Quando si vuole godere della visione di un film, video o anche di una serie TV su smartphone o tablet (e non solo), il formato consigliato è sicuramente MP4. Quest’ultimo infatti, rappresenta l’estensione maggiormente compatibile con qualsiasi dispositivo mobile, ma anche con le interfacce multimediali dei televisori moderni o, ovviamente, con i computer.
Alcune volte però, anche un file MP4 potrebbe effettivamente risultare troppo pesante e per questo motivo, in questa guida, vedremo in che modo comprimerlo sfruttando diversi programmi e servizi, sia offline che online.
Comprimere video MP4 online
Iniziamo con il metodo probabilmente più immediato e consigliato solo nel caso in cui si desideri comprimere video MP4 non molto di frequente. Altrimenti, vi consigliamo di passare direttamente ai paragrafi dedicati ai programmi offline.
Clipchamp
Il primo sito, molto utile per comprimere rapidamente un video MP4, è Clipchamp, raggiungibile tramite il sito web ufficiale, cliccando su questo link. Per completare la procedura, non servirà altro che cliccare sul tasto “Comprimi video ora” e caricare il file desiderato. Purtroppo, in questo caso sarà necessario eseguire la registrazione gratuita, disponibile anche con l’account Google o Facebook.
Ps2pdf
Un’alternativa molto valida a Clipchamp è Ps2pdf, servizio online che non richiede alcun tipo di registrazione. Anche in questo caso la procedura risulterà piuttosto semplice. Tutto ciò che servirà fare sarà cliccare su “+Add Files”, modificare le opzioni di compressione (non necessario) e cliccare su “Compress Now!” in basso.
YouCompress
Chiudiamo la sezione online con YouCompress, piattaforma web dedicata alla compressione di decine di formati, tra cui, ovviamente, anche MP4. Per procedere con la compressione, non servirà altro che selezionare il file desiderato cliccando su “Select file…” alla sinistra della barra centrale e subito dopo scegliere “Upload File & Compress”.
Comprimere video MP4 con programmi offline per PC
Nel caso in cui dobbiate frequentemente comprimere dei file MP4, vi consigliamo di procedere con il download di uno dei programmi gratuiti per PC elencati di seguito.
Avidemux
Avidemux è uno dei programmi di compressione video più utilizzati e risulta compatibile con Windows, Mac e Linux. Può essere scaricato direttamente dal sito web ufficiale, cliccando su questo link. Una volta installato, per procedere con la compressione, bisognerà completare il seguente processo.
- Aprire Avidemux su PC
- Cliccare su “Apri” in alto a sinistra e caricare il video da comprimere
- Nella sezione “Output video” scegliere “Mpeg4 AVC (x264)”
- Nella sezione “Contenitore output” scegliere “MP4 Muxer”
- Continuare con “Configura”
- Nel menu a tendina alla destra di “Configurazione:”, scegliere “iPhone” (tranquilli, è compatibile anche con altri dispositivi)
- Concludere con “OK”
- Iniziare la compressione con “Salva video”
Freemake Video Converter
Se il sistema operativo utilizzato è invece Windows, vi consigliamo di installare “Freemake Video Converter”, probabilmente più immediato e semplice da usare. In questo caso infatti, dopo aver concluso l’installazione, basterà completare la seguente procedura.
- Aprire Freemake Video Converter su PC
- Cliccare su “+Video” in alto e caricare il file da comprimere
- Attendere il caricamento e cliccare su “In MP4” in basso
- Nel nuovo menu che appare, scegliere il profilo “TV Quality”
- Iniziare la compressione cliccando su “Converti”
Comprimere video MP4 con programmi offline per smartphone
Anche utilizzando le applicazioni per smartphone e tablet si potranno correttamente comprimere i propri video MP4 in completa semplicità.
VideoShow – Editor video
VideoShow è un’applicazione gratuita disponibile sia su App Store per iOS che su Play Store per Android. Il suo funzionamento è molto semplice, poiché si basa su poche opzioni, tutte chiare sin da subito. Per iniziare una compressione, basterà infatti scegliere “Comprimere” tra i menu in basso, caricare il video al suo interno, cliccare sul segno di spunta in alto e successivamente concludere con “Salva in Galleria”.
Video Compressor-Shrink videos
Nel caso in cui possediate un iPhone e preferiate avere uno strumento ancora più semplice e che vi permetta di eseguire alla perfezione la sola opzione di compressione, consigliamo Video Compressor-Shrink videos.
Una volta aperta l’app infatti, basterà selezionare il video da comprime, abbassare la dimensione del file muovendo la levetta in basso, ciccare su “Compress ->” e concludere con “Import”.
Video Converter, Compressor MP4, 3GP, MKV,MOV, AVI
Per Android troviamo invece un’app utile sia per la compressione che per la conversione di molti formati video. Dopo averla scaricata, basterà aprirla, selezionare il video da comprimere (dopo aver cliccato su “VIDEO CONVERTER”), scegliere “MP4” in “Convert to”, modificare i paramenti presenti nella schermata che appare per alleggerire la dimensione del file e cliccare sul tasto “CONVERT”.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.