Se per un motivo o per l’altro stavate cercando un microscopio economico, allora questo Swift S101-B che abbiamo testato in queste settimane, potrebbe esattamente fare al caso vostro! Si stratta di un microscopio binoculare con fattore di ingrandimento 20x, adatto specialmente a chi acquista per la prima volta un microscopio, come negli ambiti scolastici ma anche per gli appassionati.
Questo microscopio è infatti l’ideale per l’osservazione di oggetti 3D, riparazioni SMD, osservazioni di monete, minerali, piccoli componenti elettronici o campioni biologici a scopo educativo. Nelle prossime righe di questa recensione, vedremo più nel dettaglio come è fatto ed esprimeremo un giudizio sulla sua efficienza ed il rapporto qualità/prezzo.
Swift S101-B: Design e Accessori
Il nostro Swift S101-B arriverà all’interno di uno scatolo in cartone che contiene una confezione di polistirolo atta a riparare il microscopio da eventuali urti o movimenti indesiderati. Assieme al microscopio ci saranno anche due buste fornite all’interno della confezione: una contenente il manuale di istruzioni (in tedesco) e l’altra contenente invece due batterie stilo ed una sacca da trasporto per il microscopio.
Estratto dalla confezione, il microscopio non ha bisogno di essere assemblato, eccetto per i monocoli nella parte superiore (estraibili) che arrivano protetti da un’ulteriore copertura in plastica. Insomma, una volta rimosse le plastiche ed inserite le batterie nella base, il microscopio è pronto all’uso!
Ma prima vediamone i dettagli. Lo Swift S101-B è interamente realizzato in metallo, con tutti gli altri particolari in plastica (come le manopole ed i monocoli). Nonostante il corpo in metallo però, il microscopio è molto leggero, pur conservando una buona sensazione di solidità.
Adatto insomma anche a poter essere portato in giro, date le sue dimensioni di circa 14 x 27 x 17 cm per un peso di circa 835g. Nella parte inferiore vediamo la base dove ci sono due vallette in metallo con le quali tenere fermo il campione da osservare al di sopra di una placca in plastica (il “platino”) che può essere rimossa.
Sempre sulla base si troverà l’interruttore a pressione con il quale potremo accendere la lampadina LED posta immediatamente al di sopra della base: la lampadina, come potete vedere dalle foto scattate, ha una gradazione del bianco abbastanza neutra (né troppo calda né troppo fredda) ed una buona intensità, più che sufficiente per microscopi di questa fascia.
Poco al di sopra della luce ci sono i due obiettivi provenienti dai monocoli superiori, che possono essere regolati in altezza per la messa a fuoco tramite la manopola posta nella parte laterale. Al di sopra infine ci sono i due oculari WF10X con testa filettata, che può essere leggermente svitata/ avvitata per aumentare/ diminuire la distanza fra le due lenti che li compongono. I due oculari inoltre, possono essere ruotati per aumentare la distanza interpupillare.
C’è una versione aggiornata ma leggermente più costosa, nella quale è fornito in confezione anche uno speciale adattatore per gli oculari che consente di inserire lo smartphone per guardare attraverso di esso ed, eventualmente, scattare foto o registrare video. Se avete necessariamente bisogno di questa funzionalità, vi consigliamo di dargli un’occhiata:
Specifiche tecniche ed utilizzo
Stiamo parlando senza ombra di dubbio di un dispositivo che possiamo definire “amatoriale” e dunque indicato per studenti o per amatori, appassionati, che cercano un microscopio per analizzare minerali o oggetti particolari, o perché ne hanno bisogno per effettuare riparazioni hardware come saldature.
Per i più esperti nel settore, di seguito vi elenchiamo le principali specifiche tecniche di questo Swift S101-B, così da poter constatare se le sue caratteristiche incontrano quelle che sono quelle le vostre necessità:
SPECIFICHE TECNICHE
- Oculari: WF10X / 15mm
- Obiettivi: 2X
- Ingrandimento della testa: 20X
- Distanza di lavoro: 70 mm
- Distanza interpupillare: 55-75 mm
- Piatto piano: piatto bianco, φ50 mm
- Supporto per la testa: campo di movimento della messa a fuoco di 48 mm
- Max. Spessore del campione: 31 mm
- Materiale: base e corpo in plastica
- Illuminazione: illuminazione a LED 3V / 3W superiore
Durante i nostri test di questo microscopio, abbiamo cercato di esaminare materiali differenti che vanno dai semplici oggetti quotidiani fino ai circuiti elettronici. Il dispositivo si è comportato abbastanza bene, dimostrando una buona flessibilità per quanto riguarda la messa a fuoco (e quindi nella distanza tra lente ed oggetto).
Tuttavia il “campo di lavoro” non è grandissimo. Ciò è dovuto al grande fattore di ingrandimento (20X) che non permette di esaminare campioni più grandi di 31mm alla volta. In realtà 31mm è semplicemente il diametro del supporto sulla base, ma ovviamente soltanto la porzione centrale sarà quella effettivamente analizzata dal microscopio.
Conclusioni e Prezzo
Concludendo, come già accennato precedentemente, il Swift S101-B è un microscopio con fattore di ingrandimento 20X, quindi più che soddisfacente per la maggior parte delle applicazioni amatoriali (scolastiche o per appassionati) che ci consente di osservare campioni o eseguire riparazioni molto dettagliate, anche su circuiti elettronici.
I suoi punti di forza sono la presenza di due monocoli nella parte superiore (anziché un solo monocolo come accade spesso) ed anche la presenza di una lampadina LED molto intensa. Ovviamente poi il punto debole è la presenza di un solo fattore di ingrandimento, che non gli dona molta versatilità, ma ovviamente in questa fascia di prezzo abbiamo sempre un solo fattore di ingrandimento, quindi dovete solamente prenderne atto.
Eccoli su Amazon nelle due versioni disponibili: come detto c’è una versione identica a questa, ma leggermente più costosa, nella quale è fornito in confezione anche uno speciale adattatore per gli oculari che consente di inserire lo smartphone per guardare attraverso le lenti ed, eventualmente, scattare foto o registrare video:
Dubbi o problemi? Ti aiutiamo
Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram e seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, iscriviti alla nostra community Facebook. Non dimenticarti che abbiamo creato anche un motore di ricerca offerte pieno di coupon esclusivi e le migliori promozioni dal web!