Nonostante siano tantissimi i servizi dedicati allo streaming musicale, tanti utenti preferiscono scaricare i brani e gli album dei propri artisti preferiti direttamente dal web. Proprio per questo motivo oggi andremo a vedere i migliori programmi per Windows che consentiranno di farlo senza troppa difficoltà.
Software per gestire i torrent
I file torrent fanno parte del mondo di internet ormai da tantissimo tempo e consentono il download di qualsiasi tipo di elemento (brani e album musicali inclusi) e dimensione. Ovviamente, per poterli scaricare, ci sarà bisogno di un client in grado di leggerli.
uTorrent
Il migliore in questo campo è senza dubbio “uTorrent”, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e persino Android. Può essere scaricato direttamente dal sito web ufficiale cliccando su questo link, ma dispone eventualmente anche di una interfaccia web.
qBittorrent
Una valida alternativa al software visto precedentemente è senza dubbio “qBittorrent”, altrettanto veloce e semplice da utilizzare, pur potendo contare su un’interfaccia molto simile ma priva di qualsiasi tipo di annuncio pubblicitario.
Vuze
A differenze dei due client sopra descritti, “Vuze”, oltre a gestire perfettamente il download dei file torrent, dispone di una barra di ricerca in alto in grado di scovare tutti gli elementi (sempre in formato torrent) corrispondenti alle parole inserite. Proprio per questo motivo, sarà possibile ricercare qualsiasi brano direttamente dal suddetto software, senza prima necessariamente eseguire una ricerca tramite browser.
FrostWire
Chiudiamo con i torrent parlando di “Frostwire”, uno dei pochi client basati sul protocollo P2P rimasti online. I server dei programmi di questo tipo restano infatti disponibili finché esistono utenti che ne utilizzano le funzioni. Anche in questo caso si tratterà comunque di download di file torrent, con la sostanziale differenza derivata dalla base di utilizzo appena descritta.
Freemake YouTube to MP3 Boom
Cambiamo genere e spostiamoci verso una tipologia di programmi forse più conosciuta per il download di musica. Parliamo ovviamente di software capaci di convertire qualsiasi video di YouTube in una traccia audio MP3. Uno dei migliori in questo campo è “Freemake YouTube to MP3 Boom”, gratuito e disponibile per il download direttamente sul sito web ufficiale.
MP3jam
MP3jam è un programma molto simile al precedente, con l’unica differenza che, al suo interno, sarà presente una barra di ricerca molto comoda per scovare qualsiasi tipo di brano senza dover necessariamente aprire anche il browser. Molto utile è anche il player integrato in grado di riprodurre tutti i download effettuati.
Songr
Songr è un programma dotato di un’interfaccia semplicissima e che consente di convertire e scaricare in formato mp3 qualsiasi video di YouTube. Anche qui risulta molto utile la barra di ricerca in alto, compatibile sia con il motore di YouTube che di MusicSearch.
Lacey
Concetto molto simile anche per Lacey, software gratuito e molto semplice da utilizzare. Grazie alla sua barra di ricerca si potranno infatti catturare tutti i video derivanti dai servizi più famosi (YouTube, SoundCloud, Vimeo, vkontakte, mixcloud e molti altri), oltre a consentirne la conversione in mp3 e, ovviamente, il download.
eMule
Come non parlare poi del software che per anni ha dominato la scena dei download. eMule risulta essere ancora oggi un programma dotato di una quantità di file incredibile. Grazie alla sua base open-source consente infatti a qualsiasi utente di caricare elementi (musica, film, video, immagini e altri) e offrirli a tutti coloro che vorranno ricercarli e scaricarli.
JDownloader
Chiudiamo infine con un programma dedicato ad utenti un po’ più esperti. JDownloader è infatti un gestore di download assolutamente completo sotto ogni punto di vista, anche se per funzionare bene potrebbe risultare difficoltoso da configurare. Per installarlo è infatti necessario scaricare anche Java Runtime Environment, ma una volta fatto aprirà le porte ad un sacco di risultati.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.