Di applicazioni per smartphone e tablet Android ne esistono a migliaia, e per questo motivo potrebbe accadere di ritrovarsene di fronte qualcuna non compatibile con il proprio dispositivo. Fortunatamente però è possibile utilizzare dei metodi alternativi per effettuare il download e l’installazione della stessa app. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo farlo, sfruttando un semplicissimo sito web.
Cosa sono i file APK
Prima di iniziare con la procedura però, vediamo quali sono i file che ci permetteranno di ovviare al problema delle app incompatibili, e soprattutto dove trovarli. I suddetti file vengono identificati grazie alla propria estensione “.apk”, la quale consente alla piattaforma Android di considerare lo stesso file come una vera e propria applicazione.
Gli APK in genere vengono rilasciati sul web (e non sul Play Store) poiché non riescono a superare gli standard richiesti da Google. Per questo motivo, scaricarli potrebbe rivelarsi anche dannoso per il dispositivo, ma solo se non si utilizzano servizi online protetti. Una volta scaricati, questi potrebbero apparire sullo smartphone o tablet anche in formato “.zip”, il quale ovviamente dovrà poi essere scompattato attraverso app come “WinRAR” o “7-ZIP”. Alcune versioni di Android più moderne dispongono già di servizi in grado di farlo, e per questo potrebbe non essere necessario scaricare altre piattaforme.
Scaricare e installare i file APK
Se quindi l’app richiesta nel Play Store non risulta compatibile, non servirà altro che ricercarla ed eventualmente installarla tramite file APK. Per farlo, utilizzeremo il sito web “APK Downloader”, al quale si potrà avere accesso anche direttamente dal device Android. Vediamo come fare:
- Accedere al Google Play Store da un qualsiasi browser, cliccando su questo link
- Cercare l’app desiderata e provare a scaricarla da qui
- Se l’app risulta “non compatibile”, copiare l’URL della pagina delle informazioni della stessa app
- Accedere al sito web di “APK Downloader”, cliccando su questo link
- Incollare l’URL precedentemente copiato nella barra di ricerca e proseguire con “Generate Download Link”
- Al termine della generazione, cliccare su “Click here to download ***”
A questo punto il download partirà automaticamente e potrà essere visualizzato nel centro notifiche. Una volta completato il processo, non servirà altro che toccare sulla stessa notifiche per avviare l’installazione. In alcuni casi, potrebbe essere necessario consentire “l’installazione di app con origini sconosciute”. Tale avviso apparirà automaticamente e basterà attivarlo dalle impostazioni del dispositivo.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.