Certe volte quando si parla di smartphone si vanno a guardare tanto le specifiche tecniche, ma tanti mettono in secondo piano probabilmente l’elemento principale, cioè il display. In TCL di display se ne intendono e questo TCL Plex è uno smartphone in cui lo schermo è uno degli elementi principali. Anche perché se ci pensiamo è il display è il principale dispositivo di output e di input del nostro smartphone.
Oltre al display ovviamente questo smartphone ha anche altre caratteristiche interessanti, che vanno ad appianarsi alla concorrenza, molto agguerrita in questo settore dove in fin dei conti la differenza tra gli smartphone non è così marcata.
Confezione
Partiamo ovviamente dalla confezione, che non presente nessuna sorpresa, a parte un manuale di istruzioni molto corposo, strano di questi tempi. Oltre allo smartphone, ovviamente, troviamo una cover rigida non bellissima ma utile per proteggere lo smartphone un po’ scivoloso, il caricabatterie da 18W e il cavo USB Type-C. Non ci sono cuffie auricolari anche se c’è il jack audio da 3,5 mm.
Design ed ergonomia
Devo dire che il design di questo Plex è sicuramente ben riuscito, in quanto si discosta dagli altri smartphone nella sua stessa fascia di prezzo. Le tre fotocamere poste orizzontalmente a filo con la scocca fanno sicuramente la loro figura, con i due flash LED posti agli estremi che restituiscono una simmetria molto gradevole alla vista. Nella mia colorazione Obsidian Black il vetro posteriore ha anche dei bei riflessi alla luce del sole, con il nero che diventa quasi un verde scuro in base alla luce. Quindi in fatto di design della parte posteriore devo fare un plauso a TCL, molto ben studiato.
La parte anteriore non è da meno, il foro nel display per ospitare la fotocamera anteriore fa sicuramente la sua figura e restituisce una sensazione premium. Il rapporto display-scocca è del 90% e le cornici sono quasi tutte simmetriche, ad eccezione di quella inferiore. Per quanto riguarda l’ergonomia il dispositivo non è piccolo, in quanto ha dimensioni importanti (162,2 x 76,56 x 7,99 mm) e un peso di 192 grammi, che però è ben distribuito e contribuisce a dare una sensazione di smartphone ben costruito e solido.
Sulla parte destra dello smartphone sono posizionati bilanciere del volume e tasto accensione spegnimento, in alto troviamo il jack audio da 3,5 mm, sulla sinistra c’è il carrellino delle SIM che ospita o due SIM o una SIM più la Micro SD e un secondo pulsante denominato Smart Key programmabile che può compiere varie operazioni personalizzabili dalle impostazioni. Sulla parte inferiore c’è la porta USB Type-C lo speaker di sistema, che è mono, e il microfono principale.
Una critica però la devo fare, ed è sul sensore di impronte digitali. Un po’ anacronistico il fatto di metterlo al posteriore, ma essendo il display IPS non si poteva mettere sotto la scocca. Forse però è posto un po’ troppo in alto, non sempre si trova al primo colpo, e sopratutto non è molto veloce e preciso, riconosce il dito 8 volte su 10 e non è rapidissimo a sbloccare il terminale.
Hardware e prestazioni
Prima di andare ad analizzare nello specifico le prestazioni di questo smartphone andiamo a vedere la sua scheda tecnica:
- Processore: Qualcomm Snapdragon 675, octa-core, 2
- GPU: Adreno 612
- Display: LCD IPS da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+, aspect ratio 19,5:9
- 6 GB di RAM
- 128 GB di memoria interna
- Fotocamera anteriore da 24 megapixel
- Tripla camera posteriore con principale da 48 megapixel
- NFC, Bluetooth 5.0
- Batteria: 3820 mAh ricarica rapida 18W
Come si può notare della scheda tecnica non parliamo sicuramente di uno smartphone di fascia alta, ma di un medio di gamma in tutto e per tutto. Devo dire che il connubio tra display e hardware è azzeccato, non si vanno a cercare le prestazioni pure, ma un equilibrio tra le componenti al giusto prezzo.
Lo Snapdragon 675 è un processore molto equilibrato che non consuma troppa batteria e riesce sempre ad essere fluido e reattivo, ovviamente con dei limiti, a volte i rallentamenti ci sono, ma passare da un’applicazione ad un’altra non è mai così problematico, anche grazie ai 6 GB di RAM. Le animazioni dell’interfaccia sono fluide e non velocissime, il che restituisce una sensazione di fluidità a tutto lo smartphone.
L’elaborazione delle fotografie, anche a risoluzione massima, è molto veloce e non ci sono rallentamenti sotto questo punto di vista. L’esperienza gaming non è ovviamente ai vertici della categoria, ma è sicuramente godibile, non ci sono cali di frame o perdite di dettaglio troppo elevate. In generale lo smartphone scalda poco anche nell’utilizzo intenso e questo è un bene per la durata della batteria che vedremo dopo. Per fare un bilancio generale, sotto l’aspetto prestazionale questo TCL Plex è un gradino sotto gli smartphone con gli Snapdragon serie 700, ma sopra i base di gamma, si pone nel mezzo con un’esperienza di utilizzo comunque piacevole.
Nessun problema lato connettività, è presente il chip NFC per i pagamenti e funziona sempre al primo colpo, buona la ricezione e la velocità del WiFi, anche se ci sono competitor che fanno meglio, ottimo il Bluetooth 5.0 con le mie cuffie wireless, anche se qualche volta era un po’ pigro a connettersi automaticamente e dovevo agire manualmente. Anche il GPS si collega velocemente e non ha problemi di sorta. Nella media anche la ricezione della rete dati.
Software
Il software di questo smartphone è la TCL UI basata ancora su Android Pie 9.0 e non sembra arrivare ancora l’aggiornamento ad Android 10 e forse il software è uno degli elementi negativi di questo Plex. Uno dei problemi, a mio avviso software, è la gestione della luminosità. Nei giorni di test ho quasi sempre dovuto aggiustare la luminosità del display manualmente in quanto il sensore la teneva troppo bassa quando ero in penombra e la teneva veramente troppo in alto in ambienti luminosi, facendo brillare i colori come se fosse sotto la luce diretta del sole, anche se non mi ci trovavo.
In generale la grafica mi piace, è molto vicina ad Android stock nelle grafica e nell’impostazione generale, manca però la schermata Google Now quando si fa uno swipe a destra dalla home, c’è uno Smart Manager onestamente poco utile, c’è anche la possibilità di scegliere tra avere il drawer con uno swipe verso l’alto, come sugli altri Android, o avere tutte le app sulle varie schermate. Rimane sempre possibile richiamare la ricerca globale con uno swipe verso l’alto dalla home o richiamare la tendina delle notifiche con uno swipe verso il basso, sempre comodo viste le dimensioni generose. Una nota di merito è sicuramente la fluidità delle animazioni, che rende l’esperienza d’uso molto piacevole.
Altre due cose che non ho proprio capito sono la schermata di blocco e le impostazioni. La schermata di blocco non è come sugli altri Android, non fa vedere il testo della notifica o quante notifiche hai, solo l’icona dell’applicazione e con un doppio tap sull’icona si può direttamente andare alla notifica, cosa che non mi è piaciuta gran che. Poi le impostazioni sono simili a quelle di Android stock, ma un po’ confusionarie, ho fatto fatica delle volte a trovare dei menù che mi servivano.
Fotocamera
Prima di andare a vedere come scatta questo TCL Plex andiamo ad analizzare il comparto fotografico di cui è dotato:
- Fotocamera principale da 48 megapixel f/1.8
- Fotocamera grandangolare da 16 megapixel
- Fotocamera da 2 megapixel per l’effetto bokeh
- Doppio Flash LED posteriore
- Fotocamera anteriore da 24 megapixel f/2.0
Le foto vengono scattate a 12 megapixel tramite il pixel binning, presente su tutti gli smartphone con questa fotocamera. Il software della fotocamera è completo, semplice e molto facile da usare per il punta e scatta. Le foto di giorno con tanta luce vengono come da attese, guardate nel complesso sono buone foto, abbastanza dettagliate e con una buona fedeltà cromatica, anche se un po’ tutto tende alle tonalità calde. C’è anche la possibilità di scattare foto a 48 megapixel, che sicuramente è un bene per il dettaglio delle foto, ma si va a perdere un po’ di luminosità.
Quando la luce scende si vedono le difficoltà, soprattutto per la mancanza della stabilizzazione ottica, ma è un problema che hanno tutti gli smartphone in questa fascia di prezzo. Le foto notturne sono molto impastate, i colori non sono fedeli e non c’è dettaglio. Il software fa quello che può con la modalità “Super Notte” che praticamente mette in risalto più che può i colori. Il risultato non è sicuramente da buttare, visto che comunque gli oggetti nelle foto si vedono, ma è molto scarsa in termini di qualità ed è sempre molto impastata. La fotocamera grandangolare è buona con tanta luce, come sempre se si va a zoommare si perde molto di dettaglio, inutilizzabile di notte come per le altre fotocamere grandangolari degli altri smartphone in questa fascia di prezzo.
La fotocamera anteriore l’ho trovata molto buona, con tanta luce fa buoni scatti e anche i videomessaggi di Telegram sono di ottima qualità, migliore di altri smartphone a questo prezzo. Ovviamente c’è l’effetto bokeh software, che scontorna bene, ma fa un po’ effetto finto. Nota di merito alle macro che sono riuscito a fare con questo smartphone, se si va a ingrandire si vede un po’ la perdita di dettaglio, ma la foto nel complesso è molto bella con uno sfocato naturale venuto molto bene. I video vengono girati al massimo in 1080p 30fps e sono solo buoni, poco stabilizzati e la cattura audio è nella media, nessuno degli smartphone in questa fascia riesce a fare buoni video.
In conclusione il comparto fotografico di questo Plex è esattamente come me l’aspettavo, in linea con altri smartphone concorrenti che montano lo stesso sensore, che ormai sono veramente tantissimi. Il software di TCL è buono e semplice, in generale se il vostro focus non sono le foto, avrete buone soddisfazioni da questo Plex.
Display
Il display è sicuramente uno degli aspetti migliori di questo smartphone. Non è un AMOLED come altri suoi competitor, ma devo dire che è un LCD IPS di alta qualità e a volte è meglio un ottimo IPS ad un buon AMOLED. In TCL i display li sanno fare e stanno investendo tanto anche nei pieghevoli e anche nella comunicazione legata al questo Plex non nascondono di puntare molto sulla qualità del display.
Andiamo a vedere un po’ di dati però, il display è un LCD IPS da 6,53 pollici con risoluzione Full HD+ (395 PPI) e aspect ratio di 19,5:9. Già dalla prima occhiata sicuramente la sua figura, grazie anche al rapporto scocca/schermo del 90%. La vera magia è però data dall’ottimizzazione software NXTVISION di TCL che vi consiglio di attivare in quanto migliora molto i contenuti. Da questo menù si può attivare la tonalità adattiva, che è una sorta di TrueTone che adatta la temperatura dello schermo al contesto, attivare il miglioramento multimediale e trasformare i contenuti SDR in HDR. Vi assicuro che il miglioramento è visibile, senza NXTVISION i colori del display, pur essendo molto fedeli e belli, sono un po’ slavati con una visualizzazione tipica da IPS, mentre quando si attiva NXTVISION i colori diventano più vividi, i contrasti più netti e i neri più profondi, quasi come se fosse un AMOLED.
In conclusione, questo TCL Plex ha probabilmente uno tra i migliori display della sua categoria, che non ha sicuramente niente da invidiare ai concorrenti dotati di display IPS.
Batteria
La batteria da 3820 mAh non è tra le più grandi della sua categoria, ma è sicuramente adeguata all’hardware dello smartphone. Non è sicuramente un battery phone, ma ha un’autonomia che vi porta a sera senza particolari problemi. Il mio utilizzo di questi giorni è stato intenso, anche se praticamente sempre in WiFi viste le disposizioni governative vigenti al momento in cui scrivo questa recensione.
In ogni caso sono riuscito a superare senza problemi le 5 ore di display accesso con tanto YouTube e tanto Twitch durante la giornata, quindi utilizzando lo smartphone in mobilità e senza guardare troppi video si può arrivare tranquillamente a 6 ore di display. La ricarica è a 18W tramite il caricatore e devo dire è abbastanza veloce, ricarica tutta la batteria in circa 1 ora e 15 minuti. Non c’è ovviamente la ricarica wireless, ma non è una grande mancanza in questa fascia di prezzo.
Prezzo e conclusioni
Attualmente questo TCL Plex si trova sui 280 euro circa ed è un prezzo abbastanza giusto vista la qualità del display, ma forse un po’ troppo alto visti i concorrenti con un hardware leggermente superiore, tipo Xiaomi Mi 9T o con hardware di molto superiori come Huawei Nova 5T.
Sicuramente se comprerete questo smartphone non rimarrete delusi, svolge tutti i compiti quotidiani senza particolari problemi ed ha un display molto bello. Quindi se guardate molti contenuti con il vostro smartphone, questo TCL Plex potrebbe essere quello che fa per voi.