Ormai chiunque è a conoscenza delle enormi possibilità di iPhone e iPad. In determinati casi infatti, entrambi i dispositivi possono persino sostituire un PC, Windows o macOS che sia. In questa guida andremo proprio a vedere uno di questi casi e, in particolare, come usare i due device di Apple per convertire file audio e video gratuitamente e in maniera pressoché istantanea.
Il Convertitore Video
Cominciamo subito con un’applicazione dotata di un titolo che anticipa già tutto. Probabilmente “Il Convertitore Video” è infatti il miglior convertitore disponibile su App Store. Dispone di un’applicazione pensata sia per iPhone che per iPad e offre una conversione completa in tantissimi formati diversi (mp4, mp3, 3g2, aac, avi, flac, m4a, mkv, mpeg e molti altri).
Il download e l’utilizzo sono assolutamente gratuiti, ma la versione base permetterà di convertire file fino ad un massimo di 20MB. Superato questo limite, sarà necessario passare a quella a pagamento.
The Audio Converter
Dagli stessi sviluppatori di “Il Convertitore Video” troviamo “The Audio Converter“, servizio incentrato sulla conversione di file audio. Il funzionamento e i limiti restano praticamente identici a quelli visti in precedenza, con l’unica differenza che qui, la conversione potrà avvenire in: mp3, m4a, aac, flac, oga, ogg, wav, wma, aiff e molti altri.
Video Converter – Convert Video Files
Un’alternativa molto valida ai due servizi visti in alto è “Video Converter – Convert Video Files”, principalmente pensata per la conversione di video, ma offre comunque diversi formati audio da utilizzare. Tra le sue caratteristiche principali troviamo la possibilità di caricare gli elementi da modificare, oltre che dalla memoria del dispositivo, anche dalle piattaforme di cloud (Dropbox, OneDrive, Drive) e dagli allegati di Gmail.
Nella versione gratuita non sembrano esserci particolari limiti di utilizzo, ma esiste comunque una versione a pagamento in grado di velocizzare ulteriormente il tempo di conversione.
Web app disponibili su iPhone e iPad
Nel caso in cui preferiate invece eseguire una conversione al volo, senza dover necessariamente scaricare ulteriori applicazioni, vi consigliamo di provare con una delle seguenti web app gratuite e compatibili con Safari.
Online uniconverter
Completamente gratuito e sviluppato da Wondershare, “Online uniconverter” dispone di tutte le caratteristiche necessarie per convertire qualsiasi tipo di file video e audio. Attualmente sono supportati più di 1000 formati diversi e, nel caso in cui se ne sentisse l’esigenza, si potranno eseguire anche conversioni di gruppo e quindi di più file contemporaneamente.
Zamzar
Nel caso in cui all’interno del primo sito web non sia presente il formato desiderato, vi consigliamo di provare con “Zamzar”, servizio in grado di offrire la conversione di più di 1100 formati diversi. C’è però da considerare che in questi vengono conteggiati anche quelli relativi alla conversione di documenti e immagini. Varrà sicuramente la pena provare.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.