Prima di cambiare operatore telefonico, qualsiasi esso sia, è consigliabile effettuare un test della copertura per capire quale effettivamente potrebbe rivelarsi la scelta migliore. In particolare, oggi ci concentreremo rulla rete Wind Tre, ovvero quell’operatore nato dalla fusione di due importantissimi brand: Wind e Tre Italia.
Cosa offre la copertura Wind Tre
Ovviamente, prima di capire lo stato della copertura nelle zone desiderate, è bene capire quali sono i limiti e le possibilità della linea analizzata. La “Top Quality Network” di Wind Tre offre, in media, la navigazione in download a 79 Mbps e in upload a 31 Mbps. Nel caso in cui quindi, il test di velocità dovesse restituire valori simili, allora vorrà dire che la coperturà sarà sufficientemente elevata.
Per quanto riguarda invece il livello di copertura in aree urbane, la situazione sarà ancora più soddisfacente.
- Percentuale di navigazione del 99%
- Percentuale di servizio voce del 99%
- Percentuale di servizio video del 97%
Copertura 4G e 5G Wind Tre in Italia
Oltre alla velocità di navigazione, un altro fattore importante per i test, è quello legato alla visualizzazione della copertura dei servizi più veloci e avanzati. Ad oggi: 4G e 5G.
- 4G: attivo in 1700 comuni. Copertura del 66% su territorio nazionale
Per quanto riguarda invece il 5G, troviamo soltanto cattive notizie. Al momento infatti, Wind Tre non offre alcuna copertura di questo tipo.
Verificare la copertura
Fatte quindi le doverose premesse, continuiamo con le procedure da eseguire per verificare la copertura della rete Wind Tre in Italia.
Contattare il Servizio Clienti Wind Tre
Il primo metodo si basa sulla richiesta diretta delle informazioni al servizio clienti Wind Tre. Tutti gli operatori avranno infatti accesso alla mappa dettagliata della copertura e potranno essere molto più specifici di qualsiasi altro servizio, sia per quanto riguarda l’offerta del 4G e del 5G che per quella inerente all’effettiva velocità in download e upload. Per contattare il servizio clienti sarà possibile seguire due strade diverse.
- Chiamare il 159
- Recarsi in un punto vendita Wind Tre
Eseguire una ricerca online
Nel caso in cui si volesse verificare sommariamente e personalmente la copertura nella propria zona, sarà possibile visitare la mappa costantemente aggiornata di nPerf. Cliccando su questo link, si avrà infatti accesso a tutte le informazioni più importanti, tra cui: la copertura in 2G, 3G, 4G, 4G+ e 5G.
Dubbi o problemi? Vi aiutiamo noi
Puoi scoprire contenuti esclusivi ed ottenere supporto seguendo i canali Youtube, TikTok o Instagram del nostro fondatore Gaetano Abatemarco. Se hai Telegram vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram.