Avete presente quella situazione in cui siete sicuri di aver scattato una delle vostre foto migliori con iPhone, ma le manca solo un piccolissimo dettaglio per renderla davvero perfetta? Bene! Oggi, con alcune app dedicate al foto ritocco, vedremo proprio in che modo aggiungerlo e stravolgere completamente l’effetto finale del vostro scatto.
In particolare, ci concentreremo su quella che per noi è in assoluto la migliore applicazione presente su App Store, ovvero “Adobe Photoshop Mix”, ma non mancheranno anche altre due alternative molto valide.
Adobe Photoshop Mix
Proprio come anticipato, iniziamo subito con il servizio mobile migliore da utilizzare su qualsiasi iPhone (o iPad). Photoshop Mix è stato infatti ideato e sviluppato dalla stessa azienda che produce il classico “Photoshop” per interfacce desktop, proponendo però delle funzionalità più basilari e che possono funzionare alla perfezione sugli schermi degli smartphone.
Come dice il suo stesso nome, la suddetta applicazione ci aiuterà a “Mixare” più foto e quindi a completare la procedura che tanto desideriamo. Prima di iniziare a vedere in che modo farlo, vi invitiamo quindi a scaricarla direttamente da App Store in maniera gratuita.
- Avviare l’app di Adobe Photoshop Mix appena scaricata
- Accedere con il proprio account Adobe o crearne uno sul momento
- Concludere il tutorial iniziale e cliccare sul tasto “+” in alto a destra
- Cliccare su “Immagine” per scegliere come base una foto già presente nella galleria (oppure da servizi di cloud come “Creative Cloud”, “Dropbox” o “Facebook”), “Fotocamera” per scattarne una sul momento o “Area di lavoro personalizzata” per partire senza alcuna immagine di base
- Attendere il caricamento dell’immagine e cliccare sul tasto “+” a destra per caricare un nuovo livello (ovvero l’immagine in cui si trova l’elemento da mixare)
- Ridimensionare la nuova immagine a proprio piacimento, tenendo in considerazione la grandezza dell’elemento da lasciare nella foto finale (il resto verrà eliminato)
- Selezionare la nuova foto aggiunta e cliccare su “Sagoma” dal menu in basso
- Scegliere l’opzione “Smart” per consentire all’app di riconoscere automaticamente l’elemento selezionato, oppure le altre per provare con un approccio manuale
- Evidenziare l’elemento desiderato e concludere con il simbolo di spunta in basso a destra
Come avrete sicuramente notato dall’immagine in alto, la situazione a questo punto dovrebbe essere proprio in questo stato. Noi abbiamo quindi provato con una scena abbastanza classica, aggiungendo la luna ad un panorama che ne era privo. Il risultato finale è stato il seguente.
L’unico difetto che purtroppo dobbiamo segnalare è la inspiegabile mancanza del supporto agli schermi degli iPhone più recenti.
Adobe Photoshop Mix | iOS
Superimpose Studio-unisci
Una delle alternative migliori a Photoshop Mix è “Superimpose Studio-unisci”, forse più completo sotto il punto di vista grafico e delle funzioni, anche se purtroppo le più importanti possono essere sbloccate solo con un acquisto in-app. Molto utile e utilizzata soprattutto per la creazione di stickers per WhatsApp, ma anche per sovrapporre qualsiasi tipo di fotografia scattata da iPhone (e non solo).
Superimpose Studio-unisci | iOS
Image Blender
Chiudiamo infine con “Image Blender”, la migliore dal punto di vista grafico e delle funzioni avanzate, ma che purtroppo richiede necessariamente l’acquisto. Il suo prezzo è di 4,49€. Tra le sue caratteristiche più importanti troviamo sicuramente la possibilità di applicare un effetto “specchio” agli elementi delle immagini e l’aggiunta di filtri moderni e molto apprezzati sui social network del momento.
Image Blender | iOS
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.