TCL, terzo produttore di televisori al mondo, da qualche tempo sta iniziando a farsi notare anche nel settore smartphone. Quello di cui parliamo oggi, infatti, è il TCL 10L, dispositivo dalla scocca in policarbonato, ampio display e 4 fotocamere posteriori, il tutto a meno di 200€!
Confezione
La confezione di vendita dello smartphone realizzato dal TCL presenta una struttura piuttosto standard, con la facciata principale che mostra un’immagine fronte/retro del dispositivo e il nome del prodotto nella parte alta. Mentre il retro risulta quasi del tutto pulito, i lati della scatola offrono una panoramica delle principali caratteristiche tecniche.
Sollevato il coperchio, troviamo ad attenderci un’altra scatola contenente la cover in TPU trasparente, il solito libricino illustrativo e la graffetta per la rimozione del vano SIM. A seguire vediamo il nostro smartphone, avvolto nella sua interezza da una pellicola protettiva opaca e, per concludere, il fondo ospita il caricabatterie piuttosto piccolo da 5V / 2A e il cavo USB Type C per la ricarica e il trasferimento dati.
Design ed erognomia
TCL 10L non spicca certamente per un design ricercato o accattivante. Lo smartphone realizzato dall’azienda presenta un look nel complesso accettabile, con una zona frontale che ospita l’ampio display IPS da 6.53 pollici, circondato da una cornice pronunciata ma non eccessivamente e interrotto esclusivamente dal foro che ospita la fotocamera frontale nell’angolo superiore sinsitro.
- Dimensioni: 76.5 x 162.2 x 8.4 mm
- Peso: 187 g
Il retro è senza dubbio la zona più rappresentativa di questo dispositivo. Impossibile non notare le 4 fotocamere disposte orizzontalmente nella parte superiore della backcover, tutte in un modulo leggermente sporgente e dotato di 2 flash led disposti simmetricamente alle estremità. Subito al di sotto, poi, possiamo notare alcune informazioni sui sensori riportate in piccolo.
A seguire troviamo il sensore di impronte posto in un alloggiamento quadrato e, per concludere, il logo TCL nella zona centrale.
I bordi poi vedono un rivestimento in policarbonato lucido e ospitano la solita componentistica, con il bilanciere del volume e il tasto per accensione/spegnimento e blocco schermo a destra, ingresso per il jack da 3,5 mm in alto e speaker mono, microfono e ingresso per cavo USB Type C in basso. Per concludere, a sinistra troviamo il carrellino per l’inserimento di 2 nano SIM / 1 nano SIM e una Micro SD e il tasto per richiamare Google Assistant.
Pur non essendo un mostro di bellezza, le linee stondate e la scocca in policarbonato mi hanno dato una sensazione di stabilità e robustezza, anche se non viene garantito un grip sicuro soprattutto con l’utilizzo a una mano. In fin dei conti, tutte caratteristiche che, su un dispositivo Lite, sicuramente non stonano.
Hardware
Il comparto tecnico di questo TCL 10L lo colloca pienamente nella fascia media, garantendo buone performance e un esperienza stabile e prestante.
- CPU: Qualcomm Snapdragon 665
- GPU: Qualcomm Adreno 610
- Archiviazione: 64 / 128 GB espandibili con Micro SD
- RAM: 6 GB
- Display: IPS da 6.53 pollici | 1080 x 2340 | HDR 10
- Batteria: 4000 mAh
- Bluetooth: 5.0
I sensori fotografici, vista la quantità, meritano una lista a parte.
- Fotocamera principale da 48 MP f/1.8
- Fotocamera secondaria da 2 MP per il calcolo della profondità
- Fotocamera per macro da 2 MP
- Fotocamera grandangolare con angolo di visione di 118°
- Fotocamera frontale da 16 MP f/2.2
Software e prestazioni
A bordo di questo TCL 10L troviamo un firmware proprietario basato su Android 10. Rispetto alla versione stock del sistema operativo del robottino verde, l’interfaccia vede pochi cambiamenti che non stravolgono l’esperienza utente ma ne modificano leggermente l’estetica.
La navigazione tra le varie schermate avviene in modo fluido e senza intoppi, con tempi di caricamento piuttosto brevi e buona reattività agli input dell’utente. In questo, lo Snapdragon 665 fa sicuramente la sua parte e, insieme ai 6 GB di RAM, è in grado di garantire un multitasking decisamente accettabile.
Tra le app e funzionalità proprietarie troviamo quella per clonare le app, così da utilizzarle con account differenti, e la modalità gioco, utile a riservate più risorse alle nostre sessioni di gioco. Oltre a questo, la possibilità di personalizzare il funzionamento dello smart key ci permette di assegnare utili scorciatoie a un tasto dedicato.
Display
Il pannello montato a bordi è un IPS LCD da 6.53 pollici con risoluzione 1080 x 2340, densità pixel di 395 ppi e certificazione HDR 10. Buona definizione e ottima resa cromatica, con i colori rappresentati al meglio per la tipologia di display in questione.
Nonostante le cornici non proprio sottili, l’estensione sulla totalità della superficie frontale rende indubbiamente l’esperienza d’uso immersiva e soddisfacente. Il piccolo foro nell’angolo in alto a sinistra, infatti, non mi ha mai dato fastidio sia nella navigazione all’interno della UI che durante la fruizione di contenuti multimediali più disparati.
Ottima poi la gestione dei colori e dell’illuminazione nel passaggio da ambienti chiusi al sole battente. Oltre ad aumentare l’illuminazione, i colori vengono regolati per consentire una visione ottimale anche sotto il sole diretto.
Nel caso non apprezzassimo la gamma cromatica rappresentata, grazie ai settaggi regolabili del software integrato NXT Vision è possibile regolare e adattare la visualizzazione delle immagini ai nostri gusti.
Fotocamera
L’azienda ha chiaramente puntato molto sul comparto fotografico di questo TCL 10L, equipaggiandolo con ben 4 sensori fotografici sulla backcover. Quando si parla di fotocamere, mai come in questo settore la quantità spesso non coincide con qualità, ce lo insegna la serie Pixel di Google che, con un solo sensore, riesce a fare veri e propri miracoli.
In questo caso, dei moduli fotografici presenti ho trovato che solamente 2 avessero effettivamente senso. Avrei fatto a meno della fotocamera dedicata alle macro, che nel quotidiano verrà usata probabilmente una manciata di volte, mentre la camera dedicata al calcolo della profondità credo possa essere tranquillamente sostituita da infrarossi e componenti più efficaci.
Tralasciando il discorso quantità, concentriamoci sulla qualità di questi sensori. Quando sento parlare di sensori da svariate decine di Megapixel, mi chiedo sempre se quei numeri portino effettivamente ai risultati sperati. Così, ho deciso di mettere alla prova il sensore da 48 MP con scatti specifici.
È importante notare come, per scattare foto sfruttando il massimo della risoluzione offerta, è necessario abilitare l’apposita opzione Pixel elevati, che richiederà una maggiore elaborazione dell’immagine. In entrambi i casi riportati qui sotto, il primo scatto è stato realizzato senza abilitare tale funzionalità, mentre il secondo sfrutta i 48MP del sensore.
Eseguendo uno zoom nello stesso punto per entrambe le foto, possiamo notare come, nella realtà dei fatti, il miglioramento effettivo è davvero minimo e non conferisce un vero e proprio valore aggiunto allo scatto.
Per il resto la qualità complessiva dello scatto è piuttosto buona nelle situazioni più disparate, riuscendo a cavarsela anche nel buio quasi totale.
Ho apprezzato poi la fotocamera grandangolare, componente che ritengo debba ormai essere un must per tutti gli smartphone recenti, qualsiasi sia la fascia di prezzo. La distorsione in prossimità dei bordi non è eccessiva ed è in grado di offrire un punto di vista originale per scatti e filmati.
Autonomia
TCL 10L è in grado di offrire un’autonomia nella media. Con la sua batteria da 4000 mAh è stato in grado di portarmi a sera con un utilizzo medio.
In particolare, accendendolo dalle 8:30, sono arrivato alle 11 circa del giorno seguente con poco più di 4 ore di schermo acceso. Sebbene non siano risultati entusiasmanti, ho riscontrato un consumo anomalo dell’app Facebook.
TCL 10L – Prezzo e conclusioni
TCL 10L è un dispositivo con importanti pregi ma altrettante lacune, simboli di un’esperienza nel settore smartphone che porterà sicuramente il brand a maturare in futuro. Su Amazon.it lo smartphone dell’azienda cinese è disponibile all’acquisto a circa 180€, prezzo decisamente in linea con le funzionalità e i servizi offerti.
[amazon box=”B086Q7MKMX” description_length=30]
Al medesimo prezzo il mercato offre scelte interessanti proposte da brand sicuramente più affermati, ragion per cui la scelta finale tra le soluzioni disponibili è da rimandare al gusto personale.