Se siete in procinto di comprar casa oppure di effettuare una ristrutturazione della vostra attuale dimora, risulta sicuramente comodo poter effettuare un piccolo progetto iniziale. Per fare ciò, ci sono alcune applicazioni per smartphone e tablet che consentono di creare l’abitazione dei propri sogni direttamente dal proprio dispositivo mobile.
In questa nuova guida odierna abbiamo deciso, quindi, di elencarvi le migliori app per arredare e progettare casa o interni in pochi e semplici passaggi.
EasyHome HomeStyler
Disponibile sia come applicazione Web che come app per iPad e tablet Android, EasyHome HomeStyler consente di progettare appartamenti con visuale in 3D. Grazie alla selezione degli elementi strutturali, è possibile modificare e modellare a proprio piacimento la planimetria dell’abitazione. Una volta ultimate le modifiche, il progetto può essere salvato come file DWG e può essere condiviso anche con altre persone.
Grazie ad un ampio catalogo, questo permette di inserire piani di progettazione e layout appositi. Oltre ciò, è possibile utilizzare elementi di costruzione come porte, finestre, scale, cornici e tanto altro.
Home Design 3D
Un’ottima applicazione per progettare la propria casa dei sogni è Home Design 3D. Disponibile sia per Android che per iOS, quest’ultima consente di progettare da zero un’abitazione attraverso dei semplici e veloci passaggi. Oltre a creare la planimetria della casa potranno essere inseriti anche i mobili e il pavimento. Per offrire una visione più chiara del progetto, Home Design 3D, come si evince dal nome, consente la visione in 3D della pianta. Disponibile gratuitamente dai vari store, per poter sfruttare tutte le funzionalità di tale applicazione si dovrà acquistare la versione completa a 7.99€.
Planner5D
Un altro ottimo servizio è quello offerto da Planner5D. Questo, disponibile sia come sito Internet che come app per Android o iOS, consente di progettare casa adoperando dei semplici passaggi. All’interno dell’applicazione sarà possibile creare progetti completi di camere, infissi e mobili, potendo anche inserire alcuni modelli di IKEA. Nonostante di base sia gratuita, per sfruttare a pieno tutte le caratteristiche e funzioni di tale app si dovranno effettuare degli acquisti in-app.
Roommstyler
Roomstyler è uno strumento per la progettazione e l’arredamento dei vari vani. Attraverso quest’ultimo, si possono creare planimetri in pochi e semplici passaggi. Oltre alla creazione di un appartamento, sarà possibile arredare il proprio appartamento e inserire i vari pavimenti, tappeti e carte da parati.
IKEA Home Planner
Se intendete arredare la vostra casa con i mobili targati IKEA, allora IKEA Home Planner è lo strumento che fa al caso vostro. Difatti, attraverso l’apposito sito Web del colosso svedese, potrete progettare dei mobili da utilizzare per la propria casa. Una volta registrati al sito, potrete scegliere i mobili IKEA da usare, ordinati a seconda della stanza: cucina, bagno, ufficio, camera da letto, ecc. Completata la progettazione, potrete stampare il progetto oppure salvarlo e portarlo in negozio.
Altre App e siti Web per progettare casa
Oltre ai servizi sopra nominati, esistono anche altri strumenti che consentono la progettare e arredare casa. Fra questi vi sono:
- Sketchup
- MagicPlan(Android/iOS)
- DreamPlan Home Design
- Roomsketcher
- Roomle 3D(iOS)
- PlanningWiz
- Sweet Home 3D
- SituHome
- FloorPlanner
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.