HUAWEI X GENTLE MONSTER sono degli occhiali smart che vi conquisteranno per la loro capacità di essere eleganti e allo stesso tempo intelligenti e comodi. Potete ascoltare la musica, richiamare l’assistente vocale del vostro smartphone, rispondere a telefonate, inviare e ascoltare messaggi audio WhatsApp e tutto ciò che fareste con un paio di cuffie Bluetooth! Con la differenza che queste non sono cuffie bensì degli occhiali da sole con integrate tutte queste funzionalità, sfruttando una tecnologia di diffusione acustica, simile (ma non uguale) alle cuffie a conduzione ossea!
Prezzo un po’ alto ma sembrano piacere molto, soprattutto alle donne. Sono già disponibili su Amazon e molti utenti non erano alla conoscenza di questo gioiellino Huawei: eccovi dunque qui in alto una video recensione dove potrete guardarli dal vivo, ed una recensione scritta qui di seguito per saperne di più!
[amazon box=”B07Z99CDB3,B07Z99PLDD” template=list]
HUAWEI X GENTLE MONSTER: custodia e design
Prima di parlare delle tante tecnologie all’interno di questi “occhiali” Huawei, dobbiamo assolutamente soffermarci sul design, e prima ancora sulla loro speciale custodia! Quella che vedete anche nelle immagini qui in basso infatti, non è una normale custodia per gli occhiali (o per lo meno non è come sembra!).
Stiamo parlando pur sempre di un dispositivo elettronico, ed in quanto tale per funzionare ha bisogno di ricaricare la propria batteria integrata. Così questi HUAWEI X GENTLE MONSTER per potersi ricaricare hanno solo bisogno di essere adagiati nella loro custodia, all’interno della quale dei chip NFC wireless ricaricheranno gli occhiali senza fili!
La custodia infatti, realizzata in simil pelle, molto elegante e semi-rigida (ma anche ingombrante), mostra nella parte bassa un ingresso Type-C per l’alimentazione, con il quale, tramite il cavo in dotazione, potrete collegarla ad un alimentatore da parete. Si accenderà dunque una spia LED a segnalarvi il suo funzionamento e, riponendo gli occhiali Huawei nella custodia, inizieranno a ricaricarsi.
Ma basta parlare della custodia e parliamo finalmente degli occhiali: attualmente gli HUAWEI X GENTLE MONSTER sono disponibili in due diversi design – Eastmoon e Jackbye – anche se in realtà la differenza è davvero piccola e riguarda solamente la forma della parte frontale. Quelli che vedete qui in foto/video sono il modello Jackbye.
La componente estetica, nonostante sia soggettiva, è quella che mi ha entusiasmato di meno: i due design attualmente disponibili in commercio sono a mio parere più adatti ad un pubblico femminile (ed i feedback ricevuti dai miei amici mi danno ragione) e per questo attualmente non li avrei acquistati, soprattutto se si parla di oltre 300 euro di spesa.
Qualità audio e funzionalità integrate
Nonostante non si possa parlare di una vera e propria tecnologia a conduzione ossea, Huawei ci ha messo lo zampino portando sul mercato un prodotto estremamente ben realizzato e con delle tecnologie avanzate per la riproduzione musicale, che differenziano questo modello dai rivali in circolazione. Qualche esempio? Ascoltare la musica, richiamare l’assistente vocale del vostro smartphone, rispondere a telefonate, inviare e ascoltare messaggi audio WhatsApp.
Come accade per le cuffie a conduzione ossea, gli occhiali Huawei vengono appoggiati appena sopra l’orecchio e – grazie a degli speaker integrati nelle asticelle – potremo udire la canzone sia tramite la musica che fuoriesce dagli speaker, sia tramite le vibrazioni che si vengono a creare. Queste vibrazioni arrivano direttamente alla coclea (un apparato che si trova dietro il timpano e che, vibrando, permette di elaborare il suono) e quindi di farci “percepire” la canzone.
Nella montatura sono state integrate le più varie funzionalità, garantendo al contempo una resistenza all’acqua e alla polvere (certificazione IP67) ed un’audio dall’ottima qualità: la stratificazione delle frequenze infatti, permette di percepire tutte le sfumature delle canzoni, bassi compresi anche se ovviamente non vanno paragonati alle cuffie in-ear.
Grazie al doppio microfono integrato in ognuna delle due aste di questi HUAWEI X GENTLE MONSTER, la chiarezza le comunicazioni (come chiamate e note audio WhatsApp) sono chiari e ben registrati/ riprodotti. La tecnologia AI di riduzione del rumore ambientale poi, permette di migliorare l’isolamento acustico per l’utilizzo in strada o nei luoghi pubblici.
Quanto costano? Alternative?
La prima collezione degli occhiali HUAWEI X GENTLE MONSTER che comprende i modelli Eastmoon e Jackbye, ha un prezzo su Amazon che si aggira attorno ai 329 euro. Il prezzo ovviamente rispecchia quello di un prodotto di fascia alta che, dal punto di vista tecnico, è quasi impeccabile! Tutta la vostra decisione sta nel design: se vi piacciono o se volete fare un regalo molto particolare, con questi occhiali intelligenti farete sicuramente una bella figura!
L’unica pecca è forse nell’applicazione che, nel momento in cui scrivo questa recensione, non è ancora disponibile per iOS ma solamente per Android. Avevo uno smartphone Xiaomi a portata di mano, ma purtroppo non ho potuto comunque scaricarla perché “non compatibile”. Sicuramente questo problemino verrà risolto, ma spero quanto prima possibile!
HUAWEI X GENTLE MONSTER su Amazon
[amazon box=”B07Z99CDB3,B07Z99PLDD” description_length=30]
Alternative – occhiali a conduzione ossea
[amazon box=”B07PC1MC6Y,B078Y3K9P9,B07KT6FDPZ,B01M1N77GJ” template=list]