Soundcore è ormai un nome stampato nella mente di tutti: si tratta della divisione di Anker che si occupa prettamente di dispositivi audio – come speaker bluetooth e auricolari True Wireless – con accessori che si contraddistinguono per design ed alta qualità sonora. Oggi sono qui per mostrarvi una nuova generazione di auricolari True Wireless: Anker Soundcore Spirit Dot 2.
Si tratta essenzialmente di auricolari dedicati a chi fa sport oppure per chi è sempre in movimento, ma nessuno vi vieta di utilizzarle ogni giorno sfruttando il loro design compatto e la buona qualità del microfono per le chiamate. Costano? Beh sì, ma se volete spendere meno, ci sono molte alternative targate Soundcore!
Soundcore Spirit Dot 2: accessori e design
In prodotti di alta qualità è sempre molto curioso andare a vedere come l’azienda abbia strutturato il suo packaging: insomma, andiamo a vedere com’è fatta la sua confezione di vendita, che vi anticipo già essere molto curata e super accessoriata!
Il box di vendita prevede uno scatolino piuttosto grande (per delle cuffie True Wireless) che già a primo impatto vuole precisare a quale tipologia di utente siano destinate queste cuffie: gli sportivi (tranquilli, solo marketing, vanno benissimo un po’ per tutti). Sul retro della confezione invece ci sono molte interessanti informazioni tecniche e funzionalità integrate negli auricolari.
Aperto lo scatolo ci troveremo subito di fronte alla bellissima base di ricarica delle nostre Anker Soundcore Spirit Dot 2: una custodia ovale dal design delicato, realizzata in plastica opaca di ottima qualità. Su di essa troneggia il logo Soundcore ed al suo interno troviamo gli auricolari già pronti all’uso.
Al di sotto della custodia c’è poi un altro scompartimento dove troviamo alcuni libricini illustrativi ed i vari manuali utente. Infine al di sotto ci sarà un ottimo cavo di ricarica USB-C accompagnato da un set di adattatori auricolari di ben 5 misure differenti, ed un altro set di adattatori in gomma per scegliere quello che meglio aderisce al nostro padiglione auricolare. Un packaging al quale non manca assolutamente nulla!
Passando invece al design, prima di vedere le Soundcore Spirit Dot 2, guardiamo più da vicino la sua base di ricarica, che merita decisamente una menzione! SI tratta di una specie di “capsula” molto liscia e dal design elegante che si apre con un piacevole scorrimento verso l’alto.
Quando viene aperta o chiusa, tre LED bianchi nella parte frontale si accendono per indicare lo stato della batteria. Nella parte posteriore troviamo invece uno sportellino in gomma che nasconde l’ingresso Type-C per la ricarica, mentre all’interno i PIN di ricarica magnetici tengono saldi in posizione gli auricolari negli appositi scassi.
Passando invece agli auricolari, le Soundcore Spirit Dot 2 sono delle cuffiette pensate proprio ad adattarsi alla forma interna del nostro padiglione auricolare, di modo da rimanere saldamente attaccate anche durante lo sport, anche sudando molto.
La loro forma è molto particolare, ma comunque simile a quella che vediamo sugli auricolari per lo sport. La parte esterna, dove vediamo il logo Soundcore dorato, nasconde al di sotto un sensore soft touch per comandare la riproduzione musicale. Infine ci sono anche un LED di stato ed il particolare della membrana dorata che si sposa bene con lo stile Anker Soundcore.
Qualità Audio e Autonomia
Ho testato questi auricolari per qualche settimana in modo da potervi dare un giudizio oggettivo sul loro utilizzo e la qualità dell’audio, come per l’autonomia. Infine vi darò un giudizio mettendole a paragone con le Anker Soundcore Life P2, gli auricolari true wireless che utilizzavo solitamente ogni giorno.
Iniziamo a parlare innanzitutto dei comandi: le Spirit Dot 2 sono caratterizzate nella parte esterna da una superficie touch, proprio in prossimità del logo Soundcore dorato, con la quale è possibile accendere/ spegnere gli auricolari, controllare la riproduzione musicale oppure gestire una chiamata.
Più precisamente con un tap prolungato potrete accedere/ spegnere un singolo auricolare (nel caso ad esempio siate in macchina, dove siete obbligati ad usarne solo uno). Con un doppio tap invece potrete mettere in pausa la canzone che state ascoltando ed, infine, con tre tap potrete cambiare canzone (avanti o indietro a seconda se usiate l’auricolare di destra o sinistra).
L’unico appunto da fare è che non esiste una combinazione di tocchi che vi permetta di alzare/ abbassare il volume, né la possibilità di richiamare l’assistente vocale (una funzionalità spesso presente negli auricolari true wireless). Inoltre ho notato che riponendo gli auricolari nella base di ricarica mentre una canzone è in play, non forza gli auricolari a spegnersi e dovrete stoppare voi la canzone (altra funzione che solitamente si trova su tutti gli auricolari true wireless).
Questi erano dunque gli appunti che bisognava decisamente fare, ma in merito alla qualità audio queste Soundcore Spirit Dot 2 sono decisamente impeccabili, regalandoci un audio non solo limpido anche al volume massimo, ma con una qualità in grado di farci distinguere tutte le frequenze (bassi, medi e alti) praticamente senza mai distorcere.
Il volume non è altissimo, da spaccatimpani, ma credo sia una scelta voluta proprio per mantenere l’audio sempre pulito. La comodità e la grande dotazione di adattatori auricolari poi, permette una presa salda ed un ottimo isolamento. A questo si unisce una più che discreta autonomia (di circa 5 ore) che viene poi triplicata dalla batteria presente nella base di ricarica.
Prezzo e Alternative
Le Anker Soundcore Spirit Dot 2 sono state rilasciate sul mercato il 3 Giugno 2020 ad un prezzo di lancio di 79.99 euro. Un prezzo sicuramente proibitivo per molti ma che rispecchia in pieno la qualità e la tecnologia che Soundcore ha riposto in questi auricolari. Specialmente poi se le si paragona ad auricolari di fascia alta come ad esempio Apple, Xiaomi, Jabra, Razer e molti altri.
Ma il mondo degli auricolari True Wireless è molto vasto ed è possibile trovare delle alternative molto valide anche a prezzi bassi. Ad esempio devo ammettere come le mie precedenti Anker Soundcore Life P2 che, pur costando circa 30 euro in meno, sono quasi del tutto paragonabili a questa nuova versione. Ecco dunque una selezione delle migliori cuffie true wireless:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.