Dite la verità, quando si cerca uno smartphone Top di gamma quante volte spunta fuori il brand Motorola? Il mercato è ora sovrastato da brand cinesi che – seppur di buona qualità – ci danno una percezione sbagliata degli altri marchi, come possono essere ad esempio Motorola, LG, SONY e simili. La verità è che si prendono queste decisioni per partito preso, senza nemmeno guardare effettivamente come si comportino questi dispositivi. Questo Motorola Edge è stata una piacevolissima scoperta – anche e soprattutto per quanto riguarda il prezzo – e dopo averlo testato per qualche settimana sono pronto a raccontarvelo. Perché fatemelo dire: sarebbe un errore non prenderlo in considerazione!
Accessori e Design
Quella che vedete nelle foto in basso è la confezione di vendita del nostro Motorola Edge: elegante e senza fronzoli. All’interno sotto il coperchio troviamo un primo scatolino nero, all’interno del quale troviamo un manuale di istruzioni ed una carina cover in TPU semitrasparente.. davvero comoda vista la “fragilità” di uno smartphone del genere.
C’è poi un’altro scatolino con altri piccoli manuale e la graffetta per estrarre il carrellino per la dual SIM. Infine, al di sotto dello smartphone, c’è il cavo di ricarica USB-C, un alimentatore da parete con ricarica rapida a 18W ed infine un paio di cuffie auricolari brandizzate dalla buona qualità costruttiva ed un volume piuttosto elevato, che ovviamente ci suggeriscono la presenza di un connettore jack.
Il design del Motorola Edge è sicuramente un fiore all’occhiello di questo smartphone, con caratteri distintivi che lo contraddistinguono da tutti gli altri. Si parte ovviamente dal design borderless frontale (eccezion fatta per un piccolo gradino in alto ed uno in basso ed il foro per la fotocamera), con le cornici completamente assenti e rimpiazzate dal display curvo a 90 gradi, che raggiunge la scocca posteriore.
Tuttavia nella parte destra si è riusciti comunque ad inserire il bilanciere del volume ed il tasto di accensione/ spegnimento. In alto invece c’è un’altoparlante, un microfono e l’ingresso dual SIM. Infine nella parte bassa c’è il secondo speaker (che compone dunque un audio stereo), l’ingresso Type-C per l’alimentazione o il trasferimento dati e l’ingresso jack audio da 3,5 mm.. una (piacevole) rarità.
Si passa infine al retro, dove Motorola Edge sfoggia un bellissimo rivestimento in vetro che protegge la scocca iridescente al di sotto. Il colore è un viola molto scuro, quasi nero, con un effetto perlato quando viene raggiunto dalla luce. Certo è molto delicato e poco olefobico, ma fa la sua bella figura. Infine nella parte alta sporgono di poco le quattro fotocamere, due sensori aggiuntivi ed il Flash LED.
Sistema e Specifiche Tecniche
Mettetevi comodi, perché Motorola ha curato tanti, tantissimi dettagli in questo smartphone. Di base il sistema operativo è Android 10, sul quale poi il brand ha sviluppato un’interfaccia grafica ricca di particolari e minuzie che rendono piacevole alla vita l’utilizzo del telefono, e che allo stesso tempo migliorano l’esperienza utente.
Ci sono davvero tantissimi dettagli, sarebbe impossibile elencarli tutti. A partire ad esempio dalle piacevoli animazioni di sistema quando si apre/ chiude un’app, quando si torna al menù principale o quando si richiama l’assistente Google, per poi passare allo sfondo animato – con queste onde che si muovo nella direzione con la quale muoviamo il dito sullo schermo – e poi ancora i widget, il “tasto” virtuale nella parte destra con i collegamenti rapidi e le varie gesture.
Al di sotto del display c’è poi un lettore di impronte, del quale si può anche personalizzare l’animazione di sblocco, che si è dimostrato del tutto affidabile. Il dito viene riconosciuto 10 volte su 10. Non è fulmineo come altri top di gamma ma riesce a dare un buon feeling, soprattutto grazie ad una piccola vibrazione quando il dito viene riconosciuto.
Ma ora non perdiamoci in chiacchiere e vediamo cosa c’è sotto il cofano. Motorola Edge è ovviamente uno smartphone che possiamo quasi definire Top di Gamma, anche se c’è il modello Edge Plus che introduce alcune migliorie interessanti. Di base però parliamo di uno smartphone 5G senza compromessi nelle prestazioni:
Dimensioni e peso
- dimensioni: 71.1 x 161.6 x 9.3 mm
- peso: 188 grammi
- materiali: vetro, lega di alluminio
- certificazione: IP54
Parametri di base
- Sistema operativo: Android 10
- Processore: Qualcomm Snapdragon 765G
- Processore grafico: Qualcomm Adreno 620
- Batteria: 4.500 mAh, integrata
Schermo e Memoria
- Display: 6.67 pollici AMOLED – 386 ppi
- Risoluzione: FullHD+ (1080 x 2340 px)
- Tecnologia display: multi-touch a 90 Hz
- Memoria RAM: 4GB/6GB – LPDDR4X
- Memoria interna (ROM): 128GB – UFS 2.1
- MicroSD: sì, fino a 128GB
Fotocamere
- Posteriore principale: 64MP f/1.8 con OIS+EIS
- Posteriore secondaria: 8MP (teleobiettivo 2X) f/2.4
- Posteriore terziaria: 16MP (grandangolo)
- Sensore aggiuntivo: TOF per profondità 3D
- Anteriore: 25MP – f/2.0 con sblocco facciale
- Risoluzione max: 4K UHD – 30fps
Sensori e Connettività
- Dual SIM: Rete dati 5G NSA + 5G SA
- Sensore di impronte: sotto al display
- Sensori: autofocus laser (LAF) + TOF per mapping 3D
- Microfono: doppio con cancellazione attiva del rumore
- Altri sensori: GPS, NFC, WiFi ac, Bluetooth 5.1, USB OTG
Display, Audio e Fotocamera
Il 95.36% della parte frontale del nostro Motorola Edge è occupato da un meraviglioso display AMOLED in risoluzione FullHD+ con curvatura 3D sui lati. Il rapporto d’aspetto molto pronunciato, accoppiato ad una risoluzione di 386 ppi ed il refresh rate a 90 Hz, contribuiscono ad un’esperienza visiva eccellente.
Il diplay è fluido, con colori molto profondi e neri assoluti. Di default il bilanciamento dei colori è anche forse un po’ “esagerato” (i colori sono saturi, quindi non naturalissimi), ma ciò nonostante rimane un’esperienza coinvolgente. Non sono amante dei display curvi ma Motorola lo ha implementato con una buona integrazione del software.
L’esperienza visiva diventa ancor più coinvolgente grazie al potentissimo audio stereo emanato dai due speaker. In generale il bilanciamento del suono è sempre abbastanza ottimale (si adatta a seconda del brano che stiamo ascoltando) ed il volume raggiunge livelli molto alti senza distorcere più di tanto. L’audio è un aspetto che spesso non viene preso in considerazione, ma vi assicuro che può fare la differenza.
Ma è arrivata l’ora di parlare del comparto fotografico: Motorola Edge è equipaggiato con tre fotocamera posteriori (più due sensori per il mapping 3D ed il laser focus) ed una fotocamera anteriore. Il sensore principale posteriore da 64MP garantisce scatti molto interessanti sia di giorno che in condizione di scarsa luminosità con un buon livello di dettaglio grazie alla tecnologia quad-pixel.
Gli scatti hanno una messa a fuoco veloce, un buon bilanciamento del colore (anche qui leggermente troppo saturi) e delle buone prestazioni negli ambienti scuri, dove ci aiuta la modalità notturna (non ai livelli di un top di gamma, ma molto accettabile) ed altre modalità molto comode e carine come: macro, Hi-Resolution, ritratto, HDR, stickers AR, campionamento dei colori, panorama e tanto altro!
La fotocamera secondaria è invece un teleobiettivo con zoom ottico 2X da 8MP. La qualità non è ovviamente all’altezza della camera principale, ma più che soddisfacente per qualche scatto interessante o per creare un naturale effetto sfocatura. Stesso dicasi per il terzo sensore da 8MP, che con un grandangolo dal buon bilanciamento dei colori.
Menzione particolare va fatta anche al comparto video, nel quale Motorola Edge riesce a portarsi a casa video in 4K a 30 fps, FullHD a 60 fps oppure slow motion fino a 240 fps e time lapse. I video sono stabilizzati sia elettronicamente che otticamente, ma devo segnalare una messa a fuoco molto ballerina che talvolta si rivela essere molto fastidiosa.
Prestazioni, Gaming e Autonomia
Nonostante Motorola Edge non possa essere chiamato un “top di gamma”, è doveroso farvi capire che le prestazioni sono decisamente più che sufficienti affinché il sistema giri molto fluidamente, le app si muovano senza impuntamenti ed i tempi di caricamento siano fulminei anche nel multitasking. Ed ovviamente lo stesso vale anche nel gaming, dove la fluidità del display da 90 Hz aiuta non poco ad avere un’esperienza appagante.
Non siamo ovviamente ai livelli “fulminei” di un OnePlus top di gamma, e c’è qualche problemino di surriscaldamento sotto stress o quando la modalità gioco è attiva (modalità nella quale molto probabilmente tutti i core del processore vengono spinti al massimo della frequenza possibile), ma rimane di fatto uno smartphone veloce e dalle buone prestazioni.
Ed a proposito di prestazioni, come si comporta la batteria da 4.500 mAh integrata nel nostro Motorola Edge? Beh iniziamo col dire che 4.500 mAh non sono pochi per uno smartphone spesso poco più di 9 millimetri, ma ad ogni modo l’autonomia ci consente di arrivare senza problemi a sera. Con un uso normale infatti, sono arrivato fino a sera (23:00 circa) con almeno il 30% di batteria rimanente, con circa 5 ore di schermo acceso.
Con un uso stress ovviamente, fatto di molte applicazioni e giochi in particolar modo, dubito che arriviate oltre le 21:00/22:00 ma ad ogni modo vi portate a casa una giornata fatta di chiamate, email, navigazione internet, social e applicazioni varie senza nemmeno utilizzare il risparmio energetico. Con il risparmio energetico invece, e con un utilizzo “blando” sono sicuro che si possa utilizzare lo smartphone per un giorno e mezzo senza alcun problema.
Conclusione e Prezzi
Lo so, chi cerca uno smartphone di fascia medio-alta di solito consulta per lo più smartphone cinesi di brand che ormai sono famosi anche da noi in Italia, e senza dubbio di smartphone “simili” (per scheda tecnica intendo) se ne trovano anche a prezzi leggermente inferiori. Rimane il fatto però, che Motorola Edge offre qualcosa in più sia sotto il punto di vista della costruzione, sia nel design, sia nel software.. e per questo se state cercando uno smartphone sotto i 600 euro, a nostro parere sarebbe un vero errore non considerare anche lui.
Per i più esigenti poi, è anche disponibile la variante chiamata Motorola Edge Plus (o Motorola Edge+) che è invece a tutti gli effetti uno smartphone top di gamma – lo notate anche dal prezzo, che attualmente sfiora i 1000 euro – che offre un hardware nettamente migliore ed una batteria da 5000 mAh abbinata ad fotocamera principale da ben 108MP. Se questa è la fascia di prezzo che state considerando, vi consiglio di dare un’occhiata tra le varie alternative che vi abbiamo mostrato tra i migliori smartphone top di gamma. Ecco dunque i vari link d’acquisto ad entrambi i modelli:
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.