Nonostante la maggior parte dei lettori preferisca acquistare e usufruire di libri cartacei, esiste una piccola fetta di utenti che ama la lettura digitale. In quest’ultimo caso, il formato più utilizzato è ovviamente quello “ePub”, che identifica appunto i cosiddetti eBook. In questa guida andremo quindi a vedere in che modo aprire tali elementi su un qualsiasi PC con Windows.
Calibre
Il primo software che analizzeremo è “Calibre”, considerato da molti come il miglior editor per libri digitali. Questo infatti, oltre a possedere un lettore integrato, permetterà all’utente di convertire un libro da PDF a ePub, oltre che a consentirne una modifica avanzata.
Tra le varie possibilità troviamo: il download delle copertine e dei metadati reperiti da Google o dallo store Kindle, l’inserimento di capitoli e la modifica del formato di visione tramite codice. Inutile dire che supporterà perfettamente la lettura di qualsiasi ePub scaricato.
freda epub ebook reader
Nel caso in cui si preferisca un software più semplice, meno ricco di funzioni ma comunque immediato nella lettura degli ePub, non possiamo che consigliare “freda epub ebook reader”. Questo sarà disponibile direttamente dal Microsoft Store e potrà quindi essere utilizzato senza problemi su: HoloLens, PC e Surface Hub.
Oltre a consentire la lettura degli ePub, il suddetto programma permetterà di modificare font e colori, aggiungere annotazioni e segnalibri e cercare le definizioni (e le traduzioni) di qualsiasi parola nel dizionario.
FBReader
Concludiamo infine con la proposta più semplice in assoluto: FBReader. Questa avrà infatti il solo compito di aprire un file di tipo ePub, senza aggiungere alcuna funzione superficiale o troppo avanzata.
Non mancheranno comunque alcuni comandi utili per la navigazione del documento. Parliamo ovviamente della possibilità di ricercare una parola specifica, di scegliere la modalità di scorrimento delle pagine e di raggiungere una pagina inserendo il numero corrispondete nel campo del menu in alto.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.