Molti produttori di smartphone, tra cui soprattutto Huawei e Samsung, hanno deciso di sviluppare un software capace di interfacciarsi perfettamente con i monitor desktop e quindi di trasformare il dispositivo mobile in una sorta di mini PC. In realtà, esiste un sito web, chiamato “Airmore”, compatibile con qualsiasi software (sia Android che iOS), che promette di eseguire operazioni simili. Ma vediamo a cosa serve e come usarlo per collegare un telefono al computer.
Collegare telefono ad AirMore
Per collegare uno smartphone ad un PC basterà semplicemente scaricare l’applicazione gratuita presente su App Store o Google Play Store e successivamente accedere al sito web di AirMore direttamente dal browser del computer interessato.
Una volta completata l’installazione sul device, non servirà altro che aprire l’app per smartphone e inquadrare il codice QR che appare sul sito web desktop. L’unico vero limite di connessione sarà la rete, poiché entrambi i dispositivi dovranno essere connessi alla stessa Wi-Fi.
Cosa può fare AirMore
Dopo aver connesso correttamente il telefono al PC tramite AirMore, si potrà sfruttare questo software per navigare all’interno del proprio smartphone.
In particolare, su iPhone può essere considerato come una sorta di iTunes dotato di un’interfaccia più chiara e semplice. Di conseguenza, si potrà: esportare e importare dei file di ogni tipo (PDF, Excel, Pages e molto altro), ascoltare i brani presenti nella memoria di archiviazione fisica di iPhone e vedere immagini e video della galleria (non archiviate su iCloud).
Su Android invece, AirMore riesce a dare il meglio di sé, poiché potrà agire all’interno di ogni cartella e sottocartella di sistema (proprio come un file manager completo), oltre a poter leggere gli SMS ricevuti ed eventualmente rispondere dal computer. Non manca poi la possibilità di installare e rimuovere APK (cioè applicazioni scaricate da internet), duplicare lo schermo (ma non muoverlo dal computer) e di eseguire tutte le operazioni viste in precedenza su iPhone.
AirMore può quindi essere utilizzato con Android per gestire i propri file in maniera più comoda e chiara tramite PC, mentre su iPhone può rappresentare una validissima alternativa wireless ad iTunes. Tuttavia, vi ricordiamo che non può essere utilizzato per effettuare backup o ripristino. Inoltre, risulta ovviamente impossibile sfruttare AirMore per utilizzare le applicazioni installate sul dispositivo mobile (come WhatsApp, Facebook, Dropbox e tutte le altre installate).
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.