Ormai gli oggetti tecnologici sono quelli che maggiormente ci ritroviamo fra le mani. Difatti, per lavoro, per svago o per abitudine, ci ritroviamo sempre con in mano uno smartphone oppure dinanzi ad un PC. Purtroppo questi dispositivi, a causa del loro frequente utilizzo, possono diventare un mezzo di trasmissione di batteri e virus. Risulta quindi di fondamentale importanza mantenere questi ultimi sempre puliti e disinfettati. Abbiamo dunque pensato di spiegarvi come pulire e disinfettare PC, notebook, iPhone e smartphone.
Prodotti da utilizzare
Per poter disinfettare e pulire i propri dispositivi elettronici avrete bisogno di determinati strumenti, ovvero:
- alcool isopropilico al 70%;
- panno in microfibra;
- bomboletta di aria compressa spray.
L’utilizzo dell’alcool isopropilico al 70% è di gran lunga consigliato rispetto all’alcool normale, poiché quest’ultimo potrebbe rimuovere lo strato oleofobico presente sul display del proprio device. Per quanto riguarda i prodotti Apple, la famosa azienda di Cupertino ha specificato, attraverso le linee guida presenti sul proprio sito, che anche per pulire e disinfettare i propri dispositivi è possibile utilizzare alcool isopropilico al 70%.
Oltre ciò, l’azienda della mela morsicata ha sottolineato di non utilizzare candeggina e di non spruzzare direttamente sul dispositivo il prodotto, bensì di bagnare un panno e utilizzare quest’ultimo per la pulizia. Per quanto riguarda i panni da utilizzare è consigliabile utilizzarne uno in microfibra, in quanto quest’ultimo risulta essere abbastanza morbido e delicato da non lasciare graffi o macchie.
Per ripulire da briciole e polvere disposte sul fondo della tastiera, è d’obbligo l’utilizzo di una bomboletta ad aria compressa, così da far volare via tutti i detriti.
Infine, per pulire in maniera ottimale e completa il proprio smartphone, esistono appositi set che permettono di fare ciò, riuscendo anche a pulire jack e speaker di quest’ultimo. Di seguito trovate alcuni dei migliori set per la pulizia dello smartphone.
Come pulire e disinfettare
Due operazioni preliminari, da svolgere prima di effettuare una pulizia e di disinfettare i vostri dispositivi, sono quelle di staccare questi ultimi da eventuali fonti di corrente e spegnerli completamente.
PC e notebook
Per pulire e disinfettare il proprio PC il primo step da seguire è quello di rimuovere eventuali detriti dalla tastiera; per fare ciò, dovrete innanzitutto sollevare la tastiera oppure il vostro portatile a testa in giù e, con l’aiuto dell’aria compressa spruzzata sui tasti, iniziate a far volare via polvere ed detriti. Questa operazione dovrà essere effettuata da più angolazioni (facendo sempre attenzione a mantenere l’ugello della bomboletta a circa 2 cm dai tasti), così da non tralasciare nessuna zona.
Una volta completata la pulizia della tastiera, dovrete passare il panno in microfibra. Inumidito con l’alcool isopropilico al 70%, dovrete sfregare delicatamente il panno su tutta la scocca e sul display, senza applicare una pressione troppo elevata. Ultimata tale operazione, dovrete fare bene attenzione a non lasciare tracce di umido che potrebbero causare danni al PC, soprattutto nei pressi dei connettori.
Smartphone e iPhone
Per pulire e disinfettare il vostro smartphone o il vostro iPhone, dovrete utilizzare un panno in microfibra inumidito con l’alcool isopropilico al 70%. Una volta che il panno sarà inumidito, dovrete passarlo sul display dello smartphone e sulla restante superficie, facendo però attenzione a non lasciare residui di umidità, soprattutto in corrispondenza dei fori. Per evitare di danneggiare il vostro dispositivo è sconsigliato l’utilizzo di detergenti e dell’aria compressa (soprattutto su iPhone).
Oltre ciò, per assicurare una pulizia totale e completa allo smartphone, come già detto in precedenza, potrete utilizzare appositi kit atti proprio a tale scopo. All’interno di questi kit troverete delle spazzole specificatamente create per pulire le rientranze degli speaker e l’interno dei vari jack e tasti.
Come pulire lo smartphone senza danneggiarlo (consigli da Wiko)
Anche Wiko ha voluto diffondere alcuni importanti consigli sulla cura dello smartphone. Di seguito potete trovare le line guida per una pulizia accurata e sicura del proprio smartphone.
- Assicurarsi che lo smartphone sia scollegato da qualunque fonte di alimentazione, dispositivo o cavo esterno. A quel punto, spegnere lo smartphone prima di iniziare le operazioni di pulizia.
- Preparare una soluzione di acqua (50%) e alcol etilico (50%) di facile reperimento in casa. Per agevolare la preparazione si può recuperare uno spruzzino vuoto – ideale se in formato travel per essere riposto in borsa o nello zaino – riempendo il flacone con le due metà.
- Prendere un panno morbido monouso – o in alternativa dei dischetti in cotone idrofilo da buttare dopo l’uso – e inumidirlo leggermente con la soluzione di acqua e alcol. Sarà possibile passare il panno su tutta la superficie dello smartphone, prestando maggiore attenzione in presenza di loghi o parti stampate. In questo caso, l’operazione di pulizia dovrà essere fatta con una minima pressione.
- Recuperare un secondo panno morbido monouso, evitando asciugamani, panni ruvidi o che possano lasciare residui, per asciugare con cura lo smartphone.
- Riaccendere lo smartphone e ripetere l’operazione almeno una volta a settimana, possibilmente una volta al giorno.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.