Rispondo subito alla domanda: sì, questa Ticwris GTS è una degna rivale di Xioami Mi Band 4 ed Honor Band 5! Ho avuto occasione di provare la Mi Band 4 qualche tempo fa, poi sono passato ad Honor Band 5, rimasta al mio polso per più di 6 mesi.. infine ho legato al polso questa Ticwris GTS – una smartband cinese nella quale non riponevo molta fiducia inizialmente – ed effettivamente ho passato con lei 3 settimane abbastanza piacevoli.
Insomma, ciò che vi sto dicendo è che questa Ticwris GTS ha mandato in pensione la mia Honor Band 5 e rimarrà al mio polso! Perché? Principalmente per due motivi: design ed autonomia! Per molti il design “a capsula” delle smartband Honor e Xiaomi non è proprio il massimo, ed inoltre la sua autonomia è anche leggermente migliore di Honor Band 5 (circa 10 giorni). I punti deboli ovviamente ci sono, ma tutto dipende da cosa state cercando!
Ticwris GTS: Design e Accessori
Il Ticwris GTS vi arriverà in una scatolina simile a quella che vedete nelle foto qui in basso: si tratta di un piccolo box in cartone dove oltre all’immagine della smartband troverete anche alcune specifiche tecniche e funzionalità che la contraddistinguono.
Tra le varie funzioni ne spicca subito una molto particolare: misurazione della temperatura corporea. Questo sensore non si trova solitamente nelle smartband più blasonate ed in periodi come questo avere un monitoraggio costante della propria temperatura potrebbe essere una sicurezza aggiuntiva da non sottovalutare.
Ad ogni modo, tornando alla confezione di vendita, all’interno troveremo: la smartband con un cinturino in gomma già montato, un libricino per le istruzioni dove si descrive la procedura di abbinamento all’applicazione, la base di ricarica (molto particolare) ed una pellicola di protezione per il display, molto gradita.
Passando invece al design, la nostra Ticwris GTS è una smartband molto con un design molto simile al famoso smartwatch di Apple, con una piccola manopola sulla parte laterale destra che però, in questo caso, serve solo ad accendere/ spegnere e risvegliare lo smartwatch. Peccato non possa essere utilizzato anche per navigare nei menù.
Di fronte abbiamo un display TFT da 1,3 pollici con regolazione della luminosità che si difende abbastanza bene ma che non è ovviamente paragonabile alla tecnologia AMOLED adottata da Xiaomi ed Honor. Ciò nonostante, avere un display IPS ha il vantaggio di risparmiare batteria, e darci dunque più autonomia.
Il cinturino l’ho trovato molto comodo: si tratta di un classico cinturino in gomma morbida che può essere rimosso tramite un apposito pulsantino e quindi sostituito con altri cinturini (che potete prendere anche da altri orologi da 2 cm che avete).
La smartband è realizzata in plastica e nella parte posteriore troviamo i vari sensori che le consentono di misurare: pressione sanguigna, temperatura corporea, frequenza cardiaca ed ossigenazione del sangue: insomma davvero completa sotto questo punto di vista!
Funzionalità ed Autonomia
Per configurare questa Ticwris GTS ci basterà installare l’applicazione Link to Sport sullo smartwatch, attivare Bluetooth e GPS, creare un account e procedere con l’accoppiamento. In questa procedura dovrete inquadrare un QR Code che si trova sulla smarband navigando nel menù alla voce “Codice QR” con il quale abbineremo subito la smartband all’applicazione.
Di base l’applicazione serve per ricevere le notifiche (da tutte le app del vostro smartphone) e per elaborare i dati misurati: Ossigeno sanguigno, Pressione sanguigna, Cardiofrequenzimetro, Pedometro e Controllo del Sonno. Non mancano ovviamente le attività sportive, la possibilità di scattare foto con la smartband e aggiungere dei promemoria come: sveglia, bere acqua e fare movimento.
Le misurazioni non sono ovviamente precisissime: non è uno smartwatch per fitness e non ve lo consiglio se avete bisogno di essere monitorati con precisione. Tuttavia è utile se volete tenere traccia dello sport, della qualità del sonno e le altre misurazioni che vi abbiamo elencato.
Parlando infine di autonomia, Ticwris GTS si porta a casa circa 10 giorni di utilizzo con tutti i sensori accesi (cardiofrequenzimetro, sonno e temperatura corporea) che effettuano misurazioni ogni 60 minuti. Insomma, se non avete bisogno di tutti quei monitoraggi potreste tranquillamente arrivare a circa 2 settimane senza grossi sforzi.
Prezzo e Alternative
Ticwris GTS si trova attualmente su GearBest, uno degli store cinesi più rinomati in assoluto, ad un prezzo che si aggira attorno ai 22/24 euro: il prezzo è a mio parere davvero molto concorrenziale anche se purtroppo (venendo dalla Cina) la spedizione richiederà circa 15 giorni lavorativi.
Io ve la consiglio specialmente per il suo design, molto simile ad Apple Watch, che è a mio parare più carino delle smartband di casa Xiaomi/Honor (che sono praticamente delle capsule) ed è quindi adatta un po’ a tutti gli outfit, sia sportivi che eleganti. Inoltre ci sono tantissime misurazioni disponibili ed una buona autonomia.
Qui di seguito vi lascio i link all’acquisto su GearBest ed alcune nostre guide alle migliori smartband e smartwatch, così che possiate metterla a paragone anche con altri modelli altrettanto interessanti.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.