La paura di smarrire il proprio smartphone è comune ad un sacco di persone. Purtroppo, capita quasi a tutti almeno una volta di smarrire lo smartphone, a causa di furti o di semplice distrazione. Al giorno d’oggi, tuttavia, non bisogna disperarsi nel caso in cui dovesse succedere tale inconveniente. Come mai? I telefoni odierni hanno al loro interno dei servizi/applicazioni integrate che, sfruttando il GPS, possono mandare la loro posizione ai dispositivi associati ad un determinato account, in modo tale da individuare e recuperare il prima possibile il vostro smartphone. Leggendo la seguente guida e seguendo le nostre indicazioni, riuscirete a localizzare il vostro cellulare gratis e, quindi, a correre subito ai ripari nel caso in cui doveste smarrire il vostro smartphone.
Come localizzare cellulare Android gratis
Se disponete di uno smartphone Android potrete fare affidamento ad un servizio Google integrato all’interno del dispositivo che, sfruttando la geolocalizzazione, permette di individuare subito la sua posizione e di effettuare altre operazioni. Per verificare che il servizio sia attivo sul vostro smartphone Android:
- Recatevi all’interno delle Impostazioni dello smartphone
- Proseguite su Google, poi su Sicurezza
- Assicuratevi che le voci Localizza questo dispositivo da remoto e Consenti blocco e cancellazione da remoto sia spuntate
Tenete presente, tuttavia, che per rintracciare lo smartphone devono essere necessariamente attivi i servizi di localizzazione. Se così non fosse, attivarli è un gioco da ragazzi:
- Recatevi all’interno delle Impostazioni dello smartphone
- Individuate le opzioni di localizzazione, quindi geolocalizzazione (dovrebbero trovarsi all’interno della sezione Privacy e sicurezza)
Una volta attivato il servizio, potrete facilmente verificarne il corretto funzionamento in due semplici modi:
- Collegandovi all’interno del sito dedicato al servizio Trova il mio dispositivo di Google ed effettuare l’accesso con il vostro account collegato allo smartphone. Successivamente, potrete eseguire diverse azioni sul vostro smartphone, come farlo squillare, bloccarlo oppure resettarlo
- In alternativa, scaricando anche l’applicazione Trova il mio dispositivo, disponibile gratuitamente su Google Play Store: l’app funziona in maniera identica al sito mostrato in precedenza, in quanto sarà possibile effettuare le stesse funzioni
Questo servizio risulterà molto utile, in quanto sarà possibile utilizzarlo anche su altri dispositivi nel caso doveste smarrire il vostro smartphone: tutto quello che vi servirà sarà semplicemente il vostro account Google.
Come localizzare iPhone gratis
Se invece, possedete un dispositivo iOS e intendete attivare il servizio di localizzazione da utilizzare nelle emergenze, vi avviso che la procedura è molto semplice.
- Recatevi all’interno delle Impostazioni del dispositivo iOS
- Premete sul vostro nome, poi su Dov’è
- All’interno della nuova pagina, premete su Trova il mio iPhone e attivate tutte le funzioni disponibili (Trova il mio iPhone, Rete Dov’è e Invia ultima posizione)
Vi avviso che potrete utilizzare questo servizio solo nel caso in cui il vostro smartphone sia ancora acceso e connesso ad una rete Internet. Tuttavia, se avete attivato anche la funzione Invia ultima posizione, il cellulare invierà un’ultima posizione prima che si esaurisca la batteria.
A questo punto, per controllare la posizione del vostro smartphone:
- Recatevi all’interno del sito iCloud.com
- Effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro ID Apple
- Cliccate su Trova iPhone
- A questo punto, vi verrà mostrato l’elenco di tutti i dispositivi collegati al vostro account
- Se lo smartphone è acceso, potrete effettuare diverse azioni: se intendete far suonare il vostro smartphone, cliccate su Emetti suono; utilizzate la Modalità smarrito se intendete bloccare il dispositivo e far comparire un avviso sullo schermo; se intendete resettare l’iPhone cliccate su Inizializza iPhone (tenete a mente che inizializzando il dispositivo non sarà più possibile rintracciarlo da remoto)
In alternativa potrete utilizzare anche l’applicazione Dov’è, installata sul vostro iPhone, la quale permette di utilizzare tutte le funzioni citate precedentemente per quanto riguarda il sito iCloud.com.
Come localizzare cellulare Windows gratis
Utilizzando uno smartphone che monta un sistema operativo di casa Microsoft, vi comunico che potrete usufruire, anche in questo caso, di un servizio che vi permetterà di localizzare il vostro cellulare gratis. Il servizio è integrato all’interno del sistema operativo e dovrete solamente seguire pochi e semplici passaggi per attivarlo.
- Recatevi all’interno delle Impostazioni del vostro smartphone
- All’interno della sezione Sistema, individuate la voce Trova il mio telefono
- Successivamente, accertatevi che la voce Salva periodicamente la mia posizione e prima che la batteria finisca per trovare facilmente il telefono sia spuntata
Dopo aver attivato il servizio, potrete facilmente verificare che esso funzioni correttamente:
- Recatevi all’interno del sito Internet dedicato alla localizzazione dei dispositivi
- Effettuate l’accesso inserendo le credenziali del vostro account Microsoft associato allo smartphone
- Successivamente, cliccate su Trova il mio telefono ed attendete
- Una volta individuato il telefono potrete compiere diverse operazioni: far squillare il telefono, bloccarlo con una password e cancellare tutti i dati presenti al suo interno
Altre soluzioni per localizzare un cellulare gratis
Le soluzioni proposte finora sono molto utili e affidabili in caso di smarrimento dello smartphone. Tuttavia, non tutti potrebbero trovarsi bene con esse; questo implica che ci potrebbe essere la necessità di testare nuovi servizi, magari più compatibili con le vostre esigenze.
Find My Mobile (Samsung)
Con uno smartphone Samsung è possibile ricorrere ad un servizio integrato che permette di localizzare il dispositivo. Il servizio è attivabile in pochi e semplici passaggi e funziona in maniera pressoché identica a quelli mostrati poco fa. Vi avviso che per attivare ed utilizzare il servizio dovrete ricorrere al vostro account Samsung.
- Recatevi all’interno delle Impostazioni dello smartphone
- Proseguite su Sicurezza, poi su Trova dispositivo personale
- A questo punto, inserite il vostro account Samsung, o createne uno seguendo la procedura guidata
- Successivamente, attivate l’opzione Controlli remoti per utilizzare il servizio a distanza
Una volta attivato in maniera corretta il servizio, non dovrete afre altro che recarvi all’interno della pagina ufficiale per gestire lo smartphone da remoto ed eseguire diverse operazioni.
Life 360
Se avete intenzione di tenere sotto controllo un maggior numero di dispositivi (come ad esempio avviene in famiglia) sappiate che potete fare affidamento a Life 360, un’applicazione che consente di conoscere la posizione dei dispositivi aggiunti. Tutto quello che dovrete fare è aggiungere i dispositivi all’interno dell’applicazione seguendo la procedura guidata, in modo tale da tenere sotto controllo le loro posizioni ed effettuare numerose operazioni. Infatti, è possibile inoltre ricevere notifiche quando un determinato dispositivo giunge ad una destinazione prefissata, oppure scambiare messaggi con gli altri membri che utilizzano l’applicazione. L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma consente anche di acquistare servizi aggiuntivi per godere pienamente dei vantaggi offerti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.