Lo smartphone è il nostro assistente giornaliero: lo portiamo con noi ovunque e deleghiamo a lui la maggior parte dei compiti, dalle email ai social, dalle ricerche alle chiamate e molto altro. Così spesso ci ritroviamo con uno smartphone scarico già a metà giornata e l’unico modo per ricaricarlo in mobilità è quello di acquistare una buona power bank. Anker PowerCore 10K è il nuovo modello proposto da Anker che unisce una buona capacità della batteria alla comodissima tecnologia di ricarica wireless, che ci permette dunque di ricaricare lo smartphone senza dover portare con noi uno scomodo cavo, oppure di ricaricare più dispositivi contemporaneamente.
Accessori e Design
Prima di guardare la power bank da vicino, è assolutamente doveroso guardare il packaging: Aukey ha riposto tanta cura nei dettagli con una confezione pulita e minimale, ma allo stesso tempo ricca di accessori e dettagli che non ci aspetteremo su un semplice gadget come questo. La confezione prevede infatti uno scatolo in cartone con al suo interno un “carrello” in plastica estraibile che mostra al suo interno la powerbank ed uno scatolino.
All’interno dello scatolino, oltre ai vari foglietti (manuale d’uso e garanzia), troviamo un cavo di ricarica Type-C dall’ottima fattura ed una elegante sacchetta da trasporto per la powerbank. Il cavo di ricarica non è affatto corto (circa 30-40 cm) e presagisce la presenza di un ingresso USB-C per la ricarica veloce della powerbank.
Tornando invece alla nostra Anker PowerCore 10K, il corpo è realizzato in plastica ma rivestito con un materiale quasi morbido al tatto (ed ignifugo). Nella parte superiore si notano subito le due uscite USB per la ricarica ed, in mezzo, l’ingresso Type-C per la ricarica della batteria interna. Di lato poi ci sono un tasto di attivazione e, dall’altro lato, quattro LED di stato che indicano anche la carica residua.
Sulla parte anteriore c’è infine un piccolo “scalino” in gomma, di forma circolare, che ci suggerisce dove appoggiare lo smartphone (o magari le AirPods) per sfruttare la ricarica wireless. La powerbank ha delle dimensioni di 14,5 x 7,2 x 1,2 cm per un peso di circa 300 grammi, quindi semplicissima da portare in giro senza occupare spazio.
Funzioni, Autonomia e Prezzo
Parlando poi di caratteristiche tecniche, questo nuovo modello di Aukey si contraddistingue per essere ibrida: ricarica via cavo + ricarica wireless. Le due uscite USB possono fornire una potenza massima di 12W combinati, quindi circa 5V-2.5A (che consente la ricarica rapida dei dispositivi). Utilizzandole contemporaneamente invece, la potenza viene ripartita (6W+ 6W).
C’è poi la ricarica wireless a 5W che non è dunque molto veloce ma estremamente comoda se non volete portare il cavo con voi, e se volete avere lo smartphone sempre a portata di mano senza l’ingombro dei cavetti. La ricarica della powerbank infine, è affidata ad un ingresso Type-C con ricarica a 10W, che consente di ricaricare la batteria integrata da 10.000 mAh in circa 3 ore.
L’autonomia ed i tempi di ricarica dipendono ovviamente dallo smartphone che volete ricaricare (dalla grandezza della sua batteria dunque), dall’uso che ne fate (se ricaricate parzialmente lo smartphone oppure se lo ricaricate una volta scarico), ed ovviamente dipende dal tipo di ricarica (via cavo o wireless). Il produttore parla di 4.5 ore per ricaricare wireless (quindi con la potenza minima di 5W) un iPhone 11.
Il prezzo di questa powerbank è attualmente di circa 40 euro su Amazon, ma molto probabilmente la troverete in sconto a breve e potrete acquistarla ad un prezzo più accessibile. Ecco il link ufficiale all’acquisto:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.