliamo di dissociare gli auricolari dal vostro dispositivo Apple, in modo tale da evitare accoppiamenti automatici.
- Aprite la custodia degli AirPods e, sul vostro dispositivo Android, recatevi nelle impostazioni del Bluetooth, attivando, se necessario, la funzionalità
- Sulla custodia degli AirPods, sul retro, tenete premuto il pulsante Pairing fino a quando il LED della custodia non diventa bianco
- A questo punto, sul vostro device Android riceverete una notifica, la quale vi avviserà della disponibilità degli auricolari di casa Apple
- Infine, fate tap sulla voce AirPods, presente nell’elenco dei dispositivi Bluetooth disponibili, dopodiché non dovrete fare altro che confermare la connessione
App per collegare AirPods ad Android
Desiderate affidarvi ad un’applicazione che vi consenta di utilizzare al meglio gli auricolari di casa Apple con il vostro smartphone Android? Nessun problema! Infatti, nelle prossime righe, vi mostreremo un paio di applicazione che, secondo noi, funzionano molto bene e sono ottime per l’utilizzo degli AirPods su Android.
Assistant Trigger
Assistant Trigger rappresenta sicuramente una delle migliori alternative per controllare in maniera (quasi) completa gli AirPods. Infatti, l’app mostra il livello di carica sia degli auricolari, sia della loro custodia, proprio come su iOS. Inoltre, grazie all’applicazione, potrete usufruire di alcune funzionalità degli AirPods che, generalmente, sono disponibili solamente con dispositivi di casa Apple (ad esempio il doppio tocco).
Inoltre, Assistant Trigger mette a disposizione degli utenti anche la funzionalità dedicata al rilevamento dell’orecchio: proprio come accade su iPhone, quando l’auricolare viene tolto dall’orecchio, la musica viene fermata, in maniera tale da facilitare l’esperienza d’uso. Altra cosa da non sottovalutare è la notifica di chiamata/SMS, la quale consente all’utente di sapera chi sta chiamando oppure l’oggetto di un messaggio ricevuto.
AirBattery
Anche AirBattery potrebbe tornarvi molto utile, soprattutto se ci tenete ad essere costantemente informati sulla carica residua dei vostri AirPods. Infatti, come si può evincere facilmente anche dal nome, lo scopo principale di questa app è quello di mostrare il livello della batteria degli auricolari e della custodia.
Ma non è tutto, in quanto grazie ad AirBattery è possibile anche attivare la rilevazione automatica dei dispositivi, funzionalità che consente di connettere/disconnette gli AirPods ancora più semplice e veloce.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.