Un buon purificatore d’aria può veramente e letteralmente migliorare la qualità della nostra vita. Non confondetevi ovviamente con il climatizzatore perché questo dispositivo non emanerà né aria calda né aria fredda. Al contrario i depuratori d’aria lavorano con un intelligente sistema di filtri in grado di ripulire l’aria che respiriamo da un’enorme quantità di particelle e gas indesiderati (come virus, polline, batteri, ossido di azoto e molto altro) rendendo l’aria più salubre e migliorando la nostra qualità della vita soprattutto durante il sonno. Insomma, un dispositivo sempre più indispensabile ai giorni d’oggi, specialmente se vivete con persone allergiche o passate molto tempo in casa/ ufficio.
Scegliere il miglior purificatore d’aria da comprare non è un compito particolarmente facile, ma abbiamo selezionato per voi alcuni modelli molto interessanti per rapporto qualità/ prezzo che sono in grado di ricoprire una o più stanze. Quello che vi consigliamo di più è senza dubbio Xiaomi Mi Air Purifier 3H:
Xiaomi Mi Air Purifier 3H
Ancora una volta Xiaomi riesce ad inglobare in un prodotto molte funzionalità con un design accattivante ed un prezzo estremamente concorrenziale. In realtà Xiaomi non è nuovo al mondo dei depuratori d’aria ma questo è senza dubbio uno dei modelli riusciti meglio. Xiaomi Mi Air Purifier 3H, spesso in offerta, ha un design a torre dove si nota subito il display circolare con il quale gestire le varie funzionalità. La potenza è di 31 Watt, ed è progettato per una stanza di 48 mq. Il corpo del purificatore d’aria funge da filtro: l’aria “sporca” viene aspirata e filtrata, per poi essere rigettata all’esterno tramite una doppia ventola e quattro condotti d’aria. Il Mi Air può produrre circa 10.000 litri d’aria pulita al minuto, coadiuvato con sensore laser, rilevamento di umidità, temperatura e stimando le polveri sottili PM2.5. Tramite l’APP Mi Home e la propria rete WiFi, è possibile gestire il tutto da remoto con lo smartphone ed è compatibile con Amazon Alexa o Google, anche per il controllo vocale!
Dyson TP04
Dyson non ha bisogno di presentazioni: nel settore della Domotica è senza dubbi il brand più innovativo e che ci regala prodotti dall’altissima qualità ed efficienza. Il depuratore d’aria Dyson TP04 non è assolutamente da meno e se cercate il massimo delle prestazioni con in più la possibilità di utilizzarlo anche come ventilatore, allora ecco il dispositivo che stavate cercando. Il suo design è sicuramente unico. Il suo software, abbinato ai vari sensori di salubrità dell’aria, reagisce ai parametri calcolati e purifica l’ambiente inviando poi i risultati sullo smartphone. In genere i purificatori d’aria riescono a lavorare con particelle dell’ordine dei 0.3 micron, mentre Dyson TP04 riesce a filtrare particelle fino a 0.1 micron, e quando le temperature si alzano il suo potente flusso in uscita fungerà anche da ventilatore.
Electrolux Flow A3
Electrolux Flow A3 è il nuovo depuratore d’aria della multinazionale svedese che riesce a raccogliere tanta potenza e tecnologia in un corpo dalle dimensioni ridotte e dal design che si sposa facilmente con quasi tutti gli arredamenti. Flow A3 è un depuratore d’aria che si trova spesso in offerta ed è dotato di un filtro multi-strato che cattura le micro-particelle di polvere, esempio PM 2.5, i cattivi odori ad esempio acetaldeide e le sostanze dannose contenute nell’aria e segnala con due livelli di allarme quando il filtro deve essere sostituito; La durata del filtro stimata è di fino a 12 mesi a seconda dell’uso. L’uscita a spirale crea un vortice verso l’alto che diffonde e fa circolare l’aria purificata nella stanza in modo efficace ed omogenea; Raggiunge una superficie fino a 40 mq.
Levoit PUR 131S
Il purificatore d’aria Xiaomi è sicuramente uno dei completi, ad un prezzo molto interessante, ma cosa fare se non si vuole spendere così tanto? Le alternative ci sono: Levoit è un brand asiatico, proprio come Xiaomi, ma decisamente meno conosciuto. Tuttavia abbiamo deciso di consigliarvi questo modello Levoit PUR 131S per il buon rapporto funzionalità/ prezzo e con una potenza sufficiente a coprire 55 mq (ovviamente sono solo dati indicativi). Abbiamo infatti un sensore delle polveri, timer programmabili e diverse modalità di funzionamento che, ad esempio, di notte vi consentono di abbassare la rumorosità. Si tratta ovviamente di un purificatore d’aria smart che può essere comandato tramite app per smartphone o tramite comandi vocali utilizzando Alexa o Google Assistant.
Proscenic A9
Ecco un purificatore d’aria molto ben realizzato e relativamente economico rispetto a molti altri modelli: 4 modalità di ventilazione, modalità “sleep” per la notte, controllo anche tramite app (ma non obbligatorio), timer, LED indicativi e anche un bel design. Il Proscenic A9 è consigliato per chi soffre d’asma o allergia (Antibatterico e Antiallergico), bambini e ideale anche per l’ufficio, non solo la casa. Ci sono poi 4 modalità di funzionamento: la modalità automatica, poi due modalità che regolano semplicemente l’intensità (1 o 2) ed infine la modalità S sta per “sleep” ed è pensata per essere la meno rumorosa possibile, e dunque per utilizzare il purificatore anche di notte. L’App aggiunge anche molte nuove funzioni, tra cui la possibilità di avviare e controllare il purificatore d’aria attraverso l’APP ma anche vedere la qualità dell’aria nella stanza dove è posizionato. Può essere acceso e spento con il vostro assistente vocale preferito: con Google Home e Alexa.
Electrolux PA91
Molto spesso i nostri utenti preferiscono scegliere un marchio più “noto” ed ovviamente marchi come Electrolux o Philips sono sempre presenti nella Domotica con dispositivi all’avanguardia e dalla grande qualità. Più nello specifico Electrolux A9 è un depuratore d’aria a torre con sistema di filtrazione a tre stadi che, tramite l’utilizzo del filtro HEPA (largamente utilizzato su questi dispositivi) garantisce l’emissione di aria pulita al 99.9% purificando l’aria fino a 129mq e combinando il filtro Allergy Plus con un filtro al carbone attivo. L’esclusivo sistema PureSense misura continuamente i livelli di inquinamento in casa, regola il flusso dell’aria e ti permette di rientrare a casa in un ambiente salutare. Quando sei fuori casa, Pure A9 purifica l’aria efficacemente alla massima velocità. Inoltre lo smart tag tiene anche traccia dell’uso del filtro, permettendo di sapere quando è il momento di sostituirlo.
Rowenta Intense Pure Air
Interessante anche l’alternativa proposta da Rowenta che già da qualche anno ha in commercio questo modello di purificatore d’aria. Ha riscosso molto successo e adesso lo si trova ad un prezzo sicuramente concorrenziale. Stiamo parlando del modello Rowenta PU4020F1 ed è consigliato per stanze di massimo 35 mq oppure per piccoli studi/ uffici, specialmente perché è uno dei modelli più silenziosi. Anch’esso è dotato di un sensore di particelle che misura la quantità di sostanze inquinanti presenti in casa, per poi filtrarle con un filtro Allergy+ ed all’esclusiva tecnologia NanoCapture brevettata da Rowenta, che consente di avere dalle ottime prestazioni di filtraggio.
Philips AC4550 – Serie 4500i
Andando sui dispositivi professionali, è d’obbligo menzionare il potentissimo Philips AC4550, un purificatore d’aria ad alta efficienza pensato per poter migliorare la salubrità dell’aria in tutta la casa: scegliendo infatti una posizione strategica, potrete coprire fino a ben 104 mq, il tutto guidato dalla tecnologia di purificazione intelligente VitaShield IPS progettata per rimuovere fino al 99.97% delle particelle, tra cui PM2.5, virus, batteri, pollini, peli di animali e gas nocivi. Anche in questo caso abbiamo tre stadi di filtrazione: pre-filtro, filtro HEPA per rimuovere particelle e allergeni, filtro a Carboni Attivi per catturare gas nocivi e odori. Si possono impostare 4 velocità diverse e 4 modalità automatiche di filtrazione. Il prezzo ovviamente non è accessibile a tutti, ma non ha poco a che vedere con i modelli mostrati fin’ora!
Come scegliere un purificatore d’aria
Nei paragrafi precedenti avete potuto vedere quali sono, a nostro parere, i migliori purificatori d’aria attualmente reperibili sul mercato, ma in base a cosa potete scegliere quello che più si adatta alle vostre necessità ed al vostro budget? Spendere di più infatti, non è sempre la scelta giusta. Nel caso del purificatore d’aria ci sono alcuni aspetti da tenere in conto per ottenere il massimo dell’efficienza al prezzo più basso:
- FILTRO HEPA: questo filtro speciale è ormai equipaggiato dalla maggior parte dei purificatori d’aria e vi consigliamo di controllare che anche il vostro ne abbia uno. Il filtro è l’unica cosa che separa l’aria “sporca” da quella “salubre” emessa dal vostro purificatore d’aria. In particolar modo i filtri HEPA hanno un’efficienza elevata perché possono filtrare fino al 99,97 % del particolato presente nell’aria ( per particelle fino a 0,3 micron) ed è fortemente consigliato se in casa ci sono soggetti allergici.
- METROI QUADRI: solitamente chi acquista un purificatore d’aria, sa che dovrà adoperarlo principalmente all’interno di una sola camera (è sbagliato pensare di poter purificare tutta la casa), e più precisamente spesso parliamo della camera da letto, la cucina oppure il soggiorno. Dunque non c’è bisogno di spendere un patrimonio ma vi basterà acquistare un purificatore d’aria che possa coprire senza problemi i metri quadri della stanza nel quale lo installerete. Tuttavia è consigliabile acquistare un purificatore d’aria leggermente più potente: ad esempio se volete purificare una stanza da 25mq, cercate un purificatore in grado di lavorare su almeno 30mq.
- RUMOROSITA’: a seconda della stanza nel quale lo installerete, è bene tenere in conto anche la rumorosità. In genere un buon purificatore d’aria deve avere una rumorosità che va dai 22dB ai 45dB, ma se dovete installarlo in camera da letto allora vi consigliamo di controllare che ci sia una funzionalità apposita per la modalità notturna, così da poterlo impostare alla potenza minima durante la notte e non darvi fastidio.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.