iPhone e iPad sono ormai dispositivi dotati di display incredibilmente definiti e audio chiaro e qualitativamente elevato. Per questo motivo potrebbe venire in mente a chiunque di utilizzarli per la visione di film e video derivanti dalla propria libreria o da servizi e siti di streaming. Oggi andremo quindi a vedere le migliori applicazioni in grado di gestire al meglio questi contenuti. Iniziamo subito.
Lettori video
Come sicuramente saprete, per riprodurre un qualsiasi film (o video) scaricato (deve quindi essere già presente su iPhone o iPad), è necessario utilizzare un lettore multimediale. Fortunatamente anche su iPhone e iPad esistono i software più conosciuti e utilizzati.
VLC
In primo luogo, non possiamo che citare “VLC”, ovvero la versione mobile dell’applicazione più apprezzata su Windows e macOS. L’interfaccia di utilizzo è semplice ed immediata, mentre la compatibilità dei contenuti si estende alla totalità delle estensioni di tipo video. Può essere scaricata direttamente da questo link.
PlayerXtreme Media Player
Basterebbe anche solo VLC per rispondere alla nostra domanda, ma nel caso in cui non apprezziate le sue opzioni, vediamo comunque una delle alternative migliori: PlayerXtreme Media Player. Questa risulta invece essere una delle più utilizzate su iPhone e iPad. Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente: il design, molto più curato, l’ottimizzazione della batteria, il supporto per i video in 4K e la completa compatibilità con Chromecast, AirPlay e Roku.
Alternative stock
Infine citiamo anche i lettore stock di iOS. iPhone e iPad sono infatti in grado di riprodurre qualsiasi filmato anche dalla galleria delle foto e dall’applicazione “File”. L’interfaccia risulterà più scomoda e povera di funzioni, ma in caso di emergenza potrebbe risultare una buona alternativa.
Servizi di streaming
Prima di proporre le piattaforme più conosciute del momento, diamo spazio ad una applicazione gratuita, personalizzabile e in grado di riprodurre qualsiasi film e serie TV presente online.
Veezie
Proprio come accennato in precedenza, Veezie si presenta come una sorta di aggregatore di siti web dedicati allo streaming dei contenuti video. Il download è disponibile sia su iPhone che su iPad (eventualmente anche Android) e una volta completato, potrà essere “riempito” in maniera semplice e rapida. Per completezza, vi invitiamo a leggere l’articolo completo scritto proprio per spiegarne il funzionamento e la configurazione.
Safari e Telegram
Con iOS 13, Apple ha deciso di rendere Safari un vero e proprio browser con funzionalità desktop. Per questo motivo può essere utilizzato per la navigazione dei classici siti di streaming online. Ulteriore metodo può essere quello legato all’utilizzo dei BOT e dei gruppi su Telegram. Anche in questo caso vi rimandiamo però ad un articolo di approfondimento.
Netflix
Probabilmente il servizio che non ha affatto bisogno di presentazioni. Si tratta infatti della piattaforma di streaming più conosciuta al mondo, nonché la più utilizzata anche in Italia. Ovviamente il suo utilizzo è subordinato ad un abbonamento mensile.
Disney+
Ultima arrivata e già pronta a sbaragliare la concorrenza. L’app di Disney+ risulta già in grado di competere con gli avversari più agguerriti, soprattutto grazie ad un prezzo molto più aggressivo e ai suoi contenuti (Disney, Marvel, Star Wars, Pixar, Fox e National Geographic) esclusivi.
Amazon Prime Video
Per chi ancora non lo sapesse: con un abbonamento annuale (o mensile) ad Amazon Prime, si ha diritto all’utilizzo di Prime Video, servizio di streaming ideato dalla stessa azienda. Anche in questo caso verranno proposti migliaia di contenuti, originali e non, ad un prezzo sicuramente ridotto rispetto ai competitor.
Apple TV
Aggiungiamo infine anche l’applicazione che la stessa Apple offre di serie su tutti i suoi dispositivi. Apple TV consente l’acquisto e il noleggio di qualsiasi film, oltre all’abbonamento a Apple TV+, capace di aprire le porte ad un mondo di contenuti orinali ed esclusivi.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.