Tra i vari mezzi di informazione ed intrattenimento degli ultimi anni, i podcast stanno assumendo un ruolo sempre più importante. Sono infatti milioni le persone che hanno cominciato ad ascoltarli con regolarità, facendone uno degli hobby più di tendenza nell’era digitale.
Col tempo molte software house hanno cominciato ad interessarsi al fenomeno, ed a creare quindi programmi in grado di riprodurli in maniera efficiente. Oggi vogliamo quindi segnalarvi le migliori app per ascoltare podcast. Qualora invece voleste sapere di più sull’argomento, vi invitiamo a leggere questo articolo in cui spieghiamo cosa sono i podcast.
Google Podcasts
Si tratta dell’app ufficiale Google dedicata all’ascolto dei podcast. Google Podcasts è disponibile sia su Android sia su iOS e sebbene sia un’applicazione relativamente recente, è un servizio che funziona alla grande, come ci si aspetterebbe da ogni prodotto Google.
Oramai anche i podcast più popolari sono sbarcati su questa piattaforma, che tra le altre cose vanta alcune feature molto interessanti come la possibilità di ascolto offline o ad una determinata velocità.
Apple Podcasts
Questa invece è l’applicazione per i podcast che Apple mette a disposizione dei suoi utenti, pre-installandola di default sui propri device. Apple Podcasts è un software oramai ben collaudato, che ospita al suo interno i podcast più ascoltati del web. L’interfaccia ed il funzionamento sono molto minimal (in puro stile Apple), e non sarà quindi difficile trovare trasmissioni che rispecchino i vostri gusti.
Spotify
Spotify non ha certo bisogno di presentazioni. Conosciuta soprattutto per lo streaming di milioni di brani, questa app è anche una ricca fonte per ascoltare i podcast più interessanti. Se per quanto riguarda la musica sappiamo benissimo delle limitazioni alla versione free, per quanto riguarda i podcast non serve effettuare alcun pagamento.
Anche con la versione base infatti si possono ascoltare le trasmissioni preferite e addirittura scaricarle per l’ascolto offline. Il numero di podcaster che si affidano a Spotify è molto elevato e, come sappiamo, l’app è disponibile sia su Android che su iOS.
Spreaker
Spreaker è una delle migliori applicazioni dedicate al mondo del podcasting. Disponibile su Play Store e App Store, è in grado di ospitare migliaia di trasmissioni e di fornire il tutto gratuitamente. Non manca qualche chicca interessante come la possibilità di ascoltare i podcast offline e una utilissima divisione in categorie.
Audible
Qualora foste interessati invece al mondo degli audiolibri, Audible è di sicuro una delle migliori scelte. Si tratta infatti dell’applicazione Amazon dedicata sia ai podcast, sia all’ascolto di testi di ogni genere.
Gli audiolibri sono senza ombra di dubbio il motivo principale della fama di Audible, che però se la cava benissimo anche nel podcasting, ospitando un gran numero di trasmissioni anche esclusive. Proprio per questa caratteristica e per la presenza di autori di spessore, si tratta di un’app a pagamento (9,99€ al mese), disponibile sia per Android che per iOS.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.