Fra i gadget più gettonati di una casa Smart vi sono sicuramente i robot aspirapolvere. Tra questi ultimi vi è il nuovo Roborock S5 Max, che ho avuto modo di provare e che mi ha lasciato davvero a bocca aperta.
Questo piccolo robottino, che fa parte della famiglia Xiaomi, ha abbattuto ogni mio dubbio a suon di pulito e grazie alle sue tante funzionalità. Potrete scoprire tutti i dettagli sulla mia esperienza con questo piccolo Roborock S5 Max semplicemente continuando nella lettura di questo articolo.
Confezione
Il nuovo Roborock S5 Max presenta una confezione semplice, che mostra tutte le funzionalità e l’aspetto del piccolo robottino. Sul lato superiore della scatola è possibile trovare una maniglia in plastica morbida, che ne permette un facile trasporto. Una volta aperta la confezione, la prima cosa che troverete è il tappetino antiumidità; subito dopo troverete il panno per la pulizia, unito alla staffa di montaggio di quest’ultimo. Infine, nell’ultimo scomparto della confezione, si trovano il robot aspirapolvere e la relativa base di ricarica.
A differenza del modello precedente, nella confezione non vi sono ricambi per filtri e spazzole. Tale scelta è stata dettata dal fatto che i nuovi filtri e le nuove spazzole di cui è dotato il Roborock S5 Max sono in grado di assicurare una longeva operatività; ciò nonostante avrebbe fatto comodo avere dei ricambi subito pronti.
Design
Il design del Roborock S5 Max è davvero semplice e minimale. Dalla forma circolare, quest’ultimo riporta, sulla parte centrale superiore, una piccola torretta; è all’interno di questa torretta che sono posti i laser che consentono di mappare lo spazio intorno a sé. Sempre nella zona superiore possiamo trovare due tasti, che permettono rispettivamente di accendere e spegnere il robottino e di tornare o ricercare la propria base di ricarica. Nella zona frontale possiamo trovare un paraurti ammortizzato, che integra, al centro, il sensore per riconoscere la base di ricarica e, leggermente più a destra, un sensore per pareti, così da evitare forti urti ed eventuali danni. Sul retro troviamo invece una piacevolissima novità: il modulo per il lavaggio con acqua. Quest’ultimo è in grado di immagazzinare ben 290 ml e, con il nuovo sistema di pompaggio dell’acqua, riuscendo a gestire la quantità d’acqua da confluire nell’apposito panno, con il serbatoio pieno è in grado di lavare fino a 300 mq.
Capovolgendo il robottino, possiamo trovare, sul lato sinistro, una spazzola a stella in plastica, capace di rimuovere la polvere anche negli angoli più ostinati. Sul bordo frontale troviamo quattro sensori di dislivello, mentre nella zona centrale possiamo trovare la ruota omnidirezionale e i contatti di ricarica. Al centro troviamo invece la spazzola principale, accompagnata dalle due ruote motrici, poste rispettivamente a destra e sinistra di quest’ultima.
Tornando alla parte superiore del robottino, alzando l’apposito coperchio, troveremo la vaschetta raccogli polvere, al cui interno è posizionato il filtro dell’aria. Oltre quest’ultima, troviamo anche due LED, che corrispondo al Wi-Fi e al ripristino del sistema. Leggermente più in basso è posizionato un pennello appositamente creato per la pulizia del filtro dell’aria.
Applicando l’apposita staffa per il lavaggio, quest’ultima andrà a posizionarsi in corrispondenza della vaschetta dell’acqua, permettendo così di poter rimuovere prima la polvere e poi di lavare.
Dimensioni
- Peso: 3.5 kg
- Diametro: 35 cm
- Altezza: 9.6 cm
Applicazione
Per controllare il Roborock S5 Max basterà utilizzare l’apposita applicazione disponibile su Play Store e App Store. Purtroppo tale elettrodomestico non va ad integrarsi con l’app di Mi Home, ciò nonostante l’applicazione madre risulta comunque essere semplice nell’utilizzo e capace di offrire molte funzionalità. Una volta aperto e montato il piccolo robottino, bisognerà innanzitutto scaricare l’apposita applicazione e seguire i passaggi riportati nella guida per collegare quest’ultimo al proprio device. Al momento dell’installazione la voce emessa dal piccolo robot sarà in inglese; per modificarla basterà recarsi nelle impostazioni dell’applicazione e selezionare la lingua italiana. Una volta completata l’installazione dovrete avviare la pulizia della casa e, in automatico, il piccolo robottino inizierà a pulire e a mappare l’intera abitazione.
Perlustrata e pulita l’intera casa, comparirà all’interno dell’applicazione la mappa completa e tutte le zone in cui il Roborock S5 Max sarà passato. La mappa catturata risulterà essere molto precisa e dettagliata, riuscendo a integrare perfettamente ogni ostacolo o interruzione di tragitto. Molto comode le diverse tipologie di pulizia; attraverso l’app è infatti possibile scegliere fra tre diverse modalità:
- Stanza: attraverso questa modalità potrete scegliere di pulire e lavare una sola stanza o più stanze, escludendo quindi alcune di queste;
- Tutto: tale modalità permette di pulire l’intera abitazione, stanza per stanza;
- Zona: consente di delimitare una porzione di casa, o stanza, da pulire o meno, ed effettuare la smacchiatura.
Nell’interfaccia dell’applicazione è possibile monitorare i mq puliti, il tempo di utilizzo e la percentuale della batteria. Sempre attraverso l’applicazione di Roborock è possibile modificare la mappa della casa, ad esempio creando pareti virtuali o unendo più stanze. Oltre ciò, per ogni stanza sarà possibile selezionare la potenza di aspirazione e la quantità di acqua da utilizzare per il lavaggio.
Davvero molto utile la voce Manutenzione, presente all’interno dell’app; è infatti possibile, grazie a questa voce, controllare lo stato di usura e se spazzola o filtro sono da sostituire o meno. Infine, attraverso la voce Timer, è possibile preimpostare un orario per la pulizia di tutta la casa oppure di una stanza o una zona della vostra abitazione.
Funzionamento
Come già detto in precedenza, il Roborock S5 Max è stato una vera e propria sorpresa. Il piccolo robottino di casa Xiaomi è infatti un vero e proprio aspira tutto. Quest’ultimo è in grado di aspirare, su ogni tipo di superficie, qualsiasi cosa: polvere, briciole e sporcizia varia. Attraverso i vari livelli di aspirazione è possibile selezionare appunto l’intensità d’aspirazione; di conseguenza il rumore emesso dal robottino sarà più o meno forte. Al minimo della potenza il rumore emanato è leggermente sopra la media, ma non tanto da farne un problema. La pulizia che è in grado di effettuare l’S5 Max è da lasciare a bocca aperta. Quest’ultimo infatti, attraverso l’apposita spazzola laterale, cattura perfettamente lo sporco anche dagli angoli più nascosti. La pulizia viene effettuata scontornando l’intera stanza, poi pulendo le aree centrali, senza lasciare nemmeno una zona scoperta.
Uno dei punti forti di questo Roborock S5 Max è il lavaggio. Attraverso l’apposito vano per l’acqua e la staffa per il panno, questo robottino è in grado di effettuare un lavaggio completo della stanza, riuscendo a pulire perfettamente la superficie. Dalle prove che ho effettuato, Roborock S5 Max è riuscito a rimuovere il 90% delle macchie, lasciando solamente quelle molto ostinate, che si fa fatica a pulire anche personalmente (ad esempio macchie di caffè). Grazie al nuovo sistema di ammortizzazione, il panno tocca perfettamente la superficie e non lascia nessuna zona priva di lavaggio.
In caso di dislivelli e ostacoli, il piccolo robottino si comporta davvero bene; nel primo caso è infatti in grado di superarli agevolmente, nel secondo caso, grazie ai vari sensori di cui è dotato, è in grado evitarli, lavando attorno tali ostacoli senza nessun problema. Oltre ad essere efficiente, il Roborock S5 Max è anche abbastanza veloce. Per pulire interamente la mia casa, che misura all’incirca 75 mq, ha impiegato 83 minuti e consumato il 54% di batteria. Per pulire invece una singola stanza da 10 mq ha impiegato 9 minuti e consumato solamente l’8% di batteria, pulendo a potenza massima. Perfettamente in grado di orientarsi, una volta conclusi pulizia e lavaggio, Roborock S5 Max ritornerà automaticamente alla base di ricarica.
Nel caso in cui, durante la pulizia, la batteria si scarichi, il piccolo robot tornerà alla base di ricarica e, una volta fatto il pieno di energia, ricomincerà da dove si era fermato. Alla fine di ogni pulizia, o in caso di problemi, il piccolo robot tenderà ad informavi attraverso una notifica nell’apposita applicazione.
L’unico difetto che ho riscontrato nel piccolo aspirapolvere risiede nell’altezza; difatti, a causa della torretta rialzata posta al centro, quest’ultimo non è in grado di raggiungere zone limitate in termini di altezza, come la zona sottostante al divano.
Conclusioni e Prezzo
Traendo le conclusioni su questo piccolo bolide della pulizia, non posso far altro che ribadire quanto già detto nel titolo, ovvero che è semplicemente il miglior robot aspirapolvere attualmente in circolazione. Grazie alle ottime prestazioni che è in grado di fornire, mi ha davvero conquistato. La mancanza della possibilità di essere gestiti tramite assistenti vocali è un vero peccato, ma non pesa assolutamente nell’utilizzo di questo S5 Max.
Questo Roborock S5 Max è disponibile su Amazon a 499€, mentre su store cinesi come Gearbest è possibile acquistarlo anche a un prezzo leggermente inferiore. Viste le ottime prestazioni che è in grado di offrire, il prezzo di questo alleato della pulizia risulta, a mio parere, più che onesto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.