AUKEY è uno dei brand che più mi piacciono e ho recensito anche cuffie o auricolari meritevoli. Quando ho provato le AUKEY EP-T21 considerate anche “Amazon’s Choice” sinceramente mi aspettavo di meglio: ora la concorrenza, TRONSMART e TAOTRONICS su tutte, a quel prezzo offre un audio superiore (costano circa 30/35€ su Amazon). Questi auricolari Aukey hanno un bel design, sono leggerissime, un ottimo microfono e… poi basta, il resto non mi ha convinto e nel video capirete meglio i miei motivi.
Anche questi auricolari true wireless insomma, rientrano in quel grande mare di cuffie che si presentano come alternative alle AirPods: di modelli simili ne abbiamo recensiti davvero tanti, ma questa volta non credo che AUKEY abbia centrato nel segno! Andiamo con calma però e vediamole prima più da vicino:
AUKEY EP-T21: “Amazon’s Choice”?
Prima di iniziare a parlarvi in dettaglio delle AUKEY EP-T21 vi consiglio di dare una veloce occhiata alla mia video recensione che trovate qui in alto, così da potervi subito rendere conto di alcuni dettagli come la qualità del microfono o il design degli auricolari!
C’è però un altro punto da analizzare: questi auricolari sono contrassegnati come “Amazon’s Choice“: sapete cosa significa? In base alle vendite, le recensioni e le impressioni degli utenti, Amazon seleziona alcuni prodotti per ogni categoria che sono quelli più “consigliati” all’acquisto. Purtroppo però non sempre questo rispecchia la realtà dei fatti!
Partiamo ovviamente dal design che ricorda, anche se alla lontana, la forma “affusolata” delle AirPods. Cambia però la parte terminale degli auricolari, quella che va all’interno dell’orecchio: in questo caso AUKEY si è affidato a degli adattatori auricolari in gomma anziché ad una cuffietta integrata come accade nelle AirPods.
Personalmente non adoro questo tipo di auricolare, ma è soggettivo. Il motivo principale è che per poterle far “aderire” per bene all’orecchio vanno come “avvitate” ad esso, cosa che ovviamente con le AirPods non accade. La costruzione ed i materiali non sono il massimo, ma è anche vero che questi auricolari sono molto compatti e leggeri.
Passando invece al design della custodia di ricarica, il suo più grande difetto è la mancanza di un LED di stato con il quale conoscere la batteria residua. Ci sono due piccoli LED che indicano la ricarica della base, ma nessuna informazione per gli auricolari: dovremo dunque alzare il coperchio ed affidarci al LED posto sugli auricolari per sapere se sono in carica.
Per comandare gli auricolari ci sono dei comandi soft touch integrati all’interno delle cuffie: molto molto comodo per controllare la riproduzione musicale, agganciare/ rispondere ad una chiamata o addirittura richiamare l’assistente vocale. Ottimo il microfono e l’audio nelle chiamate però…
Perché non le consiglio e Alternative
Il loro prezzo è molto accattivante – circa 30/35 euro – però la qualità audio non mi ha soddisfatto, specialmente sotto il punto di vista delle basse frequenze che sono praticamente inesistenti. In pratica se vi piace ascoltare la musica, ve le sconsiglio vivamente, mentre se vi servono delle cuffie true wireless comode ed economiche per le chiamate, allora andranno benissimo!
Se infatti siete soliti utilizzare gli auricolari in macchina, potrete (e dovrete) utilizzare anche un solo auricolare, mentre lasciate l’altro riposto in confezione. Se dunque anche voi, come me, non siete contenti di questo prodotto, allora vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guide alle migliori alternative alle AirPods:
AUKEY EP-T21 su Amazon
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!