Immaginate di possedere una sola applicazione gratuita per smartphone e tablet Android in grado di rintracciare e rimuovere malware, proteggere le applicazioni con password, evidenziare automaticamente come spam le chiamate indesiderate, rimuovere i file inutili dalla memoria e capire se qualcuno tenta di sbloccare il dispositivo senza permesso.
Safe Security consente di fare tutto questo senza la necessità di dover effettuare il download di più applicazioni per ogni singola funzione.
Rintracciare e rimuovere malware
La funzione principale (e probabilmente più utile) di Safe Security si basa sulla possibilità di scansionare l’intero dispositivo per ricercare eventuali malware o virus (di vario tipo) installati. Ovviamente, una volta scovati, si potranno tranquillamente rimuovere in un solo tap. Per utilizzare la funzione sarà sufficiente accedere al tab “ANTIVIRUS” presente nella schermata principale e avviare la ricerca.
Velocizzare il dispositivo
Oltre alla memoria fisica, gli smartphone (e i tablet) dispongono ovviamente della memoria RAM, utile per gestire tutte le operazioni nella maniera più fluida e precisa possibile. Più questa si riempie, minori saranno le performance generali del device. Safe Security, attraverso il tab “BOOST”, permetterà di liberare la suddetta memoria e consentire allo smartphone di muoversi senza rallentamenti.
Pulire la memoria fisica
Nel tab centrale dedicato alla pulizia si potrà invece effettuare una scansione all’interno della memoria fisica del dispositivo (ed eventualmente anche nella microSD) ed eliminare file inutili e temporanei, oltre a cancellare applicazioni poco utilizzate e ingombranti.
Ritrovare lo smartphone
Grazie alla presenza di un’interfaccia web desktop molto chiara e alla funzione “Find my phone” si potrà inoltre ritrovare uno smartphone smarrito con all’interno l’applicazione di Safe Security già installata.
Filtrare chiamate e messaggi
Accedendo al menu laterale sinistro, si potranno visualizzare tantissime altre opzioni, tra cui quella relativa ai filtri spam di chiamate e messaggi. In questo modo, tutte le notifiche di numeri sconosciuti e indesiderati verranno automaticamente segnalati e nascosti.
Rintracciare i “curiosi”
Grazie alla funzione “Intruder Selfie”, l’applicazione scatterà una foto e registrerà una breve clip nel caso in cui qualcuno cerchi di aprire un’applicazione protetta o provi ad inserire una password di accesso errata nella lockscreen.
Altre funzioni utili
In alto abbiamo deciso di elencare solo le funzioni più interessanti, ma l’app presenta ulteriori opzioni molto comode e utili. Safe Security cercherà infatti di capire se applicazioni come Facebook, Instagram, Tik Tok o Snapchat tentino di accedere a file di sistema protetti o a fotografie private.
Non mancano poi diverse funzionalità dedicate alla personalizzazione della lockscreen, alla protezione d’accesso alle connessioni Wi-Fi pubbliche e di gestione notifiche con priorità.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.