Da quando il mondo del gaming è sbarcato anche sugli smartphone, sono diversi quelli che sono stati creati appositamente, così da garantire prestazioni ottimali durante le sessioni di gioco. Uno degli ultimi arrivati in questo ambito è il nuovo Red Magic 5G. Questo smartphone, che ho avuto modo di testare, nonostante sia dotato di un comparto hardware da top di gamma, pecca in diversi ambiti. In questo articolo vi parlerò delle mie impressioni su questo Red Magic 5G, soffermandomi su cosa mi ha convinto più e cosa meno.
Confezione
La confezione è esteticamente molto bella ed accattivante. Al suo interno, completamente in colorazione nero opaco, troviamo, oltre allo smartphone, tutta la manualistica con l’apposita chiave per aprire lo slot della SIM, il cavo di ricarica USB/Type-C ed il caricabatterie da 18W (nonostante il device supporti la ricarica veloce a 55W).
Design ed ergonomia
Il nuovo smartphone da gaming made by Nubia è dotato di un design davvero accattivante. Sul lato destro troviamo due triggers personalizzabili che funzionano da tasti supplementari durante le sessioni di gioco, il tasto di Accensione/Spegnimento, il bilanciere del volume e la fessura per la ventola di raffreddamento. Sul lato sinistro troviamo la levetta per abilitare la Game Mode, la seconda fessura per far entrare l’aria ed i PIN per poter collegare periferiche supplementari. Sul bordo superiore è presente il secondo microfono ed il Jack da 3.5 mm per le cuffie, mentre sul bordo inferiore troviamo lo slot per la SIM, il connettore per la Type-C ed i fori per lo speaker audio.
Sulla back cover troviamo, collocate nella parte alta centrale, il Flash LED e le tre camere, rispettivamente da 64 MPX (camera principale), 8 MPX (grandangolare) e 2 MPX (macro). Nella parte centrale della scocca si trova la scritta Red Magic, accompagnata, poco più in basso, dal logo di appartenenza; sia la scritta che il logo sono contraddistinti da due LED che si illuminano in diverse occasioni (come l’arrivo di notifiche o chiamate) e che sono anche personalizzabili (colore e animazione). Sul lato frontale troviamo il display AMOLED, da 6.65″ FHD+, con refresh rate a 144Hz (il primo montato su uno smartphone), che integra, sotto la superficie, il sensore di sblocco per l’impronta digitale.
Nonostante possa sembrare molto grande ad una prima occhiata, questo Red Magic 5G si tiene abbastanza bene fra le mani. Realizzato in Lega di alluminio e vetro, offre una piacevole sensazione di solidità. La back cover in vetro, nonostante sia molto bella da vedere, tende a far scivolare lo smartphone su qualsiasi tipologia di superficie, esponendolo quindi a pericolosi rischi. Oltre ai due LED posti sul retro, ve ne è un terzo presente nella cornice superiore del display. Il peso è pari a 218 grammi, ma questi ultimi risultano essere ben distribuiti e bilanciati.
Hardware e prestazioni
Il comparto Hardware di questo smartphone è davvero super, infatti troviamo:
- Processore: Qualcomm Snapdragon 865 5G a 7nm octa-core
- GPU: Andreno 650
- RAM: 8/12GB DDR5
- Storage interno: 128/256 GB
- Fotocamera anteriore: 8 MPX
- Fotocamera posteriore: principale da 64MPX, grandangolare da 8 MPX e macro da 2 MPX
- Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida a 55W
- NFC, Bluetooth 5.1, 5G
Grazie al nuovo Snapdragon 865 5G di Qualcomm, il Red Magic 5G è in grado di offrire prestazioni al top senza perdita di reattività o rallentamenti durante l’utilizzo. Come suggerito dal nome stesso dello smartphone, quest’ultimo è compatibile con le reti 5G. Attraverso la gran quantità di RAM di cui è dotato, è possibile passare da un’app all’altra senza imbattersi in lag.
Ottima la gestione della temperatura che, grazie alla ventola per il raffreddamento a liquido, non raggiunge mai temperature troppo elevate, anche durante le lunghe sessioni di gioco. Ben accetta la presenza del Jack audio da 3.5 mm, che sta svanendo sempre più. Il Wi-Fi 6 consente di poter usufruire di un’ottima ricezione. Il Bluetooth 5.1 di cui è dotato non mi ha entusiasmato a causa di leggere difficoltà che ha riscontrato nel rilevare le mie cuffie ed il mio PC.
Display
Il display di questo Red Magic 5G mi ha davvero colpito. Come già detto in precedenza, il pannello montato è un AMOLED da 6,65″, con risoluzione FULLHD+ e refresh rate a 144Hz. Quest’ultima caratteristica rende questo smartphone davvero unico ed in grado di offrire un’esperienza d’uso quotidiana super fluida e piacevole da vedere, rendendo anche i 90Hz un grande passo indietro. Grazie al pannello AMOLED i colori risultano ben calibrati e naturali. Nessun problema per quanto riguarda la luminosità, che anche a livelli bassissimi offre un’ottima visuale.
Il sensore d’impronte digitali, posto nella parte inferiore dello schermo, è davvero molto preciso e veloce, e riesce a sbloccare lo smartphone 9 volte su 10. Mi è piaciuta davvero tanto l’animazione per lo sblocco, che offre quel tocco in più che uno smartphone da gaming dovrebbe avere.
Software
Purtroppo, mentre sul fronte Hardware questo smartphone è praticamente perfetto, il software mostra diverse mancanze. Il sistema operativo installato è il Red Magic OS 3.0, basato su Android 10. Durante l’utilizzo quotidiano si incappa molto spesso in diversi bug che ne condizionano l’utilizzo. Le gesture presenti risultano non omogenee in tutte le applicazioni, rendendo più difficile l’utilizzo dello smartphone.
Una prova della poca attenzione riposta allo sviluppo software sta nella traduzione delle varie app e menu, poiché compaiono alcune voci tradotte in italiano, altre in inglese e, in alcuni momenti, addirittura caratteri in cinese.
Gaming
Se per l’uso quotidiano l’esperienza di utilizzo non è delle migliori, in ambito gaming il discorso cambia completamente. Una volta attivata la Game Mode attraverso l’apposito interruttore, si viene catapultati in un’interfaccia tutta nuova. Qui troviamo tutti i giochi scaricati e le varie opzioni personalizzabili, come la possibilità di spegnere o accendere la ventola e settare i vari parametri dei LED RGB posti sul retro. L’esperienza offerta durante le ore di gioco è praticamente perfetta. Il display, grazie ai 144Hz, offre una visione chiara e nitida delle immagini che, insieme agli altoparlanti stereo (molto potenti e posti ai lati dello smartphone), offrono una completa immersione nel gioco.
Durante le fasi di gioco, facendo uno swipe da destra verso sinistra, troviamo una sorta di pannello di controllo che permette di scegliere la potenza della CPU e GPU, personalizzare i triggers e avviare registrazioni video. Oltre ciò, leggermente più in basso, troviamo i vari toggle, come quello per attivare o disattivare la ventola, quello per cambiare il refresh rate, quelli per bloccare chiamate e messaggi o per aprire WhatsApp.
Il lavoro svolto dalla ventola nel raffreddare lo smartphone durante l’utilizzo in modalità di gioco è davvero eccellente; difatti, nonostante tutti i vari parametri settati in modo da offrire il massimo delle prestazioni, questa mantiene lo smartphone sempre a basse temperature.
Fotocamera
Parlando della fotocamera, questo Red Magic 5G è in grado di offrire buoni scatti. I sensori posti sul retro sono tre, e sono rispettivamente da 64 MPX (camera principale), 8 MPX (grandangolare) e 2 MPX (macro), mentre la camera frontale, riposta nel bordo superiore dello schermo, è da 8 MPX.
Il software della fotocamera non mi ha convinto a pieno; difatti questo, oltre ad essere abbastanza lento nello spostarsi da una modalità all’altra, risulta poco curato. A prova di ciò, vi è il fatto che manca nella schermata principale il tasto per scattare foto con la camera grandangolare. Infatti, per scattare foto attraverso quest’ultima, bisogna passare alla modalità PRO, che è invece dotata dell’apposito pulsante.
Passando agli scatti: con molta luce la camera principale, che scatta di default a 16 megapixel, si comporta egregiamente, nonostante l’acquisizione della foto non sia istantanea. Le foto scattate con l’ausilio dell’intelligenza artificiale tendono a snaturare i colori, rendendoli meno veritieri. Molto bene invece i vari Zoom, che riescono a mantenere una buona qualità di acquisizione. Gli scatti al buio invece risultano abbastanza impastati e poco dettagliati; passando alla Modalità Notte, questi migliorano leggermente. La camera grandangolare durante il giorno offre scatti di buona fattura mentre, con l’abbassarsi della luce, inizia a perdere qualità. La camera frontale permette di scattare foto abbastanza buone, anche se si perde facilmente dettaglio se non si è fermi con la mano.
Per quanto riguarda i video, questi ultimi possono essere girati al massimo in 8K 15 fps, ma di norma vengono girati a 1080p 30 fps. I video sono in grado di offrire una buona messa a fuoco, mentre la stabilizzazione non è delle migliori.
Batteria
La batteria da 4500 mAh, fra le più grandi in circolazione, con un uso abbastanza intenso dello smartphone vi permette di arrivare senza troppi problemi a sera. Durante le sessioni di gioco, con la Game Mode abilitata, in circa un’ora e mezza di gioco ho riscontrato un calo del 22% che, tutto sommato, visti i 144 Hz attivi e GPU e CPU settate al massimo della potenza, mi fa essere più che soddisfatto.
Con il caricabatterie che troviamo in confezione, il telefono effettua una ricarica completa in circa un’ora e mezza. Un vero peccato l’assenza della ricarica wireless che sarebbe risultata davvero molto comoda su uno smartphone del genere.
Prezzo e conclusioni
Questo Red Magic 5G è disponibile all’acquisto a partire da 579€ nella versione 8/128 GB. Attualmente, con questo prezzo, è lo smartphone più economico a montare uno Snapdragon 865 e ad offrire un comparto hardware di questo genere. Nonostante ciò, il software non ottimizzato e i diversi bug che si presentano durante l’utilizzo quotidiano, non lo rendono uno smartphone adatto a tutti.
Secondo le mie impressioni, questo device è la migliore alternativa per chi è amante dei gaming-phone ed è solito utilizzare lo smartphone soprattutto in quell’ambito; non lo consiglierei invece a chi vuole usarlo come telefono principale e farne un utilizzo semplice.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.