In questi anni ne ho provate a vagonate di auricolari true wireless, e dall’uscita sul mercato delle Apple AirPods molti brand (cinesi e non) si sono cimentati nella loro personale “interpretazione” delle cuffie true wireless. Qualcuno ha fallito, altri meno, ma in generale si è fatta l’idea che bisogna spendere abbastanza per avere un prodotto di qualità. Poi arrivano le BlitzWolf BW-FYE8 e cambia tutto.
Si tratta di auricolari true wireless (completamente senza fili dunque) che per il prezzo al quale si trovano – meno di 40 euro – offrono una potenza ed una pulizia audio che non ho trovato in nessun dispositivo simile (anche più costosi) in questi miei anni di test. Insomma, siamo a Marzo 2020 e per me queste sono le migliori TWS economiche attualmente sul mercato!
[amazon box=”B08223GMZ8″ template=list]
BlitzWolf BW-FYE8: accessori e design
Partiamo innanzitutto con la confezione di vendita, ovvero uno scatolino rigido – nella classica colorazione bianco/verde di BlitzWolf – che ci dice solamente il modello delle cuffie (BW-FYE8) ed alcune caratteristiche tecniche sul posteriore.
All’interno della confezione, al di sotto dei classici foglietti illustrativi troviamo uno scompartimento in spugna nel quale son “incastonati” gli auricolari e la custodia per la ricarica in metallo! Di fianco infine, uno scatolino contiene altri adattatori auricolari (nelle dimensioni S,M ed L) ed il cavetto per la ricarica della base.
Partiamo innanzitutto dalla base di ricarica: si tratta di un cofanetto in metallo ricoperto da una vernice opaca e satinata, con il tappo il plastica nera lucida. La base di ricarica mostra frontalmente il logo di BlitzWolf con quattro LED che indicano lo stato della batteria e di ricarica.
Passiamo invece ai nostri BlitzWolf BW-FYE8, completamente realizzati in plastica (in modo da poter essere leggeri) ma di buona costruzione seppure la sensazione non sia molto “qualitativa”. Nella parte bassa si notano i PIN di ricarica che andranno a contatto con la base:
Nella parte alta invece, spiccano senza dubbio i due driver altoparlanti – per questo Dual Driver – che come vedremo consentono una potenza audio eccezionale. Carino anche il fatto di averli messi sotto una copertura trasparente, e carini anche gli adattatori auricolari con il dettaglio in verde.
Gli adattatori sono in gomma e vengono forniti nelle tre classiche misurazioni. Godono di un buon isolamento (nulla di eccezionale devo dire) ma sicuramente sono abbastanza comodi e possono essere utilizzati anche durante lo sport.
C’è anche un tasto, ma non si vede! Sulla parte laterale di entrambi dei BlitzWolf BW-FYE8 è presente un tasto touch a sfioramento all’interno del corpo (invisibile dall’esterno) con il quale controllare la riproduzione musicale, le chiamate e richiamare l’assistente vocale. Un vero tocco di classe!
Di seguito ecco alcune caratteristiche tecniche per chi vuole dare anche un’occhiata alle loro specifiche:
- Tipologia: True Wireless con chip QCC3020 (BT 5.0)
- Altoparlanti: Dual Driver da 6mm con unità rivestite in grafene
- Formati audio: apt-XM, AAC e SBC
- Controlli touch: play/ pausa, brano precedente/ successivo, rispondi/ riaggancia chiamata, Siri/ Google.
- Certificazione: IPX5, impermeabile
- Riduzione del rumore: via software, QCC DSP + cVcM 8.0
Qualità Audio, Prezzo e Alternative
In questo paragrafo vi racconterò quella che è stata la mia esperienza d’uso con questi auricolari, che ho avuto il tempo di testare con smartphone diversi ed anche con alcuni PC portatili, sia per svago, sia durante lo studio ma anche sui mezzi pubblici o magari nel tempo libero per vedere qualche video su YouTube.
Insomma un utilizzo a tutto tondo con il quale posso concludere a gran voce che questi auricolari BlitzWolf BW-FYE8 sono davvero eccezionali su quasi tutti i punti di vista! Vi racconterò per la precisione di: potenza audio, qualità audio, qualità delle chiamate e qualità di connessione.
La potenza audio è strepitosa: i Dual Driver da 6 mm spingono tantissimo ed il più delle volte non riuscivo ad usare il volume al massimo (cosa che non mi è quasi mai successa con degli auricolari True Wireless). Anche la qualità audio è sopra la media (specialmente per il suo prezzo) e permette di udire tutte le frequenza senza impastarle troppo.
La qualità delle chiamate invece è un po’ sotto tono: seppure l’interlocutore riesca a sentirci bene ,la qualità della voce ed in generale i microfoni integrati, non sono eccellenti. Nessun problema di latenza invece, anche se di tanto in tanto (su alcuni dispositivi) ho avuto delle cadute di connessione di pochi istanti, ma un po’ fastidiose.
Ottima anche l’autonomia che non mi ha mai lasciato a piedi anche con sessioni prolungate, che nel mio caso non sono mai durate più di 2/3 ore. Insomma, concludendo queste BlitzWolf BW-FYE8 sono diventate le mie cuffiette di ogni giorno!
Costano circa 40 euro ed a questo prezzo sono delle best buy assolute, sfidando mostri sacri come Soundcore Life P2, TaoTronics SoundLiberty oppure Xiaomi Redmi AirDots ed anche modelli più costosi! Eccoli dunque su Amazon: io vi consiglio di dargli una possibilità.
BlitzWolf BW-FYE8 su Amazon
[amazon box=”B08223GMZ8″ description_length=50]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!