Apple Arcade è l’ultimo approccio al mondo del gaming dell’azienda di Cupertino. Con un solo abbonamento di 4,99€ al mese si ha diritto a più di 100 giochi in continuo aumento, senza pubblicità o acquisti in-app. Ma come fare ad orientarsi in mezzo a tutti questi titoli e scovare quelli più interessanti? In questa guida proveremo a farlo andando ad elencare i migliori 15 (+ bonus) attualmente disponibili per l’installazione.
Oceanhorne 2
Non potevamo non iniziare dal titolo più vicino ai videogiochi console. Oceanhorne 2 è un’avventura tutta da scoprire che ricorda, per certi versi, il ben più noto “Zelda” per Nintendo Switch. Ovviamente il gioco è compatibile con tutti i dispositivi Apple e quindi: iPhone, iPad, iPod touch, Mac ed Apple TV. Per quest’ultima però risulta necessario accoppiare un controller Bluetooth compatibile. Tutte le informazioni sono disponibili cliccando su questo link.
Tint.
Continuiamo poi con il primo rompicapo della lista. Probabilmente molto più ottimizzato per gli schermi touch (e quindi per iPhone e iPad), “Tint.” si basa sulla miscelazione dei colori e il superamento di più di 50 livelli sempre più complessi. Qualcuno tenta di “disegnare” il livello, mentre altri si limitano a superarlo scarabocchiando ovunque. Per scegliere il vostro metodo basterà cliccare su questo link.
Shinsekai Into the Depths
Shinsekai Into the Depths è un’altra avventura avvincente e unica che si sviluppa infondo agli abissini marini con una moderna vista in 2D. Il nostro compito sarà quello di consentire al nostro personaggio di sopravvivere il più possibile, non solo alle evidenti difficoltà date dalla situazione, ma anche agli attacchi di decine di mostri marini diversi. Il titolo è disponibile qui.
Where Cards Fall
Ritorniamo sui rompicapo per proporre una delle ultime opere degli sviluppatori dei ben più noti “Alto’s Odyssey” e “Alto’s Adventure”. In Where Cards Fall dovremo sostanzialmente aiutare il protagonista della storia ad oltrepassare determinate strutture, utilizzando un mazzo di carte da spostare l’ungo tutto il percorso. Il suo maggior punto di forza è sicuramente il design semplice ed elegante allo stesso tempo. Per giocarlo subito basterà cliccare su questo link.
WHAT THE GOLF?
Se mai doveste porvi la domanda “Esiste un gioco di golf in cui non bisogna giocare a golf?”, sappiate che una risposta c’è e si chiama “What the Golf?”. Gli sviluppatori del suddetto videogame hanno sostanzialmente pensato di inserire nel gameplay qualsiasi azione, elemento o sport che però non c’entra assolutamente nulla con ciò che farebbe pensare il titolo. Si tratta di un gioco a livelli, in cui dovremo essere noi ad aiutare il povero protagonista a trovare una soluzione per ogni “buca”. Disponibile per l’installazione qui.
Sayonara Wild Hearts
Pubblicizzato come uno dei titoli più attesi, “Sayonara Wild Hearts” rappresenta la perfetta fusione tra un endless runner, un gioco a livelli e un video musicale. Ovviamente da giocare gustando il più possibile la colonna sonora e ponendo maggiore attenzione alla storia raccontata. Forse un po’ troppo breve nella durata generale, ma si può comunque sperare nell’aggiunta di nuovi livelli. Per iniziare l’avventura, non servirà altro che cliccare su questo link.
The Enchanted World
In italiano tradotto come “Il sentiero incantato”, The Enchanted World racconta la storia di una giovane fata che si ritrova da sola a dover affrontare un mondo completamente disassemblato. Il nostro compito sarà quello di risolvere puzzle sempre più complessi insieme alla protagonista e di affrontare minacce che si presenteranno lungo il cammino. Disponibile per l’installazione in questo link.
Little Orpheus
Un mix perfetto tra una commedia, un videogioco e una serie TV. Ogni livello si concluderà con un “cosa accadrà al nostro personaggio nella prossima puntata?”. Il nostro consiglio è che vale davvero la pena scoprirlo personalmente. La storia è molto coinvolgente e le ambientazioni (a volte in 2D e altre in 3D) sono davvero sorprendenti e ben costruite. Attualmente sono disponibili pochi livelli, ma tutti strutturati alla perfezione. Little Orpheus può essere scaricato cliccando su questo link.
Creaks
Probabilmente, basandosi esclusivamente sugli screenshot, in pochi decideranno di provarlo, ma una volta scaricato, coinvolgerà ogni utente in un modo incredibile. Si tratta sostanzialmente di un rompicapo, ma con alla base una storia inizialmente sconosciuta e che man mano prenderà forma. Nota di merito anche per il design generale, apparentemente semplice ma molto curato. Bisogna assolutamente recuperarlo cliccando su questo link.
Spyder
Se le storie di spionaggio sono quelle che più vi appassionano, allora Spyder farà sicuramente al caso vostro. Sicuramente insolita rispetto a quelle classiche, soprattutto a causa del protagonista dell’avventura: un ragno robotico conosciuto come “Agente 8”. Per provare subito a guidare il tenero animaletto nella scoperta dei casi vi basterà cliccare su questo link.
The Pathless
The Pathless è stato uno dei titoli più attesi e desiderati di Apple Arcade, in quanto presentato insieme al servizio, ma reso disponibile soltanto dopo più di un anno. Questo si traduce però in un ottimo lavoro di ottimizzazione e perfezionamento della storia e delle meccaniche di gioco. Purtroppo però, non tutti i dispositivi lo supportano correttamente. Sarà infatti necessario possedere un iPhone 7 (o successivi), iPad Air di terza generazione (o successivi), iPad di sesta generazione (o successivi), iPad mini di quinta generazione, iPod Touch di settima generazione, iPad Pro di seconda generazione (o successivi) o Apple TV 4K. Disponibile qui.
Samurai Jack
Basato sulla serie animata di Samurai Jack, Battle Through Time racconta un viaggio attraverso il tempo per cercare di fermare l’ira di Aku, il più grande nemico del protagonista. Si tratta di un RPG davvero molto divertente e curato, accompagnato anche da video che illustrano perfettamente l’andamento della storia. Sarà compito del giocatore quindi annullare l’incantesimo che il nemico lancerà su tutti i più cari amici di Samurai Jack e sfidare Aku finalmente faccia a faccia. Disponibile in questo link.
Sneaky Sasquatch
Chi non ha mai desiderato essere BigFoot capace di guidare, giocare a golf, pescare, prendere la patente, vendere appartamenti, acquistare vestiti, sistemare computer, portare del cibo al proprio capo, sciare, ballare, gareggiare con i go-kart, cucinare e tanto altro ancora? Beh, anche se così non fosse, vale comunque la pena farlo giocando a questo simpaticissimo Sneaky Sasquatch. Tra i più amati di Apple Arcade e raggiungibile da qui.
The Last Campfire
The Last Campfire ha probabilmente una storia molto semplice, ma anche parecchio intrigante. Il titolo dispone di un filone narrativo preciso, riportare il protagonista dai propri compagni di viaggio, accompagnato però da tanti mini giochi, tutti diversi tra loro e con difficoltà adeguata (non troppo difficili, ma neppure semplicissimi). Da non sottovalutare poi il tema delle “anime perdute” che darà un tocco emotivo in più alla storia. Disponibile qui.
Beyond a Steel Sky
Beyond a Steel Sky è il capitolo successivo di Beneath a Steel Sky, già molto apprezzato dai giocatori. In questo nuovo titolo, a cambiare radicalmente è il design, decisamente più moderno e curato. Le illustrazioni sono davvero incredibili, prodotte dalla mano del famoso fumettista Dave Gibbons, e le sfide da affrontare si faranno sempre più difficili con il procedere della storia. Il gioco segue comunque lo stesso meccanismo del capitolo precedente: indagare sul da farsi parlando con più persone possibili e ottenere tutte le informazioni necessarie per procedere. Può essere scaricato da questo link.
I grandi classici rivisitati
A partire dall’inizio di aprile 2021, Apple ha aggiunto circa 30 giochi “classici” rivisitati al catalogo di Arcade. Per classici si intende una collezione di titoli già presenti da tempo su App Store, ma rivisti leggermente e offerti senza alcun acquisto in-app, pubblicità o abbonamento (ovviamente escluso quello di Arcade). Anche in questa sezione quindi, andiamo a vedere i migliori 5 attualmente presenti.
Monument Valley+
Una storia molto interessante, personaggi semplici, design curato, enigmi complessi ma non impossibili e una colonna sonora incredibile. Questi sono tutti gli elementi di Monument Valley+, uno dei rompicapo più amati su App Store e Play Store ora disponibile in maniera gratuita in esclusiva per tutti gli abbonamenti alla piattaforma Apple Arcade.
Fruit Ninja Classic+
Non ha sicuramente bisogno di tante presentazioni, Fruit Ninja è stato uno dei primi giochi a comparire su App Store. In molti si sono divertiti a fare affette frutti di ogni tipo, sperando di superare i record degli amici utilizzando il proprio iPod touch o iPhone 3GS. Con gli anni le modalità di gioco sono aumentate, ma il divertimento rimane assolutamente al primo posto. Disponibile qui.
Threes! — Arcade
Qualcuno di voi ricorda 2048? Non tutti sanno che tale titolo prende come ispirazione un gioco che purtroppo non ha avuto il successo meritato: Threes! Probabilmente il suo punto debole stava nel prezzo, in quanto non poteva essere giocato in maniera gratuita, se non ricaricando di volta in volta delle vite guardando degli annunci pubblicitari, pratica alquanto lunga e noiosa. Con Arcade potrebbe però ora avere una seconda possibilità. Ora accessibile da qui.
Cut the Rope Remastered
Proprio come per Fruit Ninja, anche Cut the Rope ha fatto la storia dei giochi su iPhone. Ora, con la versione Remastered, sarà possibile giocare a nuovi livelli esclusivi, con personaggi tutti i nuovi e dinamiche di gioco più moderne. La difficoltà rimane sempre la stessa, così come il divertimento. Da questo momento disponibile anche su Mac e Apple TV cliccando su questo link.
The Room Two+
La madre indiscussa di tutti gli “escape room”. The Room Two offre rompicapi ed enigmi davvero ben congegnati e talvolta difficilissimi da scovare. Ogni volta bisognerà capire in che modo riuscire ad aprire la porta delle stanze per proseguire con il livello successivo, fino a chiudere dietro le spalle tutte quelle disponibili. Download accessibile cliccando qui.
Altri titoli da provare
Non ce la sentivamo di escludere gli altri grandi classici disponibili ora nell’abbonamento Arcade, soprattutto quelli più amati come: BADLAND ora nella versione “+”, NBA 2K21 in “Arcade Edition” da giocare anche su Mac e Apple TV, l’amatissimo titolo musicale “SongPop Party”, Blek con la versione “+”, così come Chameleon Run, Mini Metro e Reigns.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.