Mai come in questi periodi fatti di lockdown e quarantena, l’uomo si è reso conto dell’importanza del lavoro o dell’educazione a distanza.
Questi fenomeni sono stati decisamente caratterizzati dal boom di servizi di videocall che hanno raggiunto l’apice negli ultimi mesi: tool come Zoom o Skype infatti, hanno segnato pesantemente le nostre giornate.
Il tema delle videochiamate è quindi diventato davvero molto ampio, ragion per cui non è raro perdersi tra i vari servizi del settore.
Abbiamo quindi deciso di fare chiarezza e di mostrarvi le migliori app e programmi per videochat.
Videochat: migliori programmi per PC
Nell’era pre-smartphone, i primi servizi per le videochiamate erano in gran parte progettati per l’utilizzo da PC. Ancora oggi però, soprattutto grazie ai fenomeni di e-learning e smart-working, l’utenza computer rimane uno dei capisaldi del settore.
Ecco quali programmi vi consigliamo.
- Skype: si tratta di gran lunga del software più famoso della categoria. Il grande vantaggio di Skype è che, essendo tra i più popolari, molti dei vostri contatti lo avranno già installato sui loro device. Disponibile su Windows, Mac, Linux e mobile.
- Microsoft Teams: Pubblicato la prima volta nel 2017, Microsoft Teams è salito alla ribalta durante il periodo Covid-19. Oggi quindi è un programma che conta tantissimi utenti, e che vanta un ottima compatibilità multi-piattaforma.
- Zoom: A proposito di servizi che hanno cavalcato il trend del coronavirus, Zoom rientra di sicuro tra i tool più popolari degli ultimi mesi. Consente di effettuare videochiamate su Windows, Mac, Linux e smartphone.
- Viber: presente su praticamente ogni sistema operativo, Viber nasce inizialmente come applicativo mobile. Col tempo però ha esteso il suo supporto al mondo desktop, garantendo anche un ottimo servizio per le videochat.
Migliori app videochiamate
Per ciò che concerne invece il mondo smartphone, sono tante le applicazioni in grado di restare in contatto con amici e parenti a distanza.
Perdersi tra le varie app quindi non è affatto difficile, quindi ecco per voi un elenco di quelle migliori:
- Skype / Skype Lite: Skype non poteva farsi mancare una variante dedicata al settore mobile. In particolare offre anche una versione Lite, dedicata ai possessori di device meno recenti e meno performanti.
- Google Meet: Big G mette a disposizione un proprio servizio di videocall, davvero comodo e ben fatto. Google Meet è disponibile non solo su Android, ma anche su iOS.
- Facebook Messenger: l’app di messaggistica di Facebook consente, tra le varie funzioni, anche quella di effettuare videochat. Utile per rimanere in contatto con gli amici del social di Zuckerberg.
- Microsoft Teams: nonostante sia un prodotto a marchio Microsoft, Teams è disponibile anche su mobile. Molto utilizzata in ambito scolastico ed accademico.
- Zoom: versione smartphone del software che abbiamo descritto in precedenza. Supporta massimo 100 persone in videochat.
- WhatsApp: la celebre app di messaggistica consente anche di effettuare videochiamate. Una funzione molto utile visto che si tratta di un’applicazione che vanta più di un miliardo di utenti.
- Viber: la versione mobile vanta milioni e milioni di assidui utilizzatori ogni giorno, ed anche da smartphone è possibile videochiamare amici e parenti. Disponibile su Play Store ed App Store.
Conclusioni
Abbiamo dunque visto quali sono i migliori programmi e le migliori applicazioni dedicate alle videochiamate. Inoltre, vi farà comodo sapere che esistono diversi servizi online (ad esempio Jitsi o lo stesso Google Meet) che offrono le stesse funzioni senza però installare alcun software aggiuntivo. Utile per chi non ha voglia di consumare memoria preziosa.
Vi segnaliamo infine questo articolo sulle migliori webcam da comprare.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.