Con i router Wi-Fi di cui disponiamo al giorno d’oggi è possibile utilizzare due frequenze. Questa particolare opzione si chiama dual band: il Wi-Fi può utilizzare due bande per la connessione, la 2,4GHz e la 5GHz. Ci sono delle differenze di cui tenere conto tra le due? Sì, ed è importante conoscerle per capire quale tipo di rete potrebbe fare più al caso vostro. Al riguardo, vi consiglio assolutamente di leggere la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata le differenze tra la banda 2,4GHz e quella a 5GHz. Molto frequente è, invece, un problema che riguarda la compatibilità dei dispositivi, in particolare di un computer,con la banda 5GHz. La totalità delle reti Wi-Fi utilizza la banda 2,4GHz e, quindi, la sua compatibilità non è un problema per nessun computer. Parlando della rete 5GHz, invece, il discorso cambia, in quanto bisogna verificare che i dispositivi siano compatibili con questo tipo di banda.
Considerazioni sulle due bande
Prima di illustrarvi la procedura da seguire per verificare la compatibilità del vostro computer con la rete 5GHz, è bene tenere conto di alcuni dettagli da non dimenticare quando si paragonano le due tipologie di rete.
- Banda 2,4GHz: questa è la tipologia di banda più diffusa, in quanto è utilizzata dalla maggior parte dei dispositivi. Le sue onde riescono a coprire lunghe distanze e penetrano più facilmente attraverso “ostacoli” come le pareti di casa. Essa offre, quindi, una migliore copertura su larga scala. Tuttavia, questa rete può risultare spesso congestionata in orari di punta, dove viene utilizzata da un gran numero di dispositivi.
- Banda 5GHz: se la banda a 2,4GHz potrebbe essere spesso congestionata, quella a 5GHz lo è molto di meno. Questo vuol dire che è una connessione più stabile che, in alcuni casi, giova anche alla velocità della rete. D’altro canto, le onde utilizzate da questa banda sono più corte rispetto a quelle utilizzate dalla 2,4 GHz: ciò significa che sono meno in grado di penetrare gli ostacoli come le pareti.
Fatte queste doverose premesse, sta a voi decidere quali dispositivi collegare a questa banda, in base all’utilizzo che ne farete.
Controllare se il vostro PC vede Wi-Fi 5GHz
Spesso può capitare di imbattersi in casi in cui il PC non rileva una banda 5GHz. Questo spiacevole inconveniente può dipendere da due cose:
- Driver obsoleti
- Mancata compatibilità con la banda 5GHz
Aggiornare i driver
La prima soluzione che vi consigliamo di provare è quella di aggiornare i driver, in modo tale da ottenere tutti gli strumenti per rilevare una connessione 5GHz. A tal proposito, colgo l’occasione per segnalarvi la nostra guida dove vi spieghiamo in maniera dettagliata come aggiornare i driver del vostro PC in maniera gratuita. Una volta aggiornati i driver, ammesso che il problema sia questo, dovreste aver risolto il problema. Tuttavia, delle volte, questa non è l’unica causa del mancato rilevamento del Wi-Fi 5Ghz. Se questo è il vostro caso, dovreste procedere con il controllo manuale della compatibilità.
Verificare la compatibilità del vostro PC con il Wi-Fi 5GHz
Per verificare se il vostro PC supporta la rete 5GHz dovrete seguire i passaggi che vi indicheremo nella successiva procedura.
- Aprite il Prompt dei comandi (premete la combinazione di tasti Win + R, successivamente digitate cmd)
- Digitate il comando netsh wlan show drivers
- Premete Invio
In questo momento, otterrete diverse informazioni relative alla connessione del vostro PC.
- Individuate la voce Tipi frequenza radio supportati
Ora bisognerà distinguere diversi casi:
- 802.11b / 802.11g / 802.11n: il vostro computer supporta solamente la rete 2,4GHz
- 802.11g / 802.11n: il vostro computer supporta solamente la rete 2,4GHz
- 802.11a / 802.11g / 802.11n: il vostro computer supporta la rete 2,4GHz, ma anche quella 5GHz
Cosa fare se il PC non rileva Wi-Fi 5GHz?
Nel caso in cui il vostro PC non dovesse rilevare la rete 5GHz, potrete proseguire con l’acquisto di un dongle usb (che ovviamente deve supportare questo tipo di banda). Una volta acquistato il dispositivo, vi basterà collegarlo al vostro PC, installare i driver e, alla fine, otterrete una seconda scheda Wi-Fi che vi permetterà di utilizzare la rete 5GHz.
[amazon box=”B00K11UIV4″ template=”list”]
[amazon box=”B07G3157Q9″ template=”list”]
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo noi
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!