Puntata #4 della nostra rubrica “come scattare foto migliori con iPhone“. Oggi un argomento “basilare” ma fondamentale al quale ho voluto dedicare un video perché, a mio avviso, se capirete bene come padroneggiare il “blocco AE/AF” potrete portare la vostra fotografia con iPhone ad un livello superiore.
Nelle righe qui in basso ricalcheremo alcuni concetti che abbiamo visto nel video, così che possiate focalizzarli su questi punti cardine e portarvi a casa degli scatti davvero interessanti. Incominciamo:
Il focus è BASILARE!
Nonostante l’iphone sia decisamente un camera phone, in grado di effettuare scatti davvero molto belli, se utilizzato nella maniera sbagliata potrebbe darvi una brutta impressione. Mettere a fuoco una foto, lo sappiamo, è basilare e nella maggior parte dei casi iPhone mette a fuoco la parte centrale dell’immagine.
Come fare però, se vogliamo mettere a fuoco un altro elemento e rendere la foto più artistica? Per fortuna c’è il Blocco AE- AF che è presente praticamente su ogni smartphone e che consente di bloccare l’esposizione su di un preciso punto della composizione, in modo da rimanere il fuoco puntato su quel soggetto.
Come usare il Blocco AE – AF
Per utilizzare questa comoda funzione, non dovrete far altro che toccare con il dito nell’area che volete mettere a fuoco. Per comprendere bene, mettiamo il caso di avere una foto dove in primo piano c’è un fiore ed in secondo piano c’è un panorama. Il nostro intento è mettere a fuoco il panorama e sfocare il fiore:
Tocchiamo dunque lo sfondo e vedremo apparire un quadrato color giallo. in alto noterete un riquadro con scritto Blocco AE/AF che una volta selezionato bloccherà l’esposizione nel riquadro che avete selezionato. Così facendo anche se qualcuno passasse davanti alla fotocamera o se qualcosa si muovesse, iPhone continuerà sempre a mettere a fuoco quell’area:
Il risultato appunto è una foto dove il fuoco è esattamente dove volevate: di seguito ad esempio c’è una foto dove il focus è sullo sfondo, ed un’altra foto dove invece il focus è sul fiore in primo piano:
Altri trucchetti utili
Una volta che avrete imparato a padroneggiare il blocco AE/ AF, potrete anche aggiungere alcuni altri trucchetti che abbiamo visto nelle altre puntate. Ad esempio potete usare la modalità Burst, ovvero tenere premuto il tasto di scatto per scattare molte più foto per poi scegliere quella migliore.
Un altro trucchetto è quello di modificare l’esposizione: una volta messo a fuoco un punto della foto, con il dito strisciate sullo schermo di modo da aumentare/ diminuire il livello di luminosità della foto, così da esaltare luci o ombre. Infine poi, non dimenticate di portare sempre con voi un comodo treppiedi come questi:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.