Nel mondo videoludico, soprattutto su PC, esistono svariati accessori e periferiche in grado di conferire una notevole marcia in più sia alle skill del player che alla qualità dell’esperienza offerta dai titoli giocati. MSI, brand leader del settore, da sempre ci abitua a prodotti di notevole qualità e in grado di soddisfare esigenze d’ogni tipo.
Considerando come anche l’orecchio voglia la sua parte (anche se non era esattamente così), quest’oggi vi parliamo delle MSI Immerse GH50, eccellenti cuffie da gaming ma non solo.
Confezione
La confezione di vendita delle cuffie realizzate da MSI presenta lo stile tipico dell’azienda, con una struttura in cartone caratterizzata da una grafica minimalista e accattivante. Sulla facciata troviamo l’immagine del prodotto mentre il retro una lista delle principali specifiche tecniche, il tutto su fondali rossi e bianchi.
Sollevato il coperchio, ci troviamo davanti alle nostre MSI Immerse GH50 collocate in un apposito alloggiamento in plastica. Il fondo infine ospita il microfono, collegabile alle cuffie tramite annesso jack e sacchetta per trasportarle in comodità.
Design e costruzione
Le cuffie realizzate dall’azienda taiwanese rimandano in ogni aspetto allo stile tipico del brand. Dalle dimensioni generose, direttamente proporzionali alla loro comodità, le MSI Immerse GH50 presentano l’iconico logo sulla superficie esterna di entrambi i padiglioni. Su questi ultimi troneggia il dragone, gloriosamente retroilluminato con led RGB.
La parte interna del padiglione, quella a contatto con la nostra testa, è rivestita in un materiale estremamente morbido non spugnoso ma, anzi, impermeabile, caratteristica che lo rende più fresco, facile da pulire, manutenere e estremamente comodo anche per sessioni di gioco prolungate. Ulteriore elemento degno di nota è il microfono, collegabile tramite jack audio al padiglione destro e sapientemente ideato per sposare a pieno il design complessivo del prodotto.
L’arco che collega i padiglioni appare anch’esso robusto, regolabile in modo da aderire anche a testoni come il mio e rivestito dello stesso materiale morbido nella zona a diretto contatto col capo.
- Peso: 700 g
- Lunghezza cavo: 2.2 m
- Dimensioni: 170 x 80 x 200 mm
Per concludere, il robusto cavo rivestito in tessuto presenta un piccolo modulo in plastica che consente di gestire settaggi e attivare/disattivare features. Al centro, il grosso switch grigio permette di attivare il boost dei bassi, mentre con i tasti a seguire possiamo mutare il microfono, se collegato, e attivare/disattivare il surround 7.1.
Specifiche e prestazioni
Specifiche alla mano, queste MSI Immerse GH50 sono in grado di garantire prestazioni al top in ogni situazione.
- Speaker: 2 x 40 mm al Neodimio
- Sensibilità: 109 dB ± 3 dB
- Impedenza: 32 ohm ± 15%
- Risposta in frequenza microfono: 100 Hz~10 kHZ
- Sensibilità microfono: -36 dB ± 3 dB
- Impedenza microfono: 2.2k ohm
La qualità dell’audio appare eccellente negli scenari più disparati, sintomo di una grande versatilità del prodotto made by MSI. Gamma sonora riprodotta fedelmente, mai un tono eccessivo o un basso troppo profondo. Giocare e guardare contenuti multimediali, dalle semplici serie ai grandi colossal, risulta in una grande immersività che permette di godere di un’esperienza certamente completa.
Attivando il boost dei bassi, poi, la potenza generata è letteralmente palpabile, in quanto non solo chiaramente percepibile dal nostro udito ma anche dal tatto e dalle importanti vibrazioni scaturite, il top per gli amanti di features di questo tipo. L’esperienza più completa, poi, può essere vissuta collegando le cuffie a un PC/sistema compatibile con surround 7.1.
Abilitando tale caratteristica, la chiarezza delle tracce riprodotte raggiunge il suo massimo, con una netta distinzione delle fonti sonore. A seconda del livello di dettaglio del gioco, ad esempio, percepiremo passi, spari e dialoghi con totale chiarezza.
MSI Immerse GH50 – Prezzo e conclusione
MSI ancora una volta sorprende per l’eccellente qualità di un prodotto che, sia per fattura che per prestazioni, soddisfa pienamente le aspettative.
[amazon box=”B07XYBCL6W” description_length=30]
Su Amazon.it è possibile acquistare queste MSI Immerse GH50 a 84.93€, prezzo sicuramente non contenuto ma che rispecchia le features e la qualità complessiva dell’headset.