Il Transcend ESD350C è un SSD dotato di porta USB 3.1 Gen 2 con all’interno della confezione ben due cavi: uno USB C – USB C e uno USB C – USB A, ideali dunque per ogni esigenza o evenienza. Convincono le prestazioni, bene anche l’estetica: molto compatto (grande quanto a una carta di credito praticamente), risulta robusto e bello al tatto grazie al rivestimento in gomma.
Con il software Transcend Elite, poi, aumentano le funzionalità: backup automatico (anche da Google Drive e DropBox), crittografia, One Touch Backup ma… qualche noia con Mac proprio nel software. Buono comunque il rapporto qualità/prezzo, ma prima diamogli un’occhiata da vicino:
Design robusto e compatto
Quando si parla di SSD portatili, il design non è una caratteristica che può essere tralasciata, e per realizzare un SSD che sia allo stesso tempo compatto e robusto vi è sicuramente bisogno di competenza ed esperienza nel settore, proprio come nel caso del nostro SSD Transcend ESD350C che abbiamo in prova.
Il suo punto di forza è infatti proprio la compattezza poiché le dimensioni 9,7 x 5,4 x 1,2 cm ne permettono una vera e propria “tascabilità“, ed inoltre il buon assemblaggio unito al rivestimento antiscivolo lo rendono probabilmente resistente a qualche urto o ai normali “sballottamenti” causati della borsa.
Il design ricorda proprio quello di un SSD infilato all’interno di una custodia e nella parte superiore c’è l’ingresso USB 3.1 Gen 2 con il quale potremo collegare il dispositivo al nostro PC, sia tramite USB-C (se avete ad esempio un MacBook o iPad Pro), sia tramite la classica USB-A.
Prima di passare alle nostre prove tecniche, diamo un’occhiata alla scheda tecnica di questo SSD Transcend ESD350C per poi vedere se le promesse vengono mantenute e con quale efficienza:
Specifiche Tecniche
- Tipologia: Solid State Drive (SSD), supporto UASP
- Configurazioni di memoria: da 240GB a 960GB
- Tipologia flash: 3D NAND flash
- Supporto di archiviazione: M.2 PCIe SSD
- Interfaccia: USB 3.1 Gen 2
- Uscite USB: da Type C a Type A – da Type C a Type C
- Velocità lettura/scrittura (MAX): 1050 MB/s – 950 MB/s
[amazon box = “B07RLVN9NT” template=list]
Software e Prestazioni
Come detto già nell’introduzione assieme al nostro SSD Transcend ESD350C viene fornita la possibilità di scaricare gratuitamente il software Transcend Elite che ci permette di gestire i backup (e non solo) sia da Windows che MacOS.
Più precisamente il software aiuta ad organizzare i vostri dati includendo funzioni di backup (anche in cloud), ripristino e crittografia. La cosa che ho apprezzato di più è proprio il backup automatico che può essere configurato anche con Google Drive e DropBox!
Per far sì che il software rilevi il nostro SSD bisogna innanzitutto andare su Backup e dalla voce Backup Rask List cliccare sull’icona a forma di “+” per effettuare un backup di prova. In questo modo anche le altre funzionalità saranno sbloccate. Il software ad esempio può criptare l’SSD ed i suoi dati proteggendolo con una password, impossibile da impostare senza il software.
Parlando invece di prestazioni, il nostro Transcend ESD350C non ha certamente deluso le aspettative con prestazioni molto soddisfacenti sia nella copia da PC a SSD (e viceversa) sia nell’esecuzione di programmi o file audio/video direttamente dall’SSD.
Le velocità infatti, come potete vedere dal benchmark eseguito sul mio Mac, hanno toccato gli 870 Mb/s in lettura ed oltre i 760 Mb/s in scrittura. Inoltre la tecnologia SSD su supporto M.2 permette di contenere abbastanza efficientemente le temperature in sessioni di utilizzo non molto prolungate.
Prezzo e Alternative
Transcend ESD350Cè disponibile all’acquisto online ad un prezzo abbastanza in linea con la concorrenza, con prezzi che variano dai 50 ai 220 euro a seconda del taglio di memoria del quale avete bisogno.
Per questo particolare modello si va infatti dai 240GB ai 960GB ma ci sono anche modelli – sempre Trascend – più economici se ad esempio vorreste optare per soli 120GB. Ve li abbiamo elencati qui di seguito:
Transcend SSD 120GB
[amazon box = “B07PG9JJR1” template=list]
Transcend SSD 240GB
[amazon box = “B07RLWHGHK” template=list]
Transcend SSD 480GB
[amazon box = “B07RLVN9NT” template=list]
Transcend SSD 960GB
[amazon box = “B07RHN993H” template=list]
Alternative che vi consigliamo
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!
In questa recensione vi parleremo di due degli SSD NVMe Gen3 x4 più venduti da Patriot Viper Gaming, un brand con sede nella Silicon Valley che si è fatta un nome per i suoi moduli leggi di più…
Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un abbassamento drastico dei prezzi delle memorie SSD, dispositivi di archiviazione super veloci che sono ormai diventati alla portata di tutti. Grazie all’introduzione del nuovo standard NVMe leggi di più…
Che sia per l’upgrade di un vecchio PC, per la build di una nuova workstation o per il trasporto dei dati in mobilità, le memorie SSD rappresentano sempre la soluzione migliore. Decisamente più evoluti dei leggi di più…
Dopo anni di dominio degli Hard Disk sul mercato come dispositivi principali per l’archiviazione dei dati, sono arrivati gli SSD, che non sono nient’altro che degli HDD più resistenti, veloci, leggeri, e purtroppo anche più leggi di più…
Torno a provare un prodotto Transcend e lo faccio con lo StoreJet 25H3. Si tratta di un hard disk esterno robusto che combina l’eccellenti qualità antiurto con l’interfaccia USB 3.1 Gen 1, consentendo trasferimenti di leggi di più…
Gli SSD esterni portatili rappresento alcune tra le soluzioni più gettonate per chi in mobilità ama la comodità e la leggerezza senza rinunciare alle prestazioni. Si tratta di dispositivi mediamente più costosi, ma che permettono leggi di più…
In questa guida sempre aggiornata raccogliamo le migliori memorie SSD da 2.5″ disponibili attualmente sul mercato. Le memorie SSD (Solid State Drive) sono l’evoluzione degli HDD. Non servendosi di componenti meccanici possono raggiungere velocità di leggi di più…