Uno spazzolino con display touchscreen, comandi e navigazione tramite gesture, un’applicazione, 4 modalità e 20 programmi di pulizia e tanto altro: ecco in breve il nuovo Oclean X Pro che è stato premiato anche con il riconoscimento di “Good design award 2019“. Mi avrà convinto? Scopritelo nel video qui in alto! Qui di seguito intanto riassumerò un po’ i concetti visti nella recensione e vi mostro anche qualche foto, con i link all’acquisto:
Un design da “premiare”!
La prima cosa di cui bisogna parlare, quando si recensisce un’oggetto del genere, è sicuramente il suo design! Gli spazzolini elettrici sono dispositivi che dobbiamo utilizzare più volte al giorno, e per questo dobbiamo ricercare in essi un buon design (non troppo ingombrante e con una facile impugnatura), unito ad una buona qualità costruttiva.
Oclean X Pro sotto questi punti di vista è praticamente impeccabile (forse solamente un po’ troppo grande per i miei gusti) e ciò viene testimoniato anche dal premio “Good design award” vinto nello scorso 2019. Non si tratta ovviamente solo di puro design, ma anche di caratteristiche strutturali che mi hanno particolarmente convinto. Purtroppo però, non è perfetto!
Ovviamente la caratteristica che subito salta all’occhio è proprio la presenza di un display touch screen, che permette di comandare lo spazzolino con delle gesture, navigando tra i vari menù e le tante funzionalità.
Al di sotto del display c’è poi anche un tasto fisico multifunzione che serve anche come tasto di accensione/ spegnimento. La ricarica è affidata ad una base di alimentazione che trovate in confezione assieme al cavo di alimentazione microUSB, che potrete incollare su di una superficie grazie all’adesivo su di essa.
Funzionalità, utilizzo e App
Tra i vari menù che è possibile scorrere, ci saranno oltre alla pulizia automatica anche altre modalità di funzionamento (circa 20 programmi differenti) tra i quali voglio menzionare ad esempio la “brushing strength” che irrobustisce o ammorbidisce l’intensità durante la spazzolata a seconda se vogliate essere più delicati (magari per chi ha una gengivite) o se dovete pulire a fondo.
Ci sono di base tre modalità d’uso: pulizia normale, smacchiamento e massaggio. Per queste modalità vengono settati diversi parametri per pulire con più o meno intensità i denti a seconda se magari volete solo un “massaggio” (piuttosto inutile) o addirittura uno sbiancamento (più intenso).
Durante l’utilizzo sul display viene mostrata l’arcata dei denti che si “riempe” man mano che puliamo i denti, con un timer di 2 minuti che ci aiuta dunque ad usare correttamente questo Oclean X Pro. Sempre durante l’utilizzo poi, lo spazzolino colleziona dati che possono essere scaricati tramite Bluetooth sull’applicazione per smartphone, ottenendo suggerimenti ed incentivi per migliorare la pulizia dei denti.
L’app ovviamente non è obbligatoria, ma ve la consiglio per dare un’occhiata a questi dati. Purtroppo però, su iPhone l’app non funziona (così come testimoniano le recensioni) e purtroppo non ho potuto testarlo con uno smartphone Android.
Un’altra pecca è che, a differenza degli altri spazzolini elettrici, la vibrazione fa vibrare tutto il corpo, trasmettendo questa vibrazione alle mani. Nulla di trascendentale anche perché durante l’uso non è molto accentuata.
Conclusione e Prezzi
Oclean X Pro è uno spazzolino da denti che, tutto sommato, convince su tutti gli aspetti riguardanti l’utilizzo, le funzionalità e la pulizia. Certo presenta qualche pecca come l’applicazione o la vibrazione ma l’aspetto davvero importante è la pulizia.
Il suo prezzo su Amazon si aggira attorno ai 60 euro, un prezzo decisamente in linea con gli altri spazzolini elettrici, e può essere acquistato singolarmente, oppure in confezione con altre due testine di ricambio. Vi lascio qui di seguito tutti i link utili:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.