Lo smartphone è diventato da qualche tempo un tuttofare nelle nostre vite; navigare sul web, scattare foto o guardare film sono solo alcune delle operazioni che ogni giorno compiamo coi nostri device.
Di conseguenza, nell’eseguire tutte queste azioni, interagiamo con una marea sconfinata di dati e file che vengono poi memorizzati nel nostro dispositivo. Che siano messaggi vocali di Whatsapp o importanti documenti di lavoro, è buona abitudine tenere d’occhio questi file, e di conseguenza gestirli, eliminarli o semplicemente aprirli. Per questo motivo oggi vi consigliamo le migliori app per aprire file, sia su Android che su iOS.
Migliori file manager su Android e iOS
Una delle applicazioni che non deve mai mancare sul vostro smartphone è un buon file manager; grazie a questa tipologia di app è possibile infatti navigare tra le cartelle della memoria interna, andando quindi a visualizzare ogni file presente nei nostri dispositivi (e di conseguenza aprirli, copiarli o eliminarli). Se il vostro smartphone non dispone di default di una applicazione del genere, ecco le migliori soluzioni da scaricare:
- Google Files (Android)
Si tratta di un file manager progettato da Google, davvero semplice da utilizzare e anche molto curato graficamente. L’app prevede anche delle funzioni per recuperare un po’ di spazio dalla memoria del vostro dispositivo e, come ogni file manager che si rispetti, consente di navigare all’interno dello storage e visualizzare tutti i file in esso presenti.
- Mi File Manager (Android)
Altra applicazione che sentiamo di consigliare è Mi File Manager, ovvero il gestore file che Xiaomi implementa sui suoi device. Anche in questo caso l’app è ben curata graficamente nonché davvero completa; dal momento che è anche gratuita, ve ne raccomandiamo vivamente l’installazione.
- Total files (iOS)
É uno dei file manager migliori installabili su iPhone o iPad; esso consente di navigare all’interno della memoria, di sincronizzare account cloud e dispone anche di una comoda funzione di ricerca. Precisiamo anche che si tratta di un’app gratuita. - MyMedia (iOS)
File manager dalla grafica un po’ spartana, ma davvero ricco di funzioni; oltre a gestire e visualizzare i propri file, MyMedia consente anche di riprodurre audio e video attraverso i player integrati e di visualizzare documenti in vari formati.
Migliori app per aprire archivi compressi (RAR, ZIP)
Con un buon file manager saremo quindi in grado di visualizzare tutti i file presenti in memoria; a seconda dell’estensione poi questi verranno aperti da altre app (molte delle quali già presenti sul nostro device, ad esempio il lettore musicale per i file MP3). Tuttavia ci sono alcuni file, in particolare gli archivi con estensione RAR, ZIP e 7Z e simili, che difficilmente potranno essere aperti da un’applicazione già in nostro possesso. Ecco quindi alcune soluzioni che vi consigliamo.
- WinZip (Android)
Si tratta di un tool molto popolare che consente la gestione degli archivi in formato ZIP, 7Z, RAR, LHA ed altri. Possibile anche l’integrazione con Dropbox e Google Drive.
- RAR (Android)
Nomen omen come si suol dire; questa app infatti consente l’apertura e la visualizzazione di file compressi nei formati RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ. Non sarà il massimo dal punto di vista grafico, ma è gratis e fa quello che deve.
- MyMedia (iOS)
Il file manager che abbiamo prima elencato consente anche l’apertura degli archivi compressi. Scaricandolo quindi godrete di un doppio beneficio.
- Unzip (iOS)
Una delle app più complete del genere presente su App Store; Unzip può infatti gestire ZIP, RAR, 7Z, TAR, GZIP e molti altri file compressi. Rappresenta probabilmente la soluzione migliore per iPhone ed iPad.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.