Chiunque avrà pensato, almeno una volta, di scaricare un video completo da YouTube. Come ben saprete però, al momento non è possibile farlo, se non tramite un abbonamento a YouTube Premium (con tutti i limiti del caso). Ma oggi proveremo ad aggirare tali limiti ed effettuare il download di qualsiasi video di YouTube, utilizzando alcuni programmi gratuiti per Mac e qualche interfaccia web altrettanto funzionale.
Scaricare video YouTube con Mac online
Le prime procedure che vedremo sono probabilmente anche le più immediate ma con meno opzioni disponibili. Parliamo di alcuni siti web in grado di convertire un qualunque video di YouTube e scaricarlo all’interno del Mac.
noTube
noTube è uno dei convertitori online più famosi e semplici da usare. Già nella prima schermata infatti, si presenterà una classica barra di testo nel quale incollare l’URL del video interessato. Una volta fatto, selezionando la voce “MP3” alla sua destra, si potrà scegliere il formato desiderato per effettuare il download. Per convertire il tutto poi, non servirà altro che cliccare sul tasto “OK” e successivamente scaricare il filmato.
In alternativa, all’interno della stessa barra di ricerca, si potranno inserire le parole chiave per ricercare il video all’interno dello stesso sito.
SaveFrom
Anche SaveFrom è un sito web molto utilizzato per scaricare video da YouTube, ma dispone di un catalogo più ampio e che supporta altre piattaforme. Il concetto è molto simile al precedente, basterà infatti incollare l’URL del filmato all’interno della sua barra di ricerca e subito dopo cliccare su “Download”.
L’unica reale differenza è che il formato di download apparirà solo dopo aver incollato e ricercato il video da scaricare.
Scaricare video YouTube con programmi per Mac
Il secondo metodo molto utile per completare il nostro scopo si basa sull’utilizzo di programmi gratuiti reperibili sul web.
ClipGrab
ClipGrab è un convertitore gratuito in grado di supportare il download di video da decine di piattaforme diverse, tra cui ovviamente anche YouTube. La sua schermata principale è piuttosto semplice, poiché si divide in quattro macro-categorie: Cerca, Downloads, Impostazioni e About.
La sezione di nostro maggior interesse è quella dedicata ai “Downloads”. Accedendovi infatti, si presenterà la classica barra di testo, all’interno della quale bisognerà inserire l’URL del video da scaricare. Dopodiché si potrà scegliere la qualità e il tipo di conversione da utilizzare dalle impostazioni in basso. Per far partire il download basterà invece cliccare su “Scarica questo clip!”.
Nel caso in cui invece si preferisca effettuare una ricerca all’interno dello stesso programma, non servirà altro che farlo attraverso la categoria “Cerca”.
4K Video Downloader
Una delle migliore alternative a ClipGrab è 4K video Downloader, anch’esso compatibile con YouTube, Vimeo, TikTok e molti altri servizi di streaming. Per utilizzarlo basterà cliccare su “Incolla link” in alto a sinistra e ovviamente inserire l’URL del video interessato. A questo punto si aprirà una nuova finestra, utile per modificare tutti i parametri di download. Una volta conclusa la fase di scelta del formato, non servirà altro che cliccare su “Download” e attendere.
4K Video Downloader dispone di una versione gratuita che limita il download di sole 25 clip per playlist e di una versione a pagamento (circa 10 euro) che rimuove qualsiasi limitazione.
JDownloader
Chiudiamo la lista con JDownloader, uno dei servizi più completi e migliori per scaricare contenuti dal web. Questo non si limita infatti ai video, ma supporta il download da centinaia di piattaforme online. Probabilmente risulta anche un po’ superfluo per il nostro scopo, ma vale comunque la pena considerando.
Una volta aperto, basterà accedere alla sezione “Cattura” e ovviamente incollare l’URL del video da scaricare. Automaticamente il servizio lo riconoscerà come appartenente a YouTube e ne consentirà il download attraverso il pulsante “Play” posto in alto a sinistra.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.