Molto spesso ci siamo ritrovati a consigliare Refurbed ai nostri lettori, un e-commerce interamente incentrato sulla vendita di dispositivi ricondizionati! E data la soddisfazione dei nostri utenti, abbiamo deciso di dedicare un intero articolo a questo store, nel quale vi mostriamo come funziona sotto ogni aspetto.
Noterete subito due principali fattori per i quali ci sentiamo di consigliare vivamente questo store: l’assortimento ed i prezzi! Refurbed.it è uno dei pochissimi store online ad avere disponibilità anche degli ultimi modelli di iPhone in commercio (spesso non presenti nemmeno su Amazon), che inoltre vengono offerti a prezzi più che ragionevoli a seconda del modello che state cercando.
Cosa offre refurbed? Acquistando su questo sito avrete diritto ad un minimo di 1 anno di garanzia con spedizione gratuita con corriere espresso. Inoltre il dispositivo rimane in prova per 30 giorni, nei quali potrete effettuare il reso gratuito senza dare alcuna motivazione! In più, per ogni prodotto acquistato, Refurbed pianterà un albero in un Paese a scelta del cliente!
Refurbed: è affidabile?
Refurbed nasce nel 2017 dopo che Peter, il fondatore, acquistò un iPhone su un sito web per prodotti usati. Il telefono mostrò difetti già dopo poche settimane e, non avendo garanzia, Peter dovette riacquistare un nuovo smartphone di tasca sua. Così nasce l’idea di refurbed: una piattaforma per prodotti ricondizionati qualitativamente affidabili, con standard elevati e unitari in quanto a qualità, sicurezza e garanzia.
In tal modo i consumatori possono acquistare dispositivi usati senza correre rischi in prima persona. Questo è possibile grazie ad un mercato – quello dei ricondizionati – che si sta evolvendo ed ingrandendo molto velocemente! Grazie ad un personale qualificato, ogni dispositivi deve superare rigidi controlli di qualità ed il prodotto finale è un dispositivo “pari al nuovo” offerto ad un prezzo più che ragionevole.
L’affidabilità del sito è data più precisamente dalla presenza di due elementi chiave (che molti altri siti non hanno): metodi di pagamento sicuri ed un sistema di garanzia di 12 mesi applicata gratuitamente su tutti i prodotti Refurbed, con la quale in pratica, il sito si prende carico di qualunque difetto legato ad un possibile malfunzionamento del dispositivo!
A questo si aggiunge anche un sistema di rimborsi/restituzioni che vi consentono di “testare con mano” il dispositivo per ben 30 giorni, in modo da verificare la qualità dei prodotti. A confermare quanto detto ci sono migliaia di persone che hanno lasciato la loro esperienza di acquisto tramite la nota piattaforma TrustPilot, ottenendo un risultato “eccezionale” in quanto a soddisfazione dei clienti.
Perché acquistare un prodotto ricondizionato?
I prodotti usati vengono acquistati in grandi quantità da aziende specializzate, che procedono rimettendoli a nuovo. In seguito i dispositivi sono come nuovi, sia dal punto di vista estetico che tecnico e sono pronti per essere rivenduti.
I prodotti su questo sito sono disponibili nelle condizioni “refurbed” (come nuovo sia esteticamente che tecnicamente) o “essential” (tecnicamente come nuovo, ma con leggeri segni d’usura a livello estetico). Con prodotti del genere è possibile non solo risparmiare fino al 40%, ma anche ricevere fino ad 1 anno di garanzia, il tutto compiendo un gesto d’amore per l’ambiente:
Come potete vedere dall’immagine qui in alto, Refurbed – per ogni prodotto venduto – pianta un albero in un Paese a scelta del cliente tra: Madagascar, Haiti, Nepal o Australia. Il cliente può anche ricevere il certificato dell’albero su richiesta. Un’iniziativa davvero molto interessante, che ha un retroscena da non sottovalutare!
Ebbene sì perché incentivare l’acquisto di prodotti ricondizionati significa anche diminuire del 70% le emissioni di Co2! Il processo produttivo degli smartphone è particolarmente dannoso per l’ambiente, e scegliere di acquistare uno smartphone rigenerato, significa abbattere questo processo, salvaguardando il nostro Pianeta.
Metodi di Pagamento
Come detto poco fa, il primo aspetto da verificare per l’affidabilità di un e-commerce (in generale), è quello della presenza di metodi di pagamento sicuri ed affidabili. A tal proposito Refurbed ci tiene a precisare che il suo servizio di pagamento è affidato a fornitori molto sicuri – come Stripe – in modo tale che i dati dei clienti siano sempre sicuri al 100%. Anche per questo Refurbed è un negozio con il bollino “Trusted Shops“!
Nel riepilogo dell’ordine avrete essenzialmente tre scelte per il pagamento: PayPal, Carta di debito/credito o SOFORT. Quest’ultimo vi sarà utile per effettuare un bonifico bancario diretto, mentre a quanto pare non sarà possibile selezionare l’opzione di pagamento alla consegna anche se, come vedremo a breve, i termini di garanzia offerti dal sito sono più che sufficienti per dormire sonni tranquilli!
Per quanto riguarda il metodo di pagamento con carta di credito, Refurbed è affiliato con i circuiti VISA (come PostePay ad esempio) e Maestro (come MasterCard), e quindi non ci saranno problemi per la stragrande maggioranza degli utenti.
Infine è possibile completare il pagamento anche con PayPal, uno dei metodi di pagamento online più sicuri! Questi permette di aprire un conto online oppure di collegare le vostre carte di credito al servizio e pagare praticamente con un click! Sarà poi PayPal stesso a prelevare i soldi dalla vostra carta o dal vostro conto e trasferirli in maniera sicura al sito, in modo che non ci sia alcun rischio di essere derubati e per fare tutto in maniera immediata.
Spedizione e Reso
Per quanto riguarda la spedizione, Refurbed si affida principalmente a due corrieri: DHL e BRT. la spedizione avviene entro 1-4 giorni dall’ordine. Una volta che la spedizione sarà stata confermata tramite email, la consegna avverrà secondo i tempi previsti dal corriere, che di solito sono tra i 1-4 giorni lavorativi (lavorativi, quindi esclusi sabato e domenica).
Tracciamento dell’ordine
Come di solito il codice di tracciamento viene inviato nel momento in cui il corriere prenderà in consegna il pacco. Se la mail non fosse ancora stata ricevuta, sarà possibile contattare il servizio clienti via mail all’indirizzo service@refurbed.it fornendo il numero dell’ordine ed il vostro nome. Lo stesso vale se doveste avere:
- Problemi con la spedizione: in caso entro 5 giorni dalla spedizione il vostro pacco non fosse ancora arrivato, verificate che il tracking non abbia irregolarità e contattate in corriere (DHL o BRT) per avere maggiori info. Ovviamente ci sono sempre i mezzi di assistenza online e tramite email citati poco fa che vi possono aiutare.
- Pacco danneggiato alla consegna: al momento della consegna il pacco è danneggiato o presenta segni di manomissione? Rifiutatelo o firmate con riserva, dopodiché contattate immediatamente Refurbed per spiegare l’accaduto tramite mail (service@refurbed.it), chiamando il numero 800 – 72 74 81 oppure tramite il servizio online tramite Facebook Messenger.
Reso: soddisfatti o rimborsati
Tutti gli smartphone acquistati su Refurbed possono essere restituiti entro 30 giorni dalla data di consegna. Se volete restituire il prodotto basterà contattare il sito entro 30 giorni dalla consegna: anche se vi dovessero rispondere con qualche giorno di ritardo farà fede la data di invio del vostro messaggio. I dispositivi devono essere restituiti nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti.
I costi per la spedizione del reso sono a carico del venditore (non vostri dunque). Per qualsiasi altra domanda, collegatevi alla sezione FAQ del sito oppure contattate il servizio clienti (service@refurbed.it) per il materiale necessario.
Garanzia ed Assistenza
I venditori su Refurbed forniscono al cliente, in aggiunta alla garanzia prevista dai termini di legge, anche una garanzia di funzionamento aggiuntiva di 12 mesi, valida per tutti i prodotti acquistati sul sito. La garanzia copre tutte le funzioni tecniche del dispositivo acquistato. Il venditore garantisce al consumatore che i suoi prodotti sono privi di difetti di materiali, di fabbricazione e di progettazione.
I venditori sono liberi di riparare il prodotto, effettuare una sostituzione o rimborsare al cliente il valore del dispositivo. Il caso standard è la riparazione del vecchio apparecchio, se possibile. Se ciò non è possibile, il rivenditore provvederà al cambio del dispositivo. La garanzia non copre:
- Parti soggette a usura, ad esempio schede di memoria rimovibili, copriobiettivi e obiettivi per fotocamere
- Parti fragili, come vetro, display, lenti, in caso di rottura
- Materiali di consumo, come batterie o batterie ricaricabili (per tutto il tempo in cui l’usura del materiale rimane entro i limiti stabiliti dal costruttore)
- Lievi deviazioni del dispositivo dal dovuto che non hanno alcuna influenza sul valore d’uso del prodotto
- Errori di funzionamento dovuti ad un’errata manipolazione del dispositivo, danni causati da influssi ambientali aggressivi, prodotti chimici, detergenti.
- Difetti del prodotto causati da installazione e trasporto.
Servizio di riparazione
Nel caso abbiate bisogno di usufruire del servizio di garanzia, dovrete appunto contattare il sito ed esporre il problema. Una volta che il venditore viene informato che avete bisogno di mandare il dispositivo in garanzia, esso vi invierà tramite e-mail un’etichetta per la restituzione, con la quale il prodotto può essere rispedito al rivenditore gratuitamente.
Dopo aver ricevuto l’apparecchio, esso viene controllato dai tecnici del venditore. Il cliente riceve quindi un messaggio dal venditore circa lo stato del dispositivo e, se necessario, il rimborso o la sostituzione del dispositivo. In caso di rimborso del prezzo di acquisto, il cliente riceve il denaro attraverso lo stesso metodo di pagamento con cui ha ordinato il prodotto su Refurbed.
Dispositivi ricondizionati su Refurbed
Refurbed consiste in una collezione di venditori che possono vendere, su questa piattaforma, i loro di dispositivi rigenerati. Sarà però solo Refurbed a scegliere quali siano i venditori che sono in grado di fornire i prodotti con la migliore qualità ed i migliori prezzi. Il processo di rigenerazione di un dispositivo viene eseguito tramite i seguenti passaggi:
Su Refurbed è possibile trovare dispositivi come smartphone, tablet, PC portatili o monitor. Come anticipato i prodotti su questo sito sono disponibili nelle condizioni:
- “refurbed” = come nuovo sia esteticamente che tecnicamente
- “essential” = tecnicamente come nuovo, ma con leggeri segni d’usura a livello estetico
La pagina di ogni prodotto contiene inizialmente le caratteristiche del dispositivo, con le quali potrete selezionare una colorazione differente, un taglio di memoria diverso o personalizzare l’acquisto. Scendendo più in basso infine, potrete conoscere tutte le specifiche tecniche del dispositivo ed avere altre informazioni in merito alla garanzia ed alla spedizione.
Come anticipato poi, Refurbed è fatto da tanti venditori che vendono i propri dispositivi, quindi per ogni prodotto vi verrà indicato anche il venditore ed il luogo dal quale partirà il pacco.
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!