Photoshop è indiscutibilmente il programma più ricco di funzionalità per la modifica fotografica, allo stesso tempo però è anche il più caro economicamente.
L’acquisto della suite di Adobe tuttavia non è contemplato per l’editing fotografico occasionale, dunque oggi parleremo delle migliori alternative a Photoshop, gratis e non.
Le migliori alternative a Photoshop su PC e smartphone
Di seguito si parlerà delle migliori alternative per Windows, Mac, Android e iOS.
Gimp (per Windows e Mac)
Gimp è un programma per editing fotografico gratis, ricchissimo di funzionalità e molto intuitivo.
Esso viene apprezzato anche dai professionisti nel settore per via della funzionalità, tipica dei programmi open-source, che permette di installare componenti aggiuntivi di terze parti.
Con GIMP si possono creare fotomontaggi, ridimensionare e ritagliare immagini, realizzare loghi e molto altro ancora.
Il salvataggio dei progetti avviene automaticamente nel formato grafico XCF, nel caso in cui si voglia salvare in un altro formato è necessario modificare manualmente le opzioni.
Per un tutorial completo circa le funzionalità si può consultare consultare il forum GIMP Italia o si potrebbe dare un’occhiata al manuale utente di GIMP.
Paint.net (per Windows)
Paint.net il celebre programma di editing che ha segnato diverse generazioni, è stato da sempre un po’ sottovalutato e ridotto ad essere considerato un semplice programma per disegnare.
Molti non sanno invece che questo programma cela diverse funzionalità davvero interessanti e per nulla scontate.
Una volta aperto il programma, per conoscere il suo funzionamento basta premere il pulsante F1 oppure cliccare sul menu ? e scegliere Argomenti guida.
Nel caso in cui Paint non fosse installato nel vostro PC Windows, è possibile eseguire il download dal sito ufficiale.
Pixlr
Pixlr è un software di editing fotografico totalmente virtuale, questo software presenta una ricchissima serie di tool per editing, il software è in lingua inglese, ma ciò non è un problema vista l’intuitività d’utilizzo.
Per utilizzare Pixlr da PC o Mac i passi da seguire sono semplici:
- Recatevi sul sito di Pixlr;
- Cliccate su Playful Pixlr X;
- Verrete reindirizzati su un’altra pagina, cliccate a sinistra sulla voce OPEN IMAGE.
Pixlr vanta oltre 600 effetti, overlays e bordi suddivisi per macrocategorie.
Alternativamente è possibile scaricare l’app da smartphone, disponibile per Android e iOS.
Adobe Photoshop Express
Adobe Photoshop Express Editor è la versione online e gratuita della celebre app di Adobe, ma è anche un’applicazione creata per facilitare le operazioni di editing fotografico eseguite da dispositivi touchscreen, quali Android e iOS.
Con questo software online si potranno modificare facilmente diversi tipi di immagine, ovviamente Photoshop Express offre un piccolo assaggio di quello che è poi contenuto nella versione a pagamento del programma, potrebbe aiutarvi nel caso siate indecisi sull’acquisto della versione integrale.
Questo editor è utilizzabile da PC/Mac, ma anche da iOS e Android attraverso l’utilizzo di apposite app.
Sketch (software per Mac)
Sketch è un programma di grafica vettoriale progettato per professionisti nel settore del photoediting, ultimamente è stato utilizzato sempre più dai vari web designer per la possibilità di installare plugin di terze parti.
L’interfaccia che si presenta all’apertura del programma è minimalista ed ha funzionalità simili a Photoshop, compresi gradienti, livelli, selettore colori e stili, inoltre supporta lo zoom infinito e le forme vettoriali perfette per più risoluzioni.
Questo programma è utilizzabile solo su Mac e costa 99$.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!