Molte volte può capitare di ritrovarsi difronte ad un iPhone “sospetto”, magari ricevuto come regalo, oppure venduto a prezzo ottimo tramite siti web dell’usato. In questi casi, prima di lanciarsi definitivamente all’acquisto o alla configurazione, potrebbe essere una buona idea quella di verificare che lo smartphone non sia rubato. Fortunatamente online esistono diversi metodi per capirlo e tutti si basano sulla ricerca del codice IMEI (o di serie), il quale identifica uno specifico dispositivo. Procediamo quindi con i test.
Ricercare il codice IMEI
Prima di iniziare, bisognerà necessariamente mettersi alla ricerca del codice che ci permetterà di indagare sulla natura dell’iPhone in questione. Nel caso in cui quest’ultimo fosse in vendita da un utente privato, l’unica cosa da fare sarà richiedere il suddetto codice al venditore, facendo attenzione che non venga fornito un codice alternativo recuperato da un secondo iPhone.
Per farlo, consigliamo di richiedere le foto del dispositivo con il codice visibile sul display dalle impostazioni. Il codice IMEI (o di serie) si trova infatti, oltre che sulla scatola di vendita e sullo scontrino di acquisto, all’interno delle impostazioni software. Per visionarlo, basterà seguire questi semplici passi.
- Aprire l’app “Impostazioni” su iPhone
- Continuare con “Generali” e poi con “Info”
- Scendere in basso fino a “IMEI”
Per maggiore sicurezza, vi consigliamo di richiedere sia la foto della schermata che quella dello scontrino di acquisto, in modo da confrontare i codici e scoprire se equivalgono.
Verificare che iPhone non risulti bloccato
Una volta entrati in possesso del codice di riferimento, si potrà finalmente verificare che questo risulti valido e attivo. Quando infatti un iPhone viene rubato o smarrito, la prima cosa da fare è eseguire il blocco del dispositivo tramite IMEI, cosa che sicuramente avranno fatto anche gli sfortunati acquirenti originali. Per eseguire la verifica, si potranno completare tre diverse procedure.
Utilizzare il sito di Trade In Apple
Anche Apple offre un servizio di permuta dei propri dispositivi che, per essere riconosciuti e valutati, devono superare il fatidico test del codice IMEI.
- Accedere al sito web di Trade In Apple
- Inserire il codice IMEI nell’apposito campo di ricerca
- Cliccare su “Ricerca”
A questo punto, se il codice risulta valido e NON bloccato, inizierà la richiesta di valutazione (condizioni dello schermo, presenza degli accessori e tanti altri parametri). In caso contrario l’iPhone potrebbe effettivamente risultare rubato o smarrito. Per una valutazione più accurata, vi consigliamo di disattivare eventuali ad-block dal browser utilizzato.
Utilizzare il sito di copertura della garanzia
Un altro sito, sempre ufficiale Apple, in grado di venirci in aiuto, è quello relativo alla verifica della garanzia e della copertura del dispositivo.
- Accedere al sito web di verifica copertura Apple
- Inserire il codice IMEI nell’apposito campo di ricerca
- Inserire il codice “captcha”
- Cliccare su “Continua”
La schermata che apparirà in seguito, dovrà essere ovviamente quella che interesserà proprio la copertura della garanzia. Tale procedura risulta utile anche per capire se l’acquisto, l’attivazione e i dettagli sulla garanzia corrispondono a quelli descritti dal venditore.
Visitare iPhoneRubato
L’ultima prova da fare, non ufficiale, si incentra su una community online di sfortunati utenti che hanno subito un furto. Chiunque infatti potrà accedere al sito web di iPhoneRubato e inserire il codice IMEI di rifermento. In questo modo, si potrà verificare che il dispositivo interessato non appartenga alla “lista nera”.
Ovviamente questo non può essere il metodo definitivo per la verifica, poiché non è detto che un utente che abbia subito il furto abbia segnalato la cosa al suddetto sito web, ma può comunque essere un ottimo punto di partenza per l’indagine.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.