La Fire TV Stick di Amazon è un apparecchio che ha riscosso un buon successo grazie al suo prezzo contenuto ed al suo funzionamento; si tratta infatti di una chiavetta smart da collegare al vostro TV, per trasformarlo in un media player di ottimo livello.
Nonostante la sua semplicità di utilizzo, la questione relativa allo spegnimento non è poi così chiara, in quanto Fire Stick non dispone di un vero e proprio tasto di accensione; noi di ChimeraRevo abbiamo quindi deciso di fare luce e spiegarvi come spegnere la Fire Stick.
Riavviare Fire TV Stick
Se è vostra intenzione limitarvi semplicemente a riavviare la chiavetta, sappiate che il procedimento è davvero semplice.
Tutto quello che bisogna fare infatti è andare nelle Impostazioni e scegliere poi la voce “La mia Fire TV“; a quel punto nella nuova schermata troverete l’opzione per riavviare il sistema e iniziare la sessione da capo.
Mettere in standby la Fire TV Stick
Nella stessa schermata che vi abbiamo mostrato in precedenza, è possibile anche selezionare l’opzione relativa allo standby. In questo modo il televisore rimarrà acceso, mentre Fire Stick entrerà in una specie di modalità di riposo; per tornare in modalità operativa vi basterà semplicemente premere un qualsiasi tasto del telecomando della chiavetta.
Vi sarà inoltre utile sapere che se Fire Stick rimarrà inattiva per un po’, comincerà la riproduzione dello screensaver; anche questa opzione è totalmente personalizzabile, potendo infatti cambiare parametri quali immagini da riprodurre o la tipologia di animazioni. Per farlo, bisogna recarsi in Impostazioni / Suoni e Schermo e selezionare infine la voce “Salvaschermo“; a quel punto non resta che sbizzarrirvi con le varie opzioni presenti.
Spegnere Fire TV Stick
Per ciò che concerne lo spegnimento di Fire Stick, come detto sulla chiavetta non c’è alcun tasto apposito; inoltre, anche navigando nelle opzioni dei menù, non c’è alcuna voce a riguardo. Abbiamo tuttavia due possibilità: spegnere la TV o scollegare la Fire Stick.
Il sistema infatti è stato programmato in modo tale da arrestarsi a seguito dello spegnimento del televisore, chiudendo di conseguenza anche le app che erano aperte durante la sessione. Non vi resta quindi che premere l’apposito tasto sul telecomando della vostra TV o l’interruttore sulla stessa.
In alternativa, come detto, si può procedere scollegando la Fire TV Stick dall’alimentazione. Si tratta di una soluzione un po’ brusca, ma che può rivelarsi utile in qualche caso.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.